Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
OS 81 FS (debutto)

Presto sul mercato:

http://os-engines.blog.ocn.ne.jp/ose...ebut_4f0d.html

Sostituirà il 70 surpass II (stesso ingombro, 22 gr in meno, 1,3 ps contro 1,1).
Costo di lancio pazzesco (350$), mi chiedo come faccia l'OS (pur nella sua eccellenza) a stendere i diretti concorrenti (saito 82 e yamadino), ma presto calerà.....

Così come il 56 (motore stupendo, con potenza vicina al 70) va a sostituire il 52 e l'81 il 70 SII, il prossimo lancio sarà molto probabilmente un "110" (via il 91 e il 120)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
ciao toio...intanto grazie per la info...sapresti verso che periodo è disponibile? perchè adesso mi sorge il dubbio se è il caso di prendere il saito 82 o aspettare...ciao!!!!!!!!!!
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:40   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Con l'accelerazione che sta' avendo l'elettrico, mi pare fin troppo semplice pronosticare un futuro prossimo ricco di tentativi dei colossi OS Yamada Saito ecc... di contrastare l'ondata elettrica con lanci di nuove motorizzazioni a prezzi sempre piu' appetibili, altrimenti come giustamente faceva notare in altra discussione De Robertis, i padroni di questi colossi vedranno crollare i fatturati e a meno di non vendere sushi o fiori sulle bancarelle, dovranno adattarsi a calare vistosamente i prezzi.
Per cui futuro molto roseo per chi preferisce volare a scoppio.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 22:19   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
sara' un caso , ma mobby da molto ha sempre disponibili i 160 dingo Yamada, il 110 e perfino il nuovissimo 170 sia con banco che senza.
Prima era un terno al lotto trovare uno Yamada disponibile, ora sono certo chi vuole questi (stupendi) motori non ha che da chiedere.
Chissa' perche'
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Presto sul mercato:

http://os-engines.blog.ocn.ne.jp/ose...ebut_4f0d.html

Sostituirà il 70 surpass II (stesso ingombro, 22 gr in meno, 1,3 ps contro 1,1).
Costo di lancio pazzesco (350$), mi chiedo come faccia l'OS (pur nella sua eccellenza) a stendere i diretti concorrenti (saito 82 e yamadino), ma presto calerà.....

Così come il 56 (motore stupendo, con potenza vicina al 70) va a sostituire il 52 e l'81 il 70 SII, il prossimo lancio sarà molto probabilmente un "110" (via il 91 e il 120)

Niente male!
Speriamo di trovare presto qualche test di qualche americano...



Ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 22:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Con l'accelerazione che sta' avendo l'elettrico, mi pare fin troppo semplice pronosticare un futuro prossimo ricco di tentativi dei colossi OS Yamada Saito ecc... di contrastare l'ondata elettrica con lanci di nuove motorizzazioni a prezzi sempre piu' appetibili, altrimenti come giustamente faceva notare in altra discussione De Robertis, i padroni di questi colossi vedranno crollare i fatturati e a meno di non vendere sushi o fiori sulle bancarelle, dovranno adattarsi a calare vistosamente i prezzi.
Per cui futuro molto roseo per chi preferisce volare a scoppio.
La tua analisi mi sembra condivisibile nei limiti in cui l'ondata dell'elettrico diventi nel breve termine uno tsunami...ma non credo (anzi penso che, non essendo certamente più a buon mercato la trazione elettrica, il motore a combustione, quando ai massimi livelli qualitativi e di efficienza, non abbia da temere di cadere in disuso).
Tieni peraltro presente che l'OS non sforna novità (soprattutto nei 4 tempi) con la stessa rapidità della concorrenza (saito in primis) ed è sicuramente consapevole dell'eccellenza dei suoi prodotti e della "fedeltà" alla marca dei suoi numerosissimi acquirenti: di qui la strategia del prezzo "elevato" peraltro accettato dai consumatori (un esempio fra tanti: il 91 surpass P costa in america appena meno del 110 yamada....).
L'81 sarà un motore splendido, non c'è da dubitarne (a parte la sensibile maggior potenza e, parallelamente, il minor peso rispetto al 70, le prime prove in america riferiscono di un motore "senza" vibrazioni paragonabile, in questo, all'elettrico) e, probabilmente, diventerà il nuovo punto di riferimento per la motorizzazione della classe 46/60: il prezzo di uscita sul mercato sembra sbalorditivo soprattutto se lo si confronta con quello del vecchio 70 ma sarà il mercato, come sempre, a confermarne o meno la validità
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
ciao toio...intanto grazie per la info...sapresti verso che periodo è disponibile? perchè adesso mi sorge il dubbio se è il caso di prendere il saito 82 o aspettare...ciao!!!!!!!!!!

