Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 15:53   #21 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
tutta roba negativa... vero???
era meglio che non ve lo dicevo
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
tutta roba negativa... vero???
era meglio che non ve lo dicevo

gia' le eliche si bilanciano sempre!!.. anche quelle che ti fa girare il capUfficio!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 16:22   #23 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
gia' le eliche si bilanciano sempre!!.. anche quelle che ti fa girare il capUfficio!!!
per caso bisogna farlo con l'ogina montata??
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:21   #24 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
bene! ho bilanciato l'elica e abbassato il serbatoio....
vi chiedo una cosa... è normale che muore quando c'è ancora un pò di miscela dentro il serba.?
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
per caso bisogna farlo con l'ogina montata??
Penso tu abbia sbagliato lettera, si dice ogiva

No solo l'elica anche perchè non riesci a motare l'elica sul bilanciatore con l'ogiva, di fatto non so neanche come si bilanci un'ogiva, magari il piatto, ma il cono non so. Tornando invece al motore, dipende quanto è la poca miscela che ti resta, se il pendolino pesca bene, se la presa di pressione è collegata bene e non ci sono perdite nel tubicino dovresti ciucciarla tutta con giusto qualche goccia di avanzo. Verifica anche il diametro dei tubi di silicone, prendi quelli con almeno 2,5mm di diametro e mi raccomando il serbatoio il più vicino possibile al motore, dalla foto mi sembrava che il serbatoio fosse montato inclinato, verifica e nel caso correggi, il serbatoio va montato orizzontale, e il pendolino deve muoversi libero in tutti i punti del serbatoio. Ciao
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 18:06   #26 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Penso tu abbia sbagliato lettera, si dice ogiva

No solo l'elica anche perchè non riesci a motare l'elica sul bilanciatore con l'ogiva, di fatto non so neanche come si bilanci un'ogiva, magari il piatto, ma il cono non so. Tornando invece al motore, dipende quanto è la poca miscela che ti resta, se il pendolino pesca bene, se la presa di pressione è collegata bene e non ci sono perdite nel tubicino dovresti ciucciarla tutta con giusto qualche goccia di avanzo. Verifica anche il diametro dei tubi di silicone, prendi quelli con almeno 2,5mm di diametro e mi raccomando il serbatoio il più vicino possibile al motore, dalla foto mi sembrava che il serbatoio fosse montato inclinato, verifica e nel caso correggi, il serbatoio va montato orizzontale, e il pendolino deve muoversi libero in tutti i punti del serbatoio. Ciao
si ho sbagliato a schiacciare il tasto
ho messo il serbatoio orrizzontale dato che era inclinato un pò all'indietro e lo ho abbassato... contrallando si vede chiaramente che il "tappo" (non so come dirlo... insomma dove si incontrano i tubetti di silicone) è perfettamente orrizontale al carburatore....
per la lunghezza del tubicino in silicone ho provato a mettere in verticale il modello e vedere il pendolino... mancano circa 8mm per toccarlo...
tutto OK fino a qui?
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 08:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Quella di non bilanciare le eliche è una pessima abitudine che capita spesso ai novizi.
Un elica non bilanciata crea vibrazioni che oltre a tutto il resto comprtano anche la formazione di schiuma all'interno del serbatoio. Il serbatoio generalmente sui modelli ARF è fissato al modello senza che abbia giochi, è un errore. Per quanto possibile sarebbe bene mettere un po' di spugna anche attorno al serbatoio, proprio per limitare le vibrazioni che comportano la formazione di schiuma.
L'elica dovrebbe essere bilanciata anche da chi vola elettrico, proprio per questioni di usura dei cuscinetti....

Comunque ho vari modelli con il ST rovescio, bisogna fare una buona carburazione (è alla base di tutto) smagrendo il più possibile, senza avere spegnimenti con il modello in verticale, sono convinto che una volta sistemati questi particolari non avrai più problemi.

Per bilanciare le eliche ci vuole un apposito strumento, l'elica va smontata e bilanciata in casa (non deve esserci aria in movimento).

Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
si ho sbagliato a schiacciare il tasto
ho messo il serbatoio orrizzontale dato che era inclinato un pò all'indietro e lo ho abbassato... contrallando si vede chiaramente che il "tappo" (non so come dirlo... insomma dove si incontrano i tubetti di silicone) è perfettamente orrizontale al carburatore....
per la lunghezza del tubicino in silicone ho provato a mettere in verticale il modello e vedere il pendolino... mancano circa 8mm per toccarlo...
tutto OK fino a qui?
se ti mancano 8 mm a toccare il fondo e abbastanza normale che avanzi un po' di benzia.. in teoria con il modello in movimento la miscela per accelerazione tende a ammassarsi tutta dietro.. e quando decelleri si sposta in avanti lasciando il pendolino vuoto.. comunque se a modello fermo ti avanza uno o due mm in altezza di miscela.. direi che va bene, se invece ne avanza 1 cm.. forse hai il tubetto di silicone con un forellino dove si aggancia al pendolino..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 13:50   #29 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
cavoli vi ringrazio dei suggerimenti! !
normalmente il motore mi muore quando nel serbatoio c'è 1,3 (più o meno) mm di roba...
Domani penso che lo proverò! al massimo domenica!


Metterò della spugna nel serba. come suggerito!
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 21:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
cavoli vi ringrazio dei suggerimenti! !
normalmente il motore mi muore quando nel serbatoio c'è 1,3 (più o meno) mm di roba...
Domani penso che lo proverò! al massimo domenica!


Metterò della spugna nel serba. come suggerito!
non metterla nel serba..ma sotto
facci Sapere!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FASST..perchè mettere una 14 canali quando ne bastano 7? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 23 23 gennaio 08 08:50
perchè i motori glow non partono quando sono caldi? Posso fare voli continui...... Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 gennaio 08 19:29
Trovato perche l'honey cp2 vola rovescio e il df22e no. marcofavar Elimodellismo Principianti 9 16 febbraio 07 15:44
Perche' quando spengo la radio succede questo ? strike76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 febbraio 05 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002