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User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
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![]() | equivalenze motori miscela/benzina
ciao a tutti. ho usato il cerca ..senza risultato ! ![]() Come ci si regola con i motori a benzina ? Qual'è il corrispondente di un OS 160FX o di un BGX ? e i vari 40, 50, 58,100 benzina a cosa corrisponderebbero ? Ho capito che un benzina fa meno giri e quindi userà eliche piu grandi ma non comprendo le equivalenze. grazie GLonline |
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User | equivalenze
calcola che un 26 cc. a benzina rende pressappoco come un 20 cc 2 t ad alcool. un 40 cc a benzina come un 30 2 t ad alcool. non conosco dei sistemi di calcolo esatti, so però che se un qualsiasi motore lo trasformi da benzina a glow, aumenta la resa di un 20- 30%. ciao
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Vecchia diatriba.. Ogni tanto si sente dire che un motore a benzina da 50cc "tira di più" di uno glow da 35cc. Ragionate un attimo. Il motore è quella cosa che fa girare un'elica ad un certo numero di giri. Se poi quel motore è a benzina, glow, due tempi, 4 tempi o azionato da un motore elettrico o da... UN CRICETO che gira nella ruota poco cambia.. L'aereo vola lo stesso, mica lo sa che motore c'è dentro la naca. Detto questo tu puoi anche avere un motore 100 cc benza che gira una 20x8 a 8000 giri, o avere un glow da 50cc che gira una 20x8 a 8000 giri... il risultato non cambia. Quello che cambia è il coso del carburante, il peso del motore, la durata dello stesso. Se poi si cambia misura di elica è tutto da riconsiderare, ma in genete grossi motori a benzina tirano eliche grandi.. ma con meno giri. Alla fine si deve trovare l'elica adatta al tipo di volo che il modello richiede, e far girare QUELL' ELICA a quel numero di giri. Se poi gira con un motore a benzina o col criceto cambia nulla. Non a caso nei primi voli si provano più eliche per lo stesso motore e per l'aeromodello in questione. Comunque direi che per esperienza un 30cc glow vale quanto un 50cc a benzina, che motori a benzina sotto i 30cc non ne vale la pena (pochi giri ed eliche piccoline girate piano). Oltre i 30cc glow direi che caldamente consigliato il passaggio ad un motore a benzina. Robbè
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User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
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@spitfire : grazie. è il tipo di risposta che cercavo.Un "piuomenoallincirca" @ranox: ( con l'orecchio sulla schiena... ![]() Mi serviva un riferimento e non lo trovavo. GL |
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Guest
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ua piccola considerazione personale: per me sulle cilindrate "importanti" il motore a benzina sta' al 2t glow, un po' come sulle cilindrate "piccole" il 4T glow sta' al 2T glow. Sia come equivalenza in termini di potenza, sia come tipo di erogazione (eliche piu' grandi a rpm inferiori) ![]() |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() Ultima modifica di garbo : 08 novembre 07 alle ore 13:57 | |
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User |
Secondo me nella scelta occorre valutare anche il peso, certo uno può dire con il benzina ho due chili di spinta in più anche se pesa 300 o 400 grammi in più non è un problema..... e invece no perchè spinta o non spinta il carico alare aumenta, il peso del modello aumenta e cambiano molto le caratterische di volo, specialmente su modelli acrobatici, magari su una riproduzione non tanto ma su un modello da 3d è fondamentale limitare il carico alare, non tanto per il discorso dell'hovering quanto per la manovrabilità vera e propria per gli stalli tutto il volato insomma. meditate gente meditate. ![]()
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