07 dicembre 07, 11:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 102
| curiosità 2T vs 4T
chi mi sa dire i pro e i contro tra i motori 2t e i 4t ? a parte il rumore e il fascino delle aste e bilanceri ecc ecc.... a livello di affidabilità , prestazioni (so che il 4T per equivalere a un 2 T deve avere cilindrata pari al doppio), carburazione , inzozzamento, manutenzione, vanno entrambi con la stessa miscela? grazie per le risposte
__________________ Aereo: Calmato Servi:Futaba S 3003 Motore:GX 40 Radio:MX-16 |
07 dicembre 07, 15:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
| Citazione:
STFF! (search in the fuc*ing forum!) ti risponderebbero negli States. Sul serio, tasto "cerca", poi se qualcosa non t'è chiaro ne parliamo volentieri.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
07 dicembre 07, 16:38 | #3 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
07 dicembre 07, 17:09 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 dicembre 07, 19:45 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per quanto riguarda la carburazione in genere sono più stabili e abbisognano di meno affinamenti nel tempo. Questo a causa del riempimento del cilindro comandato in maniera più precisa e meno influenzato dalle condizioni atmosferiche. Inoltre lo scarico funge solo da silenziatore al contrario della marmitta di un 2T che ha una importante influenza riguardo al rendimento. Infine c'è da dire però che normalmente un 4T è più difficile da carburare... o meglio... è più difficile farlo ad "orecchio". E' quindi consigliabile, a un novizio di 4T o a chi abbia difficoltà in genere a carburare, avvalersi di un contagiri, in modo da poter valutare oltre che per la sensazione in base ai giri del motore. I casi particolari di 4T superiori sotto tutti i punti di vista rispetto ad un pari cilindrata 2T sono: 1) Yamada sempre in tutte le cilindrate (a causa del particolare sistema di riempimento) 2) Saito per alcuni motori (perchè sono motori superbi costruttivamente)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
07 dicembre 07, 20:03 | #6 (permalink) Top |
User |
4 tempi è molto più affidabile silenzioso e meno ingombrante se parliamo di scarichi.....inoltre la maggior parte dei 2 tempi hanno i carburatore vicino all'elica che rende l'operazione di carburazione rischiosa per le dita.Come cilindrata non ci vuole proprio il doppio ma un po' di più....inoltre il 4 tempi è quasi sempre in coppia e consuma molto meno.Per la miscela:io gli ho sempre fatti andare con la stessa miscela al massimo metti un po' meno nitro e quella per il 2 tempi se proprio vuoi fare le cose fatte bene aggiungi un po' di olio di ricino.
|
07 dicembre 07, 20:06 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 dicembre 07, 20:06 | #8 (permalink) Top |
User | 4t e 2 t
non sono daccordo su saito e yamada: sempre e comunque il 2t rende di più come potenza rispetto al 4t, mentre il 4t ha la coppia a basso numero di giri e più alta del 2t. il fatto è che per fare un confronto esatto, bisognerebbe provare con 2 motori di uguale cilindrata, alesaggio e corsa. ma soprattutto con la stessa miscela!!! quei motori 4t sopracitati vanno solo con almeno il 15- 20% di nitro, altrimenti non rendono assolutamente,(e non tengono il minimo) mentre i 2t vanno benissimo anche senza nitro, o con un 5-10% massimo. sicuramente i 2t sono meno adatti al 3d, per il discorso coppia ad alto numero di giri, e i 4t sporcano e consumano meno. ciao. a proposito: i cinesi..........meglio lasciar perdere!!!!!
|
07 dicembre 07, 20:53 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 dicembre 07, 21:03 | #10 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
curiosità? | Lumo88 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 07 gennaio 08 22:42 |
curiosita' x il 3d | robertofly | Elimodellismo Principianti | 6 | 24 luglio 06 09:04 |
Curiosità | f.alberto | Aeromodellismo Volo 3D | 7 | 04 luglio 06 09:46 |
Curiosità | Fallingwater | Elimodellismo in Generale | 7 | 20 giugno 06 18:30 |
curiosità su fun-fly | gigi99 | Aeromodellismo Volo 3D | 1 | 17 giugno 06 00:27 |