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Vecchio 07 novembre 07, 23:49   #21 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Io invece credo che il loro presidente si riferisca al presunto danneggiamento che il nitrro infliggerebbe ai motori... almeno io la interpreto così perchè altrimenti che soluzione sarebbe, per non spendere nel nitro schiacciare motori nella pressa???
Vedo che non ti dai pace e allora......... se mi prometti di non darmi ancora del "fabbricante di idiozie" vedrò di precisare il mio pensiero senza pretendere che sia condiviso da tutti. Premetto che chi deve fare Agonismo è giusto che si procuri motori prestazionali perchè(questo sì sarebbe Idiota ) partecipare a Gare già in condizioni di Gap tecnico non sarebbe particolarmente intelligente. Ma nell'uso di tutti i giorni,per una attività di Sunday Flyier trovo superfluo e dispendioso usare gli YS solo per scimiottare i Campioni (che li hanno gratis e pagati dagli utenti "comuni "che non hanno la fortuna di essere Sponsorizzati). Poi naturalmente ognuno è libero di spendere come vuole e come può. Nel frattempo faccio rispettosamemte notare come nell' F3A stia prevalendo l'elettrico perchè questi MERAVIGLIOSI motori qualche noia pure la danno (basta scorrere i diversi Forum) anche se mantenuti ad altissima percentuale di nitro.Pertanto ,,consiglio i miei Soci , se interpellato . a comperarsi dei tranquilli O.S. 4 T che con meno rogne e con molto meno SETE di nitro possono agevolmente soddisfare le loro ambizioni attuali. SE POI IN SEGUITO..........Ciao .GIORGIO
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Vecchio 08 novembre 07, 00:05   #22 (permalink)  Top
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Vedo che non ti dai pace e allora......... se mi prometti di non darmi ancora del "fabbricante di idiozie" vedrò di precisare il mio pensiero senza pretendere che sia condiviso da tutti. Premetto che chi deve fare Agonismo è giusto che si procuri motori prestazionali perchè(questo sì sarebbe Idiota ) partecipare a Gare già in condizioni di Gap tecnico non sarebbe particolarmente intelligente. Ma nell'uso di tutti i giorni,per una attività di Sunday Flyier trovo superfluo e dispendioso usare gli YS solo per scimiottare i Campioni (che li hanno gratis e pagati dagli utenti "comuni "che non hanno la fortuna di essere Sponsorizzati). Poi naturalmente ognuno è libero di spendere come vuole e come può. Nel frattempo faccio rispettosamemte notare come nell' F3A stia prevalendo l'elettrico perchè questi MERAVIGLIOSI motori qualche noia pure la danno (basta scorrere i diversi Forum) anche se mantenuti ad altissima percentuale di nitro.Pertanto ,,consiglio i miei Soci , se interpellato . a comperarsi dei tranquilli O.S. 4 T che con meno rogne e con molto meno SETE di nitro possono agevolmente soddisfare le loro ambizioni attuali. SE POI IN
SEGUITO..........Ciao .GIORGIO

Giorgio, però occorre dare una risposta a chi come me, ad esempio, non fa agonismo, non è certamente un campione, ecc., ma sa volare il 3d ed è attento alla scelta del motore che, nel mio caso come in quello di tutti coloro che praticano questa specialità con un certo grado di esperienza, svolge un ruolo fondamentale.
Ho fatto l'esempio del modello che supera (anche di poco) i 4 kg: se non vai sullo yamada (o su un saittone da 23 cc e oltre, ma che motorazzi!...) hai voglia di spremerti....
Ho fatto anche un esempio opposto per capire che la scelta non deve essere dettata dal marchio associato alle gare ma da un indispensabile equilibrio.
