13 novembre 07, 18:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
|
Premesso che quello che vuoi realizzare non è affatto semplice, vediamo un pò. L'idea sarebbe quella di misurare la coppia di reazione del motore che tira un'elica qualsiasi con una normale bilancia da cucina del tipo elettronico. In effetti è lo stesso principio applicato nei freni a correnti parassite utilizzati nella sale prova motori Mi spiego meglio supponiamo di mettere il motore su un supporto che abbia la possibilità di ruotare sullo stesso asse dell'elica, questo supporto è dotato di un braccio orizzontale solidale con l'asse, questo braccio di lunghezza nota, poniamo 20 cm, finisce con un puntalino sotto il quale piazzeremo la nostra bilancia elettronica. Ora a prescindere dall'elica che metteremo e dal motore in esame, per far girare quell'elica poniamo a 20.000 rpm il motore deve erogare una coppia. Questa coppia permette al motore di tirare l'elica, ma se il motore non fosse staffato la stessa coppia uguale e contraria farebbe girare il motore in senso inverso; quello che succederebbe negli eli se non ci fosse il rotore di coda Ed è proprio questa coppia che andremo a leggere sulla bilancia. E tenedo presente che Pot= Coppia x coeff. r.p.m. avremo la potenza a quel numero di giri. Facendo la prova con varie elice e diversi numeri di giri potremo costruire la nostra curva di coppia e potenza. Il sistema per quanto semplice inpone la costruzione del supporto con una certa precisione e robustezza, pena letture falsate e possibili danni a cose e persone. Se ti senti in grado di costruire il tutto possiamo andare avanti con la descrizione e costruzione. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure. Saluti Pino |
13 novembre 07, 19:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
quello che abbiamo al campo consta di un piantone di ferro, piantatoa terra dentro a un plinto di calcestruzzo. sopra c'e' un asse di legno molto duro, con una morsa specifica per adattarsi alle varie grandezze dei motori. se ti serve cerco di fare una foto alla prossima occasione
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
13 novembre 07, 21:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
|
Io ho trovato questo: http://www.pspmfg.com/EngineTestStand.html Ha anche la menetta del gas, ma per provare un motore o due l'anno .......... |
13 novembre 07, 22:59 | #6 (permalink) Top |
UserPlus | Fatto in casa
Se è per un motore a scoppio io l'ho fatto così. Una tavola di compensato sotto da due cm, una tavola verticale (visibile in foto dietro l'elica) una tavola superiore e dietro quadrelli di abete messi in verticale 4x4 a reggere il tutto. sotto il piano dove si avvita il motore c'è spazio per diversi pezzi di betulla + compensato per le misure più diffuse di carter. Dietro al motore 4 viti ed elastici tengono fermo un serbatoio. Un mammuth è avvitato sempre sulla tavola superiore e dentro ci scorre un cavetto di acciaio con forcella per regolare il gas. A finir tutto una mano di smalto sintetico bianco. Purtroppo non ho foto migliori di questa dove stavo rodando il mio saito 120. C'è però un filmato fatto recentemente da Rafpigna http://it.youtube.com/watch?v=OqpEtD393oA dove il banchetto si vede abbastanza bene mentre un motore ci gira sopra. Pochi soldi, poco lavoro e sapessi quanti motori ci abbiamo rodato! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT Ultima modifica di ranox : 16 febbraio 11 alle ore 17:23 |
14 novembre 07, 13:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2006
| Citazione:
Solo per fare il rodaggio. | |
Bookmarks |
| |