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Vecchio 21 febbraio 08, 01:14   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Desidero tranquillizzarti perchè in effetti condivido quanto tu hai scritto.Le faccine che ho messo erano per far capire che preferivo fare pressione su me stesso per NON DIRE COSE MOLTO SPIACEVOLI e che fatalmente avrebbero poi scatenato reazioni e le solite polemiche,di cui non sento il bisogno. Ma sono sicuro.....che tu hai capito ! GIORGIO
ah ecco.. mi sembrava strano!

Ciao Giorgio

Robbè
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Vecchio 21 febbraio 08, 09:48   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Desidero tranquillizzarti perchè in effetti condivido quanto tu hai scritto.Le faccine che ho messo erano per far capire che preferivo fare pressione su me stesso per NON DIRE COSE MOLTO SPIACEVOLI e che fatalmente avrebbero poi scatenato reazioni e le solite polemiche,di cui non sento il bisogno. Ma sono sicuro.....che tu hai capito ! GIORGIO
Ciao Giorgio, io penso invece che vista la tua esperienza nel campo, hai il "dovere" di dire la tua. Che poi si apra una polemica non è un male, anzi, le discussioni servono proprio a confrontare le opinioni di diverse persone con diverse esperienze, un forum serve anche a questo. Come faremmo a capire se una cosa è sbagliata se non avessimo più pareri da confrontare.
Certo poi vale sempre la regola della civile educazione, e le cose vanno dette e discusse in un certo modo, ma questo è un altro discorso. Ciao.
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Vecchio 21 febbraio 08, 10:54   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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premesso che non ho il g2023 ma i carburatori dei miei 5 super tigre dal .40 al .90 vanno bene.
Escluso 1 (uno dei ultimi made in italy) fresato male e sostituito con un altro uguale.

motore - diametro esterno - diametro venturi
supertigre 40/51 - 14 - 8,7
supertigre 60/90 - 15 - 8,9
JBA 46/56 - 13 - 7,92
JBA 61/91 - 15 - 9,03
anche io ho tutti supertigre da 10 cc a 15 cc, e sono una favola, invece posseggo 3 20/23, e per farli andare bene ho dovuto sotituirle il carburatore....è un problema specifico di questo motore, e non di altri modelli, c'è un post lunghissimo a riguardo, e io avevo comperato i carburatori mesi fà e non avevo ancora avuto l'occasione di provarli sul campo, e quindi come li ho provati, ho confermato che con stò carburatore và molto meglio,
per Ranox, guarda che la strozzatura è minima, dato che ho dovuto farci una boccola in alluminio ho anche faticato per farla giusta al tornio da una barra piena d'alluminio, e confermo che lo spessore della boccola è di 3/10 appena ed è di questa misura che si riduce il diametro, e, secondo mè, è ininfluente sul fronte prestazioni, contagiri alla mano, proverò, per ora in volo con il mio giles 202, non ho subito cali di potenza ed ho sù la bisson come marmitta e non la sua originale e l'elica è la maro 17x8, ma non voglio alimentare oltre sta discussione già fin troppo dibattuta, io sò solo che il motore và molto meglio e mi ha scongiurato le micidiali spente in volo a bassa quota, io volo molto basso per cui una spenta per i miei modelli è molto funesta...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:05   #54 (permalink)  Top
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anche io ho tutti supertigre da 10 cc a 15 cc, e sono una favola, invece posseggo 3 20/23, e per farli andare bene ho dovuto sotituirle il carburatore....è un problema specifico di questo motore, e non di altri modelli, c'è un post lunghissimo a riguardo, e io avevo comperato i carburatori mesi fà e non avevo ancora avuto l'occasione di provarli sul campo, e quindi come li ho provati, ho confermato che con stò carburatore và molto meglio,
per Ranox, guarda che la strozzatura è minima, dato che ho dovuto farci una boccola in alluminio ho anche faticato per farla giusta al tornio da una barra piena d'alluminio, e confermo che lo spessore della boccola è di 3/10 appena ed è di questa misura che si riduce il diametro, e, secondo mè, è ininfluente sul fronte prestazioni, contagiri alla mano, proverò, per ora in volo con il mio giles 202, non ho subito cali di potenza ed ho sù la bisson come marmitta e non la sua originale e l'elica è la maro 17x8, ma non voglio alimentare oltre sta discussione già fin troppo dibattuta, io sò solo che il motore và molto meglio e mi ha scongiurato le micidiali spente in volo a bassa quota, io volo molto basso per cui una spenta per i miei modelli è molto funesta...
Garbo peccarità!
Sai che ti stimo e mai vorrei finire di nuovo a parlare de sti motori.
Resto dell'idea che con te la sfiga ci abbia visto benissimo. Da noi al campo si sono aggiunti altri 4 G20/23 e girano tutti alla grande, non so che dirti.
Il fatto che strozzando il carburatore anche di pochissimo si perdano giri è invece matematico, e con questo voglio spostare la questione del contendere su altri temi. Su aerei tipo il giles poco importa se si perdono 500 giri, su un trainatore invece la cosa si fa sentire, proprio per i discorso che la trazione aumenta in modo non lineare rispetto ai giri fatti dall'elica.
Questo, lo ripeto e sottolineo, a prescindere se il motore sia un 23 o un "ciccicllo-cacace 30cc". Insomma, sui trainatori si fa di tutto per aver trazione e poi si sacrificano chili per adottare quelle che io chiamo "scorciatoie di comodo" nel carburare un motore.
D'altro canto è anche vero che meglio un chilo in meno che un trainatore spento in volo e rotto nel campo di patate adiacente la pista...