Naturalmente se vogliamo volare in modo tradizionale le tue affermazioni sono del tutto condivisibili
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Vecchio 08 novembre 07, 10:05   #23 (permalink)  Top
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Vedo che non ti dai pace e allora......... se mi prometti di non darmi ancora del "fabbricante di idiozie" vedrò di precisare il mio pensiero senza pretendere che sia condiviso da tutti. Premetto che chi deve fare Agonismo è giusto che si procuri motori prestazionali perchè(questo sì sarebbe Idiota ) partecipare a Gare già in condizioni di Gap tecnico non sarebbe particolarmente intelligente. Ma nell'uso di tutti i giorni,per una attività di Sunday Flyier trovo superfluo e dispendioso usare gli YS solo per scimiottare i Campioni (che li hanno gratis e pagati dagli utenti "comuni "che non hanno la fortuna di essere Sponsorizzati). Poi naturalmente ognuno è libero di spendere come vuole e come può. Nel frattempo faccio rispettosamemte notare come nell' F3A stia prevalendo l'elettrico perchè questi MERAVIGLIOSI motori qualche noia pure la danno (basta scorrere i diversi Forum) anche se mantenuti ad altissima percentuale di nitro.Pertanto ,,consiglio i miei Soci , se interpellato . a comperarsi dei tranquilli O.S. 4 T che con meno rogne e con molto meno SETE di nitro possono agevolmente soddisfare le loro ambizioni attuali. SE POI IN SEGUITO..........Ciao .GIORGIO
Mi dispiace sig. Presidente ma dissento praticamente su tutti i fronti.
Il passaggio degli F3aisti all'elettrico non è certo dettato da fantomatche noie date dai fantastici Yamada ma semplicemente dal fatto che la motorizzazione elettrica ha caratteristiche che rendono più facile il volo di precisione loro richiesto. Le eliche di diametro maggiore "tirate" fanno si che il modello voli più lentamente in generale ed abbia maggior freno in discesa. La coppia sprigionata da un elettrico è inarrivabile per qualunque scoppio con tutto ciò che ne consegue. Ti assicuro che se lo scoppio avesse avuto dei vantaggi in volo, pochi sarebbero passati all'elettrico anche dovendo carburare, pistolare, ungersi e quant'altro.
La tendenza nel mondo e sopratutto negli USA, spesso riferimento per noi poveri europei (perchè poi non so) è che gli Yamada cominciano ad essere apprezzati moltissimo anche dall'utente comune, il modellista appassionato della domenica, specialmente nelle riproduzioni!!!
Il concetto è che avendo speso soldi, tempo e fatica per farsi un bel modello riproduttivo ci si vuole tutelare usando un motore potente, affidabile e che sporchi il meno possibile. Attualmente ci possiamo girare attorno quanto si vuole ma quello che risponde maggiormente a questi requisiti è Yamada... che piaccia o no... non è una questione di moda o di scimmiottare...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 08 novembre 07, 10:11   #24 (permalink)  Top
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Giorgio, però occorre dare una risposta a chi come me, ad esempio, non fa agonismo, non è certamente un campione, ecc., ma sa volare il 3d ed è attento alla scelta del motore che, nel mio caso come in quello di tutti coloro che praticano questa specialità con un certo grado di esperienza, svolge un ruolo fondamentale.
Ho fatto l'esempio del modello che supera (anche di poco) i 4 kg: se non vai sullo yamada (o su un saittone da 23 cc e oltre, ma che motorazzi!...) hai voglia di spremerti....
Ho fatto anche un esempio opposto per capire che la scelta non deve essere dettata dal marchio associato alle gare ma da un indispensabile equilibrio.
Naturalmente se vogliamo volare in modo tradizionale le tue affermazioni sono del tutto condivisibili
Al solito la tua analisi è perfettamente condivisibile e da essa traspare proprio ciò che penso. In soldoni, con l'accoppiata RIUSCITA modello -motore è possibile fare qualsisi cosa che la categoria (in questo caso il 3 D) richiede senza ricorrere a MEGA-Motori. Due esempi. il primo riguarda Q. Somenzini : nelle sue mani un piccolo Yak (con un 26 Benzina) fa tutte le stesse cose che con il titolare del T.O.C. col DA 150cc. Il secondo esempio ,certamente meno eclatante riguarda un giovane talentuoso del mio Gruppo che con un Extra della Fliton con vecchio O.S. 91 (senza pompa ...per giunta) vola splendidamente il 3D COME RIESCE A FARE col un suo YAK con DL 50 e col grosso Funtana col Mintor 110. CONCLUDENDO ...stessi risultati con mezzi decisamente diversi sotto il profilo economico anche se ,di primo acchito, il volo col grande modello è senz'altro più spettacolare (ma a che prezzi........)Quindi mi pare lecito domandarmi ,ancora una volta quanto sia ragionevole investire tanto denaro in motori costosi ,di manutenzione certamente non alla portata di tutti, per conseguire praticamente gli stessi risultati ,se i polliccioni sono all'altezza !! Detto questo capisco che vi possono essere altre motivazioni di prestigio personale ed ambizione per avventurarsi in scelte che ,sul piano strettamente personale non condivido ,ma rispetto.Ciao .GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:24
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Vecchio 08 novembre 07, 10:17   #25 (permalink)  Top
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Naturalmente se vogliamo volare in modo tradizionale le tue affermazioni sono del tutto condivisibili
Te lo immagini il mio Yak 54 con un OS 120? o con un Saito 180? Siamo seri... non è questione di moda. L'OS Fs120 (non parlo del nuovo 200 che è ancora troppo nuovo per poter fare paragoni) non ha prestazioni accettabili per quel modello e il Saito costa come lo Yamada o quasi, è più imgombrante e necessita comunque della stessa quantità di nitro, oltre a sporcare come un matto. Non esiste una sola ragione per cui non dovrei preferire Yamada.
