18 novembre 07, 23:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: empoli
| Motori Saito
Ciao, volevo sapere da tutti voi, come sono questi motori saito visto che ne voglio prendere uno. Vogli sapere se sono regolari e stabili di carburazione ecc grazie per eventuali risposte. Saluti lore |
19 novembre 07, 00:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Otterrai solo risposte divergenti. Se ne è già parlato, ecco perchè ti rispondo così. I motori più "amati" sono gli OS e i Saito. Io li uso entrambi (ho abbandonato i 2 tempi). Gli OS su modelli dove ho bisogno di più prestazioni. I Saito su riproduzioni dove, più che di prestazioni, ho bisogno di affidabilità e regolarità. Con questo non voglio dire che gli OS non sono affidabili e regolari, anzi... (non me ne vogliano gli estimatori di questi motori), ma penso che a questo livello diventi solo un fatto di pelle, di esperienze personali, di ore trascorse a provare, a montare, a smontare, a carburare.... E poi c'è anche il lato estetico che fa la sua parte, personalmente i Saito li vedo più "belli", e poi ad essere sincero non ricordo di essere stato mai piantato in asso da un Saito nei momenti più critici, e questo è importante per le riproduzioni. Ora sembra che stia disdegnando gli OS, ma non è così, è solo che personalmente ho più "simpatia" per i Saito, ma vedrai più avanti quanti sono quelli simpatizzanti degli OS.... ciao. |
19 novembre 07, 01:15 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Costano più o meno come OS e hanno come unico difetto di sporcare parecchio di olio dallo sfiato del carter ma questo lo ritengo abbastanza secondario. Nelle mia personalissima classifica di preferenze motoristiche li inserisco a pari merito con OS subito sotto a Yamada ma nettamente sopra e tutti gli altri eventuali contendenti.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 novembre 07, 03:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Ho avuto diversi saito (82, 100, 125, 180). Abbiamo discusso a lungo in precedenti post su questi motori confrontandoli con gli os e gli yamada, ti rimanderei pertanto a quelle discussioni (con un po' di pazienza le troverai velocemente). Per lo yak 69" di Somenzini (splendido modello, ti invidio...) potresti considerare il 125, ma al posto tuo non avrei dubbi: yamada 110 fz. Il saito è nettamente più leggero dell'os, vibra più dell'os, ad alte % di nitro (25-30) è leggermente più potente dell'os (ma nettamente meno potente dello yamada), consuma più dell'os a parita di c.c., non ha la pompa a differenza dell'os. Come l'os è superaffidabile. Difetto INSOPPORTABILE di questi motori (non sono d'accordo con Marco nel considerarlo trascurabile): sono dei gran sozzoni (l'82 poi è uno sbrodolone, l'ho venduto senza rimpianto anche se quanto al resto è un ottimo motore). Se vuoi andare al 30 di nitro con un saito, allora faresti male: con quella miscela si impone lo yamada. |
19 novembre 07, 10:13 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
19 novembre 07, 10:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
|
Siate obbiettivi pero':i Saito sono motori da vetrina!!!Una pecca pero' ce l'hanno:riuscire a trovare i ricambi in Italia.Se qualcuno conosce un negozio me lo indichi che ho necessita' di alcuni pezzi.Ciao.
|
19 novembre 07, 11:20 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://modellismoriccione.no-ip.org/Default.htm
19 novembre 07, 15:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: empoli
| grazie Ciao,innazitutto ringrazio marco e toio della loro sempre cortesia e disponibilità, il fatto è che ho quel modello (yak54 classe69) e prima di buttarci su un motore volevo sentire un vostro parere, visto che io non ho mai posseduto ne un saito e tantomeno yamada 110, mentre conosco molto bene gran parte dei motori o.s. (a mio parere ottimi) Quindi mi dite che il motore adatto che calza a pennello e il 110 yamada. un saluto per toio e marco ancora grazie. Anche se mi piacerebbe un bel dibattito da parte di tutti |
19 novembre 07, 16:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
| Citazione:
QUOTISSIMO ogni singola parola
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno | |
Bookmarks |
| |