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Vecchio 12 dicembre 07, 16:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-08-2006
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Smile quali motorizzazioni in funzione del peso?

ciao a tutti,
vorrei sapere se esistono delle tabelle "di massima" che mi consentano di capire qual è la corretta motorizzazione in funzione del peso dei modelli.
Immagino che la situazione cambi se si tratta di trainer piuttosto che di acro, però penso che ci possa essere una "best practice" comune...

Ad esempio su un modello semi-acro ad ala media da 2,7Kg che motore bisognerebbe montare? mi interessa un volo realistico, non voglio assolutamente un elicottero...

grazie!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 22:34   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
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nessuno mi sa rispondere?

Citazione:
Originalmente inviato da maxlion
ciao a tutti,
vorrei sapere se esistono delle tabelle "di massima" che mi consentano di capire qual è la corretta motorizzazione in funzione del peso dei modelli.
Immagino che la situazione cambi se si tratta di trainer piuttosto che di acro, però penso che ci possa essere una "best practice" comune...

Ad esempio su un modello semi-acro ad ala media da 2,7Kg che motore bisognerebbe montare? mi interessa un volo realistico, non voglio assolutamente un elicottero...

grazie!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da maxlion
ciao a tutti,
vorrei sapere se esistono delle tabelle "di massima" che mi consentano di capire qual è la corretta motorizzazione in funzione del peso dei modelli.
Immagino che la situazione cambi se si tratta di trainer piuttosto che di acro, però penso che ci possa essere una "best practice" comune...

Ad esempio su un modello semi-acro ad ala media da 2,7Kg che motore bisognerebbe montare? mi interessa un volo realistico, non voglio assolutamente un elicottero...

grazie!
Domanda troppo generica, e come risposta generica posso dirti con quel peso un 51 2tempi o 70 4 tempi possono andar bene!
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:12   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rinoci
 
Data registr.: 10-12-2007
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Messaggi: 31
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La motorizzazione dipende da numerosi variabili: dall'apertura alare, dal tipo di aereo e non per ultimo dal tipo di volo.
Se hai un modello di 160cm di ap. al. di un peso non superiore ai 3000g. la motorizzazione può variare da un 35 al 45 (per conoscere la cilindrata devi moltiplicare questo numero x 0,16). Però nulla ti vieta di motorizzarlo con un 60, specie se devi avere un surplus di potenza!
rinoci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 09:49   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da rinoci
La motorizzazione dipende da numerosi variabili: dall'apertura alare, dal tipo di aereo e non per ultimo dal tipo di volo.
Se hai un modello di 160cm di ap. al. di un peso non superiore ai 3000g. la motorizzazione può variare da un 35 al 45 (per conoscere la cilindrata devi moltiplicare questo numero x 0,16). Però nulla ti vieta di motorizzarlo con un 60, specie se devi avere un surplus di potenza!
ok grazie!
... ma come fai a stabilire "da un 35 al 46"? tua esperienza oppure altro?
mi piacerebbe capire come dimensionare i propulsori.

cmq si, i modelli a cui mi riferisco sono tendenzialmente sull'1,60. Il mio obiettivo è quello di capire quale sia la motorizzazione corretta senza arrivare al volo 3D (a me gli aerei in hovering proprio non piacciono ).
Grazie ancora!!!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion
ok grazie!
... ma come fai a stabilire "da un 35 al 46"? tua esperienza oppure altro?
mi piacerebbe capire come dimensionare i propulsori.

cmq si, i modelli a cui mi riferisco sono tendenzialmente sull'1,60. Il mio obiettivo è quello di capire quale sia la motorizzazione corretta senza arrivare al volo 3D (a me gli aerei in hovering proprio non piacciono ).
Grazie ancora!!!
ahhhhhh bestemmiatore,fra un pò forse ti romperai dell'acro sport e vorrai di+ se ora sei alle prime armi.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:47   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2007
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Messaggi: 4
Nonostante per entrare nel dettaglio il discorso diventerebbe complesso, si può comunque seguire questo schema di base:

Modello non acrobatico: potenza di 0,3/0,4 Hp per Kg

Modello acrobatico: potenza da 0,5 a 0,7 Hp per Kg

Modello 3D: potenza da 0,8 Hp per Kg a salire

La potenza dei motori in Hp è di solito un parametro indicato dai costruttori.

Nel caso di cui tu parli 1,5 Hp dovrebbero essere sufficienti, quindi un motore di cilindrata 6,5/7,5 cc (appunto 40 o 46) è sicuramente adatto.
MauroF67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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Residenza: milano
Messaggi: 667
ciao...forse mi sbaglio io...o forse tu.
dici che per modelli 3D ci vogliono 0.8 HP per chilo...
per esempio ( un motore a caso ) il saito 82 ha 1.5 HP e come hai detto tu praticamente non ci faresti neanche 3D sicuro con un modello di 2 chili??
secondo me hai sbagliato calcolo visto che lo montano su modelli di 2.7Kg circa...ciao!!!!
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:28   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da MauroF67
Nonostante per entrare nel dettaglio il discorso diventerebbe complesso, si può comunque seguire questo schema di base:

Modello non acrobatico: potenza di 0,3/0,4 Hp per Kg

Modello acrobatico: potenza da 0,5 a 0,7 Hp per Kg

Modello 3D: potenza da 0,8 Hp per Kg a salire

La potenza dei motori in Hp è di solito un parametro indicato dai costruttori.

Nel caso di cui tu parli 1,5 Hp dovrebbero essere sufficienti, quindi un motore di cilindrata 6,5/7,5 cc (appunto 40 o 46) è sicuramente adatto.

Tabella approssimativa più o meno valida solo per i 2tempi....

E' noto a tutti come le diverse caratteristiche di un motore a 4t facciano sì che, ad esempio, con un comunissimo 70 che sviluppa 1,1 hp ti porti appresso tranquillamente un modello di 3kg e ci fai acrobazia completa con un modello (evidentemente adatto) di 2,5 kg
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:14   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
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Originalmente inviato da MauroF67
Nonostante per entrare nel dettaglio il discorso diventerebbe complesso, si può comunque seguire questo schema di base:

Modello non acrobatico: potenza di 0,3/0,4 Hp per Kg

Modello acrobatico: potenza da 0,5 a 0,7 Hp per Kg

Modello 3D: potenza da 0,8 Hp per Kg a salire

La potenza dei motori in Hp è di solito un parametro indicato dai costruttori.

Nel caso di cui tu parli 1,5 Hp dovrebbero essere sufficienti, quindi un motore di cilindrata 6,5/7,5 cc (appunto 40 o 46) è sicuramente adatto.
ecco la risposta che cercavo!!!
grazie
maxlion non è collegato   Rispondi citando
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