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Vecchio 02 novembre 07, 19:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Exclamation Come fare il rodaggio al Supertigre - GS 45 ABC

Ho comprato il mio primo motore a scoppio, però non ho idea come fare il rodaggio e per quanto.
Devo fare come sul mitico Ciao Piaggio, 1/2 ora a medi-bassi regimi, 1/4 ora a medi-alti, 1/4 al max, 1/2 ora alternando i regimi.
Vi prego di darmi qualche dritta, anche sul la miscela.
Sul vecchio motore usavo la miscela 85-15, può andare bene?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 21:13   #2 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Miscela 80-20
per le istruzioni
http://www.supertigre.com/manuals/index.html
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Vecchio 04 novembre 07, 16:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canesco
 
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Residenza: regno di napoli
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Invia un messaggio via MSN a canesco
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Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
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Vecchio 04 novembre 07, 19:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da canesco
Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
è quello che mi ha detto il mio ex istruttore, sei te?
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Vecchio 04 novembre 07, 19:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da canesco
Ormai fare il rodaggio, è una operazione superflua. Infatti si faceva il rodaggio, perchè le lavorazioni dei motori erano più grossolane, quindi in rodaggio serviva a far accoppiare i meccanismi del motore, purificandolo nel contempo da residui di lavorazioni. Oggi, le lavorazioni sono ad altissima qualità. Facci fare un serbatoio della miscela che hai intenzione di usare in futuro!
Io non mi azzarderei ad essere così categorico, specialmente per un ABC.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 23:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
posseggo lo stesso motore, e il rodaggio e' necessario per avere la regolarita' del motore durante il volo.

per il mio ho utilizzato 1/2 litro di miscela con il motore fissato sul banco di prova.

all'inizio con carburazione molto grassa, per non surriscaldare il motore e elica 9x6 e, quando si sente che al pms non stringe piu' molto, ho continuato sul modello sempre carburando grasso, per altri 1/2 litri di miscela, poi ho messo su un'elica 10x6 e ho carburato a dovere.

per il primo 1/2 litri, conviene fare delle soste per lasciare raffreddare il motore ogni 15 minuti circa
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Vecchio 07 novembre 07, 16:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
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scusate leggo molto di questi ABC ma chi sa spiegarmi cosa significa?

sono i motori migliori?
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Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
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Vecchio 07 novembre 07, 17:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Rodaggio...

I motori ABC si differenziano dai Ring in quanto sono privi di fascia elastica, la tenuta è garantita dalla conicità del cilindro.
Io non sarei così categorico nel dire che il rodaggio non serve...

Ad ogni modo se vai in campo trovi un picchetto con vari attacchi, lo pianti lontano dalla zona box (così non disturbi nessuno) e ci fissi il tuo 45, ci fai un paio di serbatoi al 60 x 100 della potenza (fatti un astina di comado fissa) con il minimo bello grasso.
Se poi hai voglia e tempo te ne fai un altro rullando (in modo da avere variazioni di regime).
Fatto questo rifai la carburazione, fatti aiutare da Paolo (Zanin Z-Model, per chi non lo sapesse) in campo è l'unico che ne capisce davvero .

Io il mio l'ho rodato cosi'.

Ciao, Massimo.


P.S.:
Dove pensi di montarlo? Il mio è sul modello dell'avatar .
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=Nikki]I motori ABC si differenziano dai Ring in quanto sono privi di fascia elastica, la tenuta è garantita dalla conicità del cilindro.
Io non sarei così categorico nel dire che il rodaggio non serve...

Ad ogni modo se vai in campo trovi un picchetto con vari attacchi, lo pianti lontano dalla zona box (così non disturbi nessuno) e ci fissi il tuo 45, ci fai un paio di serbatoi al 60 x 100 della potenza (fatti un astina di comado fissa) con il minimo bello grasso.
Se poi hai voglia e tempo te ne fai un altro rullando (in modo da avere variazioni di regime).
Fatto questo rifai la carburazione, fatti aiutare da Paolo (Zanin Z-Model, per chi non lo sapesse) in campo è l'unico che ne capisce davvero .

Io il mio l'ho rodato cosi'.

Ciao, Massimo.

Ciao Massimo, il grande Paolo mi sta seguendo passo per passo come un padre
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