02 novembre 07, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
| Come fare il rodaggio al Supertigre - GS 45 ABC
Ho comprato il mio primo motore a scoppio, però non ho idea come fare il rodaggio e per quanto. Devo fare come sul mitico Ciao Piaggio, 1/2 ora a medi-bassi regimi, 1/4 ora a medi-alti, 1/4 al max, 1/2 ora alternando i regimi. Vi prego di darmi qualche dritta, anche sul la miscela. Sul vecchio motore usavo la miscela 85-15, può andare bene? |
04 novembre 07, 16:52 | #3 (permalink) Top |
User | Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
|
04 novembre 07, 19:20 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
04 novembre 07, 19:51 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 novembre 07, 23:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
posseggo lo stesso motore, e il rodaggio e' necessario per avere la regolarita' del motore durante il volo. per il mio ho utilizzato 1/2 litro di miscela con il motore fissato sul banco di prova. all'inizio con carburazione molto grassa, per non surriscaldare il motore e elica 9x6 e, quando si sente che al pms non stringe piu' molto, ho continuato sul modello sempre carburando grasso, per altri 1/2 litri di miscela, poi ho messo su un'elica 10x6 e ho carburato a dovere. per il primo 1/2 litri, conviene fare delle soste per lasciare raffreddare il motore ogni 15 minuti circa
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
07 novembre 07, 17:19 | #8 (permalink) Top |
User | Rodaggio...
I motori ABC si differenziano dai Ring in quanto sono privi di fascia elastica, la tenuta è garantita dalla conicità del cilindro. Io non sarei così categorico nel dire che il rodaggio non serve... Ad ogni modo se vai in campo trovi un picchetto con vari attacchi, lo pianti lontano dalla zona box (così non disturbi nessuno) e ci fissi il tuo 45, ci fai un paio di serbatoi al 60 x 100 della potenza (fatti un astina di comado fissa) con il minimo bello grasso. Se poi hai voglia e tempo te ne fai un altro rullando (in modo da avere variazioni di regime). Fatto questo rifai la carburazione, fatti aiutare da Paolo (Zanin Z-Model, per chi non lo sapesse) in campo è l'unico che ne capisce davvero . Io il mio l'ho rodato cosi'. Ciao, Massimo. P.S.: Dove pensi di montarlo? Il mio è sul modello dell'avatar .
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
07 novembre 07, 17:37 | #9 (permalink) Top |
|
[QUOTE=Nikki]I motori ABC si differenziano dai Ring in quanto sono privi di fascia elastica, la tenuta è garantita dalla conicità del cilindro. Io non sarei così categorico nel dire che il rodaggio non serve... Ad ogni modo se vai in campo trovi un picchetto con vari attacchi, lo pianti lontano dalla zona box (così non disturbi nessuno) e ci fissi il tuo 45, ci fai un paio di serbatoi al 60 x 100 della potenza (fatti un astina di comado fissa) con il minimo bello grasso. Se poi hai voglia e tempo te ne fai un altro rullando (in modo da avere variazioni di regime). Fatto questo rifai la carburazione, fatti aiutare da Paolo (Zanin Z-Model, per chi non lo sapesse) in campo è l'unico che ne capisce davvero . Io il mio l'ho rodato cosi'. Ciao, Massimo. Ciao Massimo, il grande Paolo mi sta seguendo passo per passo come un padre |
Bookmarks |
| |