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Ciao a tutti, la scorsa Domenica ho acquistato da un socio del mio campo una semiriproduzione del Curtiss P40 della CMP (quella da 185 cm. di a.a.) ancora in scatola. Il modello pesa circa 5 Kg. Il modello è lui: http://www.cmpairplane.com/warbird/W...40%20Size.html Sono già in possesso del fratello più piccolo dello stesso modello (pure lui resta aspetta in scatola il suo turno), ma visto il prezzo estremamente conveniente... ![]() Ora, nelle istruzioni di montaggio viene indicato un 4 T - 140. Ho fatto un paio di surfate sul web, a caccia di un motore adatto, magari usato (poco). Non sono però riuscito a comprendere le potenze espresse da motori anche di diversa cilindrata. Viene indicato un valore ps/giri e questo in realtà non varia di molto, ad esempio un Yamada 140 lim. ha ps 2,0 a 11.000 giri, uguale a quello di un Asp 120, mentre un Saito 100 ha ps 2,0 a 10.000. Mi pare di capire che anche se la cilindrata passa da 100 a 140, più o meno siamo li (a parte un Yamada Dingo che arriva a 3,5 di ps). Mi illuminate/consigliate? Viste le caratteristiche del modello vorrei un volo realistico, quindi un po' di acrobazia e niente altro. Questi motori vale la pena di comperarli usati o si rischia solo il bidone? ![]() Grazie a tutti in anticipo, Max.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
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Aggiungo che non intendo dire che uno Yamada od un ASP, siano allo stesso livello, sicuramente ci sono delle notevoli differenze in ordine di regolarità, coppia, durata, ecc. Forse mi esprimo meglio chiedendo quale motore può essere maggiormente indicato per una riproduzione e senza svenarmi in miscele con percentuali di nitrometano esagerate. Se poi sporca poco, meglio ancora! Ri-ciao a tutti.
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Ciao, ho un amico che ha il tuo stesso modello e l'ha motorizzato con un Magnum 180 4T. Lui si trova benissimo, il motore gira molto bene ed è l'ideale per il modello perchè consente di fare un bel volo realistico, non costa un patrimonio,..... Inoltre il motore resta completamente carenato nella naca motore ed esce solo il silenziatore, e poi visto il peso, per centrare il modello non è necessario mettere peso davanti. Altrimenti come alternative dovresti orientarti verso un Yamada 140 o un Saito 150. Con un 120 non credo che avrai un bel volo, anche perchè difficilmente riuscirai a restare nel peso dichiarato!! Inoltre ti consiglio di procurarti una buona coppia di carrelli retrattili interamente in alluminio, altrimenti son dolori....... Ciao! ![]() Ultima modifica di 2M86 : 11 settembre 08 alle ore 23:01 |
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Per un modello di quel tipo vedrei bene un Saito 150/180 o il nuovo Os 200. Naturalmente anche uno Ys140/160 andrebbero più che bene. Fra tutti questi quello che sporca meno, anzi non sporca nulla, è proprio lo Yamada che ha il carter senza presa atmosferica perchè ha un funzionamento molto particolare che non sto qui a spiegare. Di questi si possono trovare buoni usati. Per contro vogliono almeno il 20% di nitro come però anche il Saito. L'Os200 è impossibile da trovare usato. Puoi optare per motori meno blasonati tipo ASP 180 che anche nuovi costano abbastanza poco.
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Semmai uno stormo... Ciao, in effetti ti avevo pensato, visto che cercavi proprio quel modello e che il mio è ancora in scatola a stagionarsi... ![]() Per il resto allora scarterei i vari Magnum 120, per puntare su qualcosa di più potente, ho già visto nel mercatino qualcosa... Piuttosto, volevo sapere di che tipo di manutenzione hanno bisogno questi motori, in particolare gli Yamada dato che mi sembrano piuttosto compressi e carichi di cavalli. Ho visto che un 140 si trova intorno ai 250 euro... Naturalmente grazie delle risposte, chiare e sollecite.
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Anche questo non sarebbe male, sai che rumore... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ayphotohosting
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http://www.hobbymodellbaucenter.de/Y...0limited_e.pdf
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Assolutamente, anzi scusami, ma ieri ho smanettato tutta la sera ed ho un sacco di file nella "cronologia". Devo far mente locale (potrei anche essermi sbagliato ![]()
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