15 dicembre 07, 15:05 | #51 (permalink) Top | |
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Per molti anni, nelle sue varie serie, è stato la pietra di paragone alla quale tutti si sono dovuti conformare. Dal record mondiale di velocità del 1954 all'ultima serie (1970, quella che hai tu) è stato un motore leggendario. Il problema, oggi, è che quasi nessuno sa trattare con un motore del genere. Scordati di montarlo sul modello da nuovo ed alimentarlo con olio sintetico! L'accoppiamento è lappato, una tecnica che non si usa più da molto tempo e che richiede due cose fondamentali: SOLO olio di ricino (il 20%) ed un lungo e paziente rodaggio al banco, almeno un'ora e mezza cominciando con brevi periodi (non più di 4-5 minuti) grassissimo, lasciando raffreddare bene fra un avviamento e l'altro ed allungando progressivamente i tempi fino a fargli consumare un intero serbatoio alla volta. A questo punto lo puoi mettere sul modello continuando però a non tirargli il collo. Prima di tre e quattro ore non sarà completamente sciolto. Bella rottura, eh? Il rovescio della medaglia è che, trattato così ti durera una vita, cambiando al massimo i cuscinetti. Ah: avviamento rigorosamente a mano, perché l'avviatore, ad un motore, così, lo massacra. So bene che quando dico queste cose qualcuno mi prende per matto... ecco perché ora volo solo elettrico e di solito le mie opinioni in materia di motori a scoppio le tengo per me! | |
15 dicembre 07, 15:18 | #52 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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non tutti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 dicembre 07, 15:25 | #53 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:26 | |
15 dicembre 07, 15:29 | #54 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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(Con la sua versione diesel nel 68 vinsi il campionato regionale di combat)
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 15 dicembre 07 alle ore 15:33 | |
15 dicembre 07, 15:30 | #55 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:26 | |
15 dicembre 07, 17:15 | #56 (permalink) Top | |
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15 dicembre 07, 17:58 | #57 (permalink) Top |
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| Il 6 giugno del 1954 (avevo tre mesi e mezzo...) Amato Prati stabiliva il record mondiale di velocità col suo Speed King motorizzato col G20 progettato da Garofali, ma un po' anche figlio suo che alla Supertigre lavorò una vita fianco a fianco con un altro grande campione: Roberto Zappata. Amato è stato uno dei miei più cari amici ed un uomo straordinario per bontà, generosità, intelligenza e simpatia. Quando penso a lui mi commuovo sempre, ma se poi mi metto a pensare a certi pezzi di m... che impestano l'aeromodellismo italiano, allora mi viene proprio la disperazione! Se ne volete sapere un po' di più, in qusto sito trovate anche l'opportunità di farvi un vero Speed King oppure una simpatica versione di carta: http://digilander.libero.it/ucontrol...000/build2.htm |
15 dicembre 07, 18:15 | #58 (permalink) Top |
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Questo invece è uno dei motori a cui tengo di più dal punto di vista affettivo. Si tratta di un G15, evoluzione da gara del G20 con un diagramma più spinto e col caratteristico venturi quadrato di proporzioni cavernose. Girava come un forsennato e poteva essere alimentato solo ad alta pressione, di solito col "penny" (serbatoio a palloncino). Veniva usato sui modelli da velocità Ia serie e sui motomodelli da volo libero, come nel caso dell'esemplare in questione che mi venne regalato da Roberto Zappata, un altro caro amico che assieme ad Amato più di tutti contribuì a fare grande la Supertigre.
Ultima modifica di Cesare de Robertis : 08 febbraio 10 alle ore 13:29 |
15 dicembre 07, 20:28 | #59 (permalink) Top | |
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!!! !!!!
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 | |
16 dicembre 07, 10:20 | #60 (permalink) Top |
User |
Ragazzi se volete un mio parere io dico che al posto di comprarmi supertigre mi compro spendendo un po' di più gli sy cinesi.Sono affidabili io di supertigre ne ho solo uno serie x con scarico posteriore,va davvero tanto e spinge tanto ma come regolarità lascia a desiderare,(come tutti gli altri supertigre),io li vedo al campo,vanno come degli orologi si atterra si spengono si riaccendono e gia non vanno più,o vanno male sempre scarburati a fare tutti i vuoti.Poi i 2 tempi parer mio rovinano il modello,con quello scarico enorme e quel rumore rendono un modello davvero poco realistico.Io do ragione a chi ha scritto questo post perchè puoi essere bravo quanto vuoi a carburarli ma quando gli gira quelli si spengono,e bisogna tener d'occhio pendolino scarico ecc.Consiglio da amico:spendi un po' di più e prenditi i cinesi (che vanno davvero bene a parte il 52) o i magnum.
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