E' già disponibile!!:

http://www3.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXSZW5&P=ML

(puoi leggere "in stock")
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Con l'accelerazione che sta' avendo l'elettrico, mi pare fin troppo semplice pronosticare un futuro prossimo ricco di tentativi dei colossi OS Yamada Saito ecc... di contrastare l'ondata elettrica con lanci di nuove motorizzazioni a prezzi sempre piu' appetibili, altrimenti come giustamente faceva notare in altra discussione De Robertis, i padroni di questi colossi vedranno crollare i fatturati e a meno di non vendere sushi o fiori sulle bancarelle, dovranno adattarsi a calare vistosamente i prezzi.
Per cui futuro molto roseo per chi preferisce volare a scoppio.
La tua analisi mi sembra condivisibile nei limiti in cui l'ondata dell'elettrico diventi nel breve termine uno tsunami...ma non credo (anzi penso che, non essendo certamente più a buon mercato la trazione elettrica, il motore a combustione, quando ai massimi livelli qualitativi e di efficienza, non abbia da temere di cadere in disuso).
Tieni peraltro presente che l'OS non sforna novità (soprattutto nei 4 tempi) con la stessa rapidità della concorrenza (saito in primis) ed è sicuramente consapevole dell'eccellenza dei suoi prodotti e della "fedeltà" alla marca dei suoi numerosissimi acquirenti: di qui la strategia del prezzo "elevato" peraltro accettato dai consumatori (un esempio fra tanti: il 91 surpass P costa in america appena meno del 110 yamada....).
L'81 sarà un motore splendido, non c'è da dubitarne (a parte la sensibile maggior potenza e, parallelamente, il minor peso rispetto al 70, le prime prove in america riferiscono di un motore "senza" vibrazioni paragonabile, in questo, all'elettrico) e, probabilmente, diventerà il nuovo punto di riferimento per la motorizzazione della classe 46/60: il prezzo di uscita sul mercato sembra sbalorditivo soprattutto se lo si confronta con quello del vecchio 70 ma sarà il mercato, come sempre, a confermarne o meno la validità
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 10:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Quoto in pieno Toio!
Lo scoppio ha ancora molta strada davanti...
Semplicemente per il fatto che le batterie di buona qualità costano uno sproposito e che a conti fatti, per modelli di una certa dimensione (dalla classe 40 in su) il costo batterie+motore+regolatore è nettamente superiore rispetto all'analoga motorizzazione a scoppio; è da aggiungere anche che chi vola elettrico compra almeno 2 pacchi batteria, e già con i soldi spesi solo in lipo avrebbe tranquillamente acquistato un motore a scoppio della stessa classe. Inoltre, se trattato bene, un motore a scoppio dura per ANNI, le batterie lipo no, ed ogni volta sono 70-80 euro che volano via. Sotto questo aspetto lo scoppio è vincente, sarebbe veramente interessante confrontare i costi di gestione che dopo due anni hanno sostenuto due possessori di un modello classe 40 uno motorizzato a scoppio e l'altro con lipo: a conti fatti ne vedremmo delle belle....
P.S. Non ho mai sentito di un modello a scoppio con la testata del motore gonfia, un pacco batteria da 80 euro con una cella gonfia (e dunque da buttare) è invece all'ordine del giorno....
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita

Ultima modifica di aisalord : 23 novembre 07 alle ore 10:30
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Quoto in pieno Toio!
Lo scoppio ha ancora molta strada davanti...
Semplicemente per il fatto che le batterie di buona qualità costano uno sproposito e che a conti fatti, per modelli di una certa dimensione (dalla classe 40 in su) il costo batterie+motore+regolatore è nettamente superiore rispetto all'analoga motorizzazione a scoppio; è da aggiungere anche che chi vola elettrico compra almeno 2 pacchi batteria, e già con i soldi spesi solo in lipo avrebbe tranquillamente acquistato un motore a scoppio della stessa classe. Inoltre, se trattato bene, un motore a scoppio dura per ANNI, le batterie lipo no, ed ogni volta sono 70-80 euro che volano via. Sotto questo aspetto lo scoppio è vincente, sarebbe veramente interessante confrontare i costi di gestione che dopo due anni hanno sostenuto due possessori di un modello classe 40 uno motorizzato a scoppio e l'altro con lipo: a conti fatti ne vedremmo delle belle....
P.S. Non ho mai sentito di un modello a scoppio con la testata del motore gonfia, un pacco batteria da 80 euro con una cella gonfia (e dunque da buttare) è invece all'ordine del giorno....
E poi vogliamo mettere le sensazioni che un motore a scoppio può trasmetterci nel sentirlo in moto, in volo, o semplicemente accelerando in un passaggio basso e ancora nel metterci le mani e la propria bravura nel carburarlo, nel regolare il gioco valvole e nel vederlo montato sul proprio modello e ...

Almeno dal mio punto di vista vedere un modello volare è bello non solo perchè è un qualcosa che sta in aria, ma perchè ne riproduce un aereo che può o esiste nella realtà, con annesso motore e rumore.
Vedere ad esempio un Corsair in volo e non sentire il motore, è un qualcosa di innaturale, si bello ugualmente ma.. manca qualcosa!

Ultima modifica di Poldo111850 : 23 novembre 07 alle ore 11:46
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Debutto col depron Pepitos Aeromodellismo Principianti 3 23 ottobre 04 11:17
Bel debutto!!! dove ho sbagliato? gnepro Aeromodellismo Principianti 101 05 agosto 04 13:54
Quasi pronto al nuovo debutto!!! gnepro Aeromodellismo Volo Elettrico 51 28 luglio 04 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002