Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 16:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Per riparare una testata con il foro della candela sfilettato, ti dico la procedura che usa un mio amico.
Innanzi tutto devi disporre di un tornio o di qualcuno che possa farlo per te.
Prepara una boccola di alluminio di forma lievemente conica e fai un foro con la stessa conicità sulla testata, ovviamente con la base del cono rivolta verso il pistone. Inserisci a forza (dal lato della camera di scoppio!) la boccola nella testata aiutandoti con una morsa in modo che si incastri senza alcuna possibilità di muoversi, con il tornio poi porta a pari con la testata stessa le sporgenze che potrebbe avere la boccola e filetta poi il nuovo foro per la candela!
Per via della conicità è impossibile che la boccola venga sparata fuori dalla pressione dei gas, inoltre essendo di alluminio "ingranerà" con l'alluminio della testata e sarà impossibile che giri quando avviti la candela o che venga spinta verso l'interno del motore.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 16:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Dimenticavo di precisare che il metodo su indicato va benissimo per le testate dei 2T
...riflettendo...forse per i 4T è difficile procedere allo stesso modo....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Dimenticavo di precisare che il metodo su indicato va benissimo per le testate dei 2T
...riflettendo...forse per i 4T è difficile procedere allo stesso modo....
Diciamo che vista la presenza delle sedi valvole, è purtoppo impossibile.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Piccolo trucchetto.Se non avete il maschio tagliate il pezzo più largo della candela e saldatelo BENE ad un ferretto e passatelo nel filetto.....svolge lo stesso ruolo del maschio e si risparmia.Ciaoooooo!!!!!!
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Citazione:
Originalmente inviato da Nicholas
Piccolo trucchetto.Se non avete il maschio tagliate il pezzo più largo della candela e saldatelo BENE ad un ferretto e passatelo nel filetto.....svolge lo stesso ruolo del maschio e si risparmia.Ciaoooooo!!!!!!
Volevo dire il pezzo rimanente da saldare non quello largo.
Vecchio 05 dicembre 07, 21:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
per riprendere il filetto basta fare 4 intagli su una vecchia candela a mo di maschio e passarci quella... ovviamente con la testa smontata e leva qualsiasi residuo di truciolo prima del rimontaggio. Mi togli una curiosità? ma la candela solitamente, la avviti tutta con la chiave a gotto oppure la avviti a mano fino in fondo e poi stringi con la chiave? perché se la avviti sol ocon la chiave rischi di sciupare il filetto (se c'è un materiale che non adrebbe filettato è l'alluminio ) se proprio no nriesci a riprendere il filetto, allora dovresti trovare un Helicoil in pollici, e relativi maschio in pollici per helicoil e punta da 6.25~6.3. così risolveresti il problema alla radice e ache cambiando 100000000 volte la candela non rovinerai mai più il filetto

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 05 dicembre 07 alle ore 21:43
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 22:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

IO la avvito a mano e solo alla fine la stringo con la chiave.....dopo una brutta esperienza ho imparato a farlo.!!!
Vecchio 07 dicembre 07, 02:13   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di BillyVolante

Data registr.: 04-09-2006
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Elicoil

Ohh bravo valerioraptor tra tutte le risposte la tua è la piu giusta e confermo che in meccanica il sistema piu facile sicuro affidabile e migliore è l' elicoil.Ma che boccole o altro, si filetta col maschio un po piu grande apposito e si mette l'elicoil che a vederlo è una molla di acciao,il maschio un po piu grande è calcolato in modo che dopo aver messo l'elicoil il filetto diventa originale col vantaggio di essere in acciaio e dopo non sfiletti mai piu!!C'è chi lo fa da subito specialmente sull'allumiio in filetti molto usati soggetti ad usura.
L'unico problema sarà di trovare il maschio di quel passo.
Ciao

Ultima modifica di BillyVolante : 07 dicembre 07 alle ore 02:17
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 19:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BillyVolante
Ohh bravo valerioraptor tra tutte le risposte la tua è la piu giusta e confermo che in meccanica il sistema piu facile sicuro affidabile e migliore è l' elicoil.Ma che boccole o altro, si filetta col maschio un po piu grande apposito e si mette l'elicoil che a vederlo è una molla di acciao,il maschio un po piu grande è calcolato in modo che dopo aver messo l'elicoil il filetto diventa originale col vantaggio di essere in acciaio e dopo non sfiletti mai piu!!C'è chi lo fa da subito specialmente sull'allumiio in filetti molto usati soggetti ad usura.
L'unico problema sarà di trovare il maschio di quel passo.
Ciao
L'helicoil è il massimo per praticià quando si ha bisogno di una filettatura resistente ad usura sulle leghe leggere. E' una cosa che ho imparato a lavorare ho guardato, magari non son facilmente reperibili però fanno gli inserti da 1/4 32filetti percui il modo di avere H.C. e relativo maschio ci deve essere.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 12:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di erduce_it

Data registr.: 11-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
L'helicoil è il massimo per praticià quando si ha bisogno di una filettatura resistente ad usura sulle leghe leggere. E' una cosa che ho imparato a lavorare ho guardato, magari non son facilmente reperibili però fanno gli inserti da 1/4 32filetti percui il modo di avere H.C. e relativo maschio ci deve essere.
eHMM.. scusate per la rotura di scatole.. ma... l'helicoil 1\4 x 32 non e' uno standard.. lo standard e' SOLO 1\4 X 28

ergo..-.- non li troverete in giro.. 1°..ho gia' chiesto alla Kato... vuole un ordine minimo di 1000 pezzi piu' applicatore di sede.. ( spesa totale circa 1500 euro..). 2°..sti' helicoil sono solo in acciaio.. ergo un halicoil in alluminio e' un fuori standard.. 3°-..fate fare il tutto a 2m86 che' e' una bestia assetata di sangue.. lui mi ha rimesso a posto un supertigre g20\23.. e' adesso e' perfetto..( CIAO MAXXXX !)
FILO..FANO -PU-
Rispondi

Bookmarks