Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 11:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
ne approfitto per fare un'altra domandina...

ho un vecchio OS 35FP che monta una 10x6 (come da raccomandazione OS) e riesce a "tirare" i 10.000rpm.
il regime è corretto o è troppo basso? se non ho fatto male i calcoli per quel diametro di elica non devo superare i 12.000, pena far entrare l'estremità in supersonico...
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:58   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Come ho precisato in premessa il discorso completo è molto più complesso.

Comunque è un parametro di base riferito primariamente ai motori a due tempi, nei quali, salvo eccezzioni la potenza espressa è ad un numero di giri superiore a quello di normale utilizzo. quindi nella realtà con le eliche che si usano normalmente non si riesce ad esprimere la massima potenza. nei motori a 4T invece è più facile avvicinarsi con le normali eliche alla massima potenza.


Il punto essenziale è quello di trovare l'elica adatta per esprimere il massimo rendimento in "tiro" alla velocità desiderata.

Avete ragione sul fatto che si tratta di un parametro indicativo , e certamente un po' abbondante per i motori a 4t.
Per i motori a due tempi reputo che sia una buona base di partenza.
per i motori a 4t si può ridurre indicativamente del 20/30%
MauroF67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 12:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion
ne approfitto per fare un'altra domandina...

ho un vecchio OS 35FP che monta una 10x6 (come da raccomandazione OS) e riesce a "tirare" i 10.000rpm.
il regime è corretto o è troppo basso? se non ho fatto male i calcoli per quel diametro di elica non devo superare i 12.000, pena far entrare l'estremità in supersonico...
ho detto una grossa cazzata
la matematica effettivamente NON è un'opinione!!!

per far entrare le estremità di un'elica da 10 pollici in supersonico dovrebbe girare a 25600 giri...

resta però il dubbio: 10000 giri sono troppo bassi?
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 13:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion
ho detto una grossa cazzata
la matematica effettivamente NON è un'opinione!!!

per far entrare le estremità di un'elica da 10 pollici in supersonico dovrebbe girare a 25600 giri...

resta però il dubbio: 10000 giri sono troppo bassi?
Dipende per quale utilizzo.

Certamente i 10.000 giri sono bassi per esprimere la massima potenza di quel motore.
Però possono essere più che sufficienti rispetto al modello sul quale lo voui utilizzare.
Cercherò di spiegarmi meglio.

Se tu montassi un elica per raggiungere il regime di massima potenza, avresti un numero di giri molto elevato (presumo 15/16.000 giri), e per ottenerlo dovresti usare un elica di diametro molto piccolo (probabilmente non più di 6/7 pollici a parità di passo) e quindi otterresti il rendimento di quell'elica solo attorno ai 140/150 Km/h. probabilmente a quella velocità il modello su cui monti il motore , a meno che non sia una specie di pylon di piccola dimensione, non ci arriverà mai.Di conseguenza l'elica caviterebbe rendendo pochissimo.
Con la tua 10x6, ottieni il rendimento attorno agli 80/ 90 Km/h velocità probabilmente più realistica per un normale modello. Se vuoi ottenere più tiro nelle verticali a scapito della velocità potresti provare ad usare una 10x5. al contrario se vuoi ottenere più velocità a scapito del tiro in verticale potresti provare una 9x7. con queste ultime due eliche i giri non dovrebbero variare di molto. Ovviamente dovresti fare delle prove pratiche. Comunque un range tra i 9 e gli 11 mila giri dovrebbe essere corretto per quel tipo di motore.
Non prendere questi dati come scienza , però spero che ti possano rendere l'idea di come a seconda dell'uso che voui fare di un motore, sia molto importante la scelta dell'elica adatta.

Per il resto, per trovare l'accoppiata giusta di motore ed elica su un determinato modello, bisogna fare tante prove pratiche.

Spero di esserti stato d'aiuto

P.S.: ti confermo che la velocità del suono si raggiunge oltre i 25mila giri.
MauroF67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 09:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
grazie per l'esauriente spiegazione!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 06:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
accoppiata modello/motore

Buongiorno a tutti gli amici del forum,vorrei conoscere il vostro parere: sto aspettando lo yak 54 graupner (circa 1,60 aa) e sono indeciso sulla motorizzazione : Saito 100 gk, Supertigre 90 by Garofali, Jba 1.40 niente 3D solo "svolazzamenti" grazie .
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 12:05   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
Buongiorno a tutti gli amici del forum,vorrei conoscere il vostro parere: sto aspettando lo yak 54 graupner (circa 1,60 aa) e sono indeciso sulla motorizzazione : Saito 100 gk, Supertigre 90 by Garofali, Jba 1.40 niente 3D solo "svolazzamenti" grazie .

Stante le tue ambizioni, qualunque motore 15 cc 2 o 4t, per svolazzare ce n'è d'avanzo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
tojo

Ciao Tojo, ok grazie, ma le mie ambizioni arriveranno anche alla 3D prima o poi per cui se monto già il motore adatto eviterò ulteriori modifiche .
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:11   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
Ciao Tojo, ok grazie, ma le mie ambizioni arriveranno anche alla 3D prima o poi per cui se monto già il motore adatto eviterò ulteriori modifiche .

4t OS 91 surpass P (ossia con pompa)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funjet multiplex - motorizzazioni alternative economiche prestazionali... teobeer Aeromodellismo Volo Elettrico 38 18 marzo 09 15:15
RADIO AM e FM quali pro e quali contro? kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 58 30 gennaio 08 15:17
Paragone motorizzazioni RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 novembre 07 10:26
Motorizzazioni Eli enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 ottobre 06 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002