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Vecchio 31 ottobre 07, 11:06   #1 (permalink)  Top
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Olio after run

Ho 4 vecchi motori Supertigre da 2,5 e 3,5 cc che vorrei mettere a riposo per un po' senza rischiare che si rovinino.

Che tipo di olio posso usare dopo averli puliti? Vorrei usare un prodotto standard non specifico per modellismo, tipo per auto o bricolage, che mi dite?

Ciao e grazie...
Paolo
paolo28maggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spike2000
 
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Originalmente inviato da paolo28maggio
Ho 4 vecchi motori Supertigre da 2,5 e 3,5 cc che vorrei mettere a riposo per un po' senza rischiare che si rovinino.

Che tipo di olio posso usare dopo averli puliti? Vorrei usare un prodotto standard non specifico per modellismo, tipo per auto o bricolage, che mi dite?

Ciao e grazie...
Paolo
L'olio per le macchine da cucire và bene, non è aggressivo con il metallo.
cmq magari prima lava il gruppo manovellismo del motore con solo alcool metilico, che ti sgrassa le parti dall'olio sintetico o di ricino che sia, perche con il tempo tende a diventare lacca, e annulla l'effetto dell'olio da macchina da cucire.
Ciao ciao
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Vecchio 31 ottobre 07, 11:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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Originalmente inviato da paolo28maggio
Ho 4 vecchi motori Supertigre da 2,5 e 3,5 cc che vorrei mettere a riposo per un po' senza rischiare che si rovinino.

Che tipo di olio posso usare dopo averli puliti? Vorrei usare un prodotto standard non specifico per modellismo, tipo per auto o bricolage, che mi dite?

Ciao e grazie...
Paolo

secondo me

smonti tutto e lavi con diluente nitro (l'alcool metilico è tossico) e poi rimonti annaffiando bene con olio di vaselina (che poi è l'olio dell macchine da cucire)

sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
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Vecchio 31 ottobre 07, 16:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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diluente nitro?!?!?....secondo me è meglio il petrolio bianco
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Vecchio 31 ottobre 07, 17:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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wd40



al contrario di tutti gli altri olii spry (tipo cnc ecc..) questo non contiene nessun agente corrosivo, o agente acido che alla lunga rovina i metalli, è l'unico olietto "fricchettone" che viene usato addirittura dalla nasa sullo space schuttle per davvero...

http://www.wd40.it/index.cfm?articleid=668

ho un sacco di motori trattatti con ques'olio e sono fermi anlcuni da 5-6 anni e sembrano ancora nuovi, perfettamente sboccati e liberi di girare tranquillamente e senza nessun segno di ruggine nei cuscinetti o albero motore, che poi sono gli organi che soffrono di più a stare fermi.

Consiglio logicamente una bella pulita, asciugatura energica con compressore o phon e oliata abbondante con wd40, dentro e fuori, avvolto in un bel panno in cotone, scatola di cartone e messo in posto asciutto.

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 01:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di spike2000
 
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
secondo me

smonti tutto e lavi con diluente nitro (l'alcool metilico è tossico) e poi rimonti annaffiando bene con olio di vaselina (che poi è l'olio dell macchine da cucire)

sciaooo
sono entrambe tossici. solo che uno dei due è cancerogeno....
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Vecchio 01 novembre 07, 17:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
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Gun store o care

a me è stato consigliato il GUN della CRC...per armi!!

lo Store o il Care....mille volte piu economici dell'after run...

__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 01 novembre 07 alle ore 17:13 Motivo: inserimento foto
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Vecchio 15 marzo 08, 20:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di albatross_cris
 
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olio after run

io quest'anno ho rimesso in funzione un vecchio supertigre 45 2t dopo circa 8 anni di fermo e grazie all'olio after run che avevo messo quando l'ho conservato, è partito perfetto e funziona che è una meraviglia.

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Vecchio 21 aprile 08, 02:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Non complichiamoci la vita ...
leva la candela e butta un bel po di petrolio bianco nel carter dal carburatore e fagli fare un po di giri , poi scola bene il residuo e rimonta la candela stop.
Se vuoi strafare metti qualche goccia di olio per turbine tipo l'aeroshell 500, magari te ne fai regalare una piccolissima ampollina da un turbinaro RC o da qualche motorista d'elicottero se ne conosci uno.
Scuba non è collegato   Rispondi citando
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