Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 20:32   #21 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Non è proprio così, in volo il motore acquista giri e tende a smagrire, questo aspetto, ovviamente, è da tenere presente durante il rodaggio
Concordo.....ma il parametro da tenere d'occhio è la temperatura: personalmente ,specialmente per i primi 10 voli ho sempre avuto l'accortezza di viaggiare un pelino grasso e devo dire che ,specialmente con gli O.S. 4 T. che uso da oltre 20 anni non ho avuto mai problemi imputabili al discorso "rodaggio".Ciao .GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 21:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Grazie a tutti....
Allora quando andrò per il rodaggio o 2 serb grassi e poi grasso in volo o alterno epr 2 serb. grasso /magro come da manual os...
Azz. e come vi infervorate......
Grazie a tutti.
Salutoni
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 19:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Concordo.....ma il parametro da tenere d'occhio è la temperatura: personalmente ,specialmente per i primi 10 voli ho sempre avuto l'accortezza di viaggiare un pelino grasso e devo dire che ,specialmente con gli O.S. 4 T. che uso da oltre 20 anni non ho avuto mai problemi imputabili al discorso "rodaggio".Ciao .GIORGIO
Io sono abbastanza tradizionalista sul fatto rodaggio, anche perché è una cosa che si fà una volta sola... però penso che ormai, con i moderni motori, basta solo fargli cosumare uqel tanto di miscela che serve a renderli stabili nella carburazione, con un occhio di rigurdo verso la temepratura raggiunta (che con carburazione grassissia e carburatore tutto aperto non sale mai oltre l'umanamente tollerabile al tatto). Non di rado mi è successo che alcuni motori 2t ABC fossero scorbutici nei primi minuti di funzionamento. dopo 2/3 serbatoi sono diventati orologi (accoppiaemnto un po' stretto?) e allora dal banco sono finiti sul modello. per quanto concerne i 4t non ho espereinze dirette, ma che io sappia di solito sono accoppiati con la fascia, quindi non dovrebbero dar problemi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 18:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dav68
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: PONTINIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Un gioiello di motore così merita di essere trattato bene, altrimenti era meglio un'imitazione cinese .
Un PAIO di serbatoi a terra come dice il manuale non sono poi la fine del mondo; la procedura con lo spillo è a ragione da sempre la stessa per tutti i motori.
Una miscela da rodaggio è superflua, perchè tanto si gira carburati grassi a dismisura.
Certo che poi il rodaggio va proseguito anche per i primi voli .

Ciao
Sono d'accordo con Mauro, quoto in pieno. Saluti e buoni voli Davide
dav68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 16:16   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: siziano
Messaggi: 45
Smile Rodaggio Os /0fsii

Ciao,
ero nelle tue condizioni due settimane fa ! Che cosa fare pe rrodare ..? Gli esperti mi hanno fatto fare 1/2 serbatoio a terra per essere certi che il motore non sioffrisse di "mortalità infantile" .. e quindi cedesse ... poi .. via in volo con la carburazione un poì' grassa. Miscela al 15% di nitro e 20% olio.
Risultato OK, solo un aggiustamento al minimo che ha richiesto di esser un po' smagrito !
Morale .. rodaggio in aria con miscela grassa!
Eliche quelle consigliate da OS.
Ciao
Furio
Furio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 00:02   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve,
non posso fare a meno di chiedermi da quale mente diabolica sono originate queste procedure di "rodaggio".... (mi riferisco alla sequenza "francese")
Sarei anche curioso di vedere come vengono rodate le moto e/o le autovetture da costoro...
Quoto alla grande Simone e Ranox, ribadendo che l'UCAS ha sempre un sacco di adepti, in continuo aumento.
Ma il buon senso non dice nulla ?? Da qualche parte ho letto che un motore và rodato a manetta per alcuni serbatoi, cosa che assomiglia più ad uno stupro che non ad un rodaggio, che serve (sempre meno) a favorire un progressivo e non traumatico adattamento meccanico fra le parti in movimento, a compensare le tolleranze "strette" in produzione (se gli accoppiamenti sono laschi c'è poco da rodare !!).
Mha, tempi moderni....
Ciao
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 12:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
.....
ancora su sta discussione............meeeeeeeee,.......

PS ...2 OS 70.......già venduti....una vera bestia di motore....
mo voglio vedere come và l'OS FSα 81.... ancora da DA RODARE....
Ciao a tutti...
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 14:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
.....
ancora su sta discussione............meeeeeeeee,.......

PS ...2 OS 70.......già venduti....una vera bestia di motore....
mo voglio vedere come và l'OS FSα 81.... ancora da DA RODARE....
Ciao a tutti...
Tonino
Ciao tonino vedo che continui con gli OS, confermo la qualità, e fammi sapere come va lo showtime con OS 81
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
possiedo un os70 surpass oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 dicembre 07 16:36
overing ucando 46 motore os70 elica14x4w oscar77 Aeromodellismo Volo 3D 7 26 giugno 07 07:52
Rodare un motore Tuningzato Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 agosto 06 18:04
OS FL 70 SURPAS ginopilotino Aeromodellismo 1 16 gennaio 05 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002