Robbè

PS: avevo letto tempo fa che avevi un eccesso di barre per saldare l'alluminio. Se ne hai ancora ed hai voglia di disfartene fammi sapere come posso pagartele che le prendo io. fammi uno squillo sul cell che ti richiamo io, ciao
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:16   #55 (permalink)  Top
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Ancora con questa storia!

Si trova un modo per far andare meglio un motore senza perdere prestazioni, anzi, secondo me, orecchio al motore, il mio gira più forte di prima, complice una carburazione a dir poco perfetta, e ancora qualcuno deve dire la sua....

ma dai!!! altri 4 20/23...... se contiamo tutti quelli che ranox dice che si aggiungono ogni volta che risponde arriamo a cifre che ST non ha mai prodotto
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:11   #56 (permalink)  Top
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PS: avevo letto tempo fa che avevi un eccesso di barre per saldare l'alluminio. Se ne hai ancora ed hai voglia di disfartene fammi sapere come posso pagartele che le prendo io. fammi uno squillo sul cell che ti richiamo io, ciao
siamo un pò OT

le barre le ho vendute a 2 modellisti del mio campo dopo che le ho fatto vedere cosa avevo saldato, i 2 scarichi della marmitta dello zdz 50 a benzina, e non capisco il motivo che me ne arrivarono 2 confezioni, cose che s'è ripetuta con un ordine da Tower Hobby, ho ordinato una macchinetta per fare le sedi delle cerniere della Great Plane, che trà l'altro và benissimo, una figata tutte perfette, e me ne sono arrivate 2, e una l'ho già piazzata presso il mio campo...misteri.....ultimamente dagli usa mi sono successe ste cose strane, comunque le barre per saldare alluminio vanno benissimo, ma non è così facile come appare nel video che le reclamizza, ci vuole un pò di pratica, ma se hai bisogno di fare una saldatura veloce sù alluminio sono miracolose, metti in conto, per le prime saldature, uno spreco minimo, io ne ho fatto andare 10 cm...hihihih metà sciupato...azzz
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:20   #57 (permalink)  Top
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Se riesco domani metto un articolo di modellistica dove parlavano appunto dei 20/23.....
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:32   #58 (permalink)  Top
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Scritto immagino da Ranox dove dice, alla fine dell'articolo che comunque tutti i 50 20/23 del suo campo vanno come gli orologi.

Lo aspetto!
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:33   #59 (permalink)  Top
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Robbè
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:39   #60 (permalink)  Top
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E' un articolo di qualche annetto fa.... mi è capitato tra le mani l'altro giorno....
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