25 novembre 07, 23:43 | #1 (permalink) Top |
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| OS 120 Surpass II
ciao a tutti, ho acquistato il motore in oggetto. Ho qualche problema nel funzionamento. Premetto che il motore è stato aperto completamente da una persona competente, ripulito e rimontato a dovere. Ora, il motore parte benissimo e tiene il minimo perfettamente. Se do gas, il motore si spegne. Tutte le carburazioni sono state regolate senza esito. Tutto questo con il serbatoio pieno. Se il serbatoio è all'incirca a metà, il motore funziona benino infatti mi ha permesso di fare anche un volo. L'unica mia perplessità rimane sul montaggio dei pescanti sul serbatoio. Il tutto è stato montato per uttilizzare l'aereo con un motore senza pompa, quindi aria (tubo che va alla marmitta) puntato verso l'alto e quindi non immerso nella miscela, pescaggio e rifornimento verso il basso. Ora ho collegato con il nuovo motore il tubo "aria" sul recupero (nella pompa) e il pescaggio nell'apposito ingresso sempre sulla pompa. nelle istruzioni mi dice che sia il recupero che il pescaggio devono avere i tubicini (all'interno del serbatoio) immersi nella miscela e che il mio tubicino "aria" deve stare ventilato. Cosa vuol dire questo ventilato? devo lasciarlo staccato in modo che non entri in pressione il serbatoio? Vi prego aiutatemiiiiiiii Grazie in anticipo Nicola |
25 novembre 07, 23:54 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Se il motore ha la pompa devi collegare il tubo dell'alimentazione al carburatore e quindi il relativo tubetto interno al serbatoio e' immerso con pendolino, se usi un tubo per il rifornimento questo tubio lo tappi all'esterno e dentro il serbatoio e' immerso e anche questo ha il pendolino. Infine c'e' un tubetto che DEVI lasciare aperto verso l'esterno e quindi devi fare in modo che sporga dal modello in posizione tale da non essere brutto e scomodo da vedere, in genere sotto la naca motore o li vicino, questo tubo, quello che deve essere lasciato aprerto verso l'esterno, dentro il erbatoio e' collegato ad un tubetto di ottone rivolto verso l'alto. Questo fa si che durante il rifornimento questo terzo tubo fa' da troppo pieno e quando esce la miscela del tubetto che lasci sempre aperto, vuol dire che il serbatoio e' pieno, quindi tappi il tubo del rifornimento e poi vai in volo. Il perche' deve essere lasciato aperto il tubo del troppo pieno e' facile da capire, dato che il motore ha la pompa la miscela che esce deve essere rimpiazzata dall'aria altrimenti..... Se c'e' qualche cosa non chiara chiedi. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
25 novembre 07, 23:59 | #3 (permalink) Top | |
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Saluti Nick | |
26 novembre 07, 00:03 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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No tranquillo, forse una goccia, ma come ho detto puoi frlo lungo quanto vuoi per posizionarlo in un punto non importante se si sporca un poco, poi se vuoi evitare assolutamente perdite puoi far fare un giro al tubo prima di uscire all'esterno, tra' l'altro questo lo fanno sempre quelli che volano coi modelli a benzina, quindi puoi benissimo farlo anche te. Ciao
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26 novembre 07, 00:07 | #5 (permalink) Top | |
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Grazie di tutto Notte Nicola | |
26 novembre 07, 00:08 | #7 (permalink) Top | |
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1-Senza pompa, in tal caso i tubi nel serbatoio sono installati da avere un tubo che pesca e va collegato al carburatore, un'altro che pesca/riempie e va collegato alla presa di rifornimento e l'ultimo rivolto verso l'alto all'interno del serb. che va collegato alla presa di pressione dello scarico; 2-Con pompa, il tubo presa di rifornimento invariato, quello che prima andava al carburatore ora va collegato alla pompa e il terzo tubo è quello dello "sfiato" serbatoio che parte dall'interno del serb. rivolto verso l'alto ma va quasi a toccare in fondo, e finisce col penzolare libero verso la parte inferiore del modello senza doverlo collegare da nessuna parte. Avendo la pompa il serbatoio non ha più bisogno della pressione al suo interno per far arrivare la mix al motore, ma è la pompa stessa che se la "succhia". Almeno così funziona per il mio OS 91 Surpass con pompa. Ciao | |
26 novembre 07, 00:15 | #9 (permalink) Top | |
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Nick | |
26 novembre 07, 00:26 | #10 (permalink) Top | |
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Secondo me senza complicarti la vita, evita di montare "uno T" e utilizza due tubi separati uno per presa di rifornimento e l'altro che va alla pompa. Ciao | |
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