Se poi scendiamo alla misura da te indicata rimane solo il Saito 100 (il 125 forse ha prestazioni inferiori allo stesso 100) a contrastare lo Ys 110. Qui il prezzo risulta certamente a favore del Saito ma le prestazioni non sono paragonabili in nessun modo...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 novembre 07, 10:24   #26 (permalink)  Top
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Al solito la tua analisi è perfettamente condivisibile e da essa traspare proprio ciò che penso. In soldoni, con l'accoppiata RIUSCITA modello -motore è possibile fare qualsisi cosa che la categoria (in questo caso il 3 D) richiede senza ricorrere a MEGA-Motori. Due esempi. il primo riguarda Q. Somenzini : nelle sue mani un piccolo Yak (con un 26 Benzina) fa tutte le stesse cose che con il titolare del T.O.C. col DA 150cc. Il secondo esempio ,certamente meno eclatante riguarda un giovane talentuoso del mio Gruppo che con un Extra della Fliton con vecchio O.S. 91 (senza pompa ...per giunta) vola splendidamente il 3D COME RIESCE A FARE col un suo YAK con DL 50 e col grosso Funtana col Mintor 110. CONCLUDENDO ...stessi risultati con mezzi decisamente diversi sotto il profilo economico anche se ,di primo acchito, il volo col grande modello è senz'altro più spettacolare (ma a che prezzi........)Quindi mi pare lecito domandarmi ,ancora una volta quanto sia ragionevole investire tanto denaro in motori costosi ,di manutenzione certamente non alla portata di tutti, per conseguire praticamente gli stessi risultati ,se i polliccioni sono all'altezza !! Detto questo capisco che vi possono essere altre motivazioni di prestigio personale ed ambizione per avventurarsi in scelte che ,sul piano strettamente personale non condivido ,ma rispetto.Ciao .GIORGIO
Le tue osservazioni sono corrette. Ciò che ribadisco sono solo alcuni concetti che riportano al topic:

1) Attualmente è possibile comprare ottimi Yamada 160 a 350€
2) Questi motori non hanno bisogno di nessuna manutenzione aggiuntiva rispetto ad altri... anzi... li carburi a gennaio e non li muovi più fino a dicembre.
3) Attualmente l'OS 200 pur costando meno non è trovabile come usato.
4) L'OS 200 non ha la pompa se non nella versione molto costosa
5) E' ancora tutto da verificare che l'OS 200 abbia prestazioni simili allo Ys 160
6) Io il nitro me lo bevo alla mattina per colazione...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 novembre 07, 10:41   #27 (permalink)  Top
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Se dovessi OPTARE per lo YS Ti chiederò AIUTO ! Se avanza ,qualcosa dalle tue BEVUTE DI NITRO puoi spedirle al mio Gruppo per foraggiare i nostri PARSIMONIOSI O. S.. Ti assicuro che NON CI OFFENDIAMO!.Ciao .GIORGIO
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Vecchio 08 novembre 07, 15:09   #28 (permalink)  Top
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Sai quanto sono d'accordo con gli esempi riportati: sostengo da sempre che il pilota provetto fa tutto anche con motori non proprio in linea con le esigenze (sottodimensionati, con coppia carente, ecc.) e l'esempio di Somenzini (come di tantissimi altri) ,che ho ben presente, prova incontestabilmente le nostre affermazioni.
A parte la considerazione che il paragone di quel pilota è troppo distante da noi, yamadisti "della domenica" (tra i quali mi ci metto), che quindi necessitiamo forzatamente del migliore aiuto del motore (senza esagerare, però....), e a parte alcune situazioni (come quelle che io e marco abbiamo esemplificato, per le quali la scelta è quasi "obbligata"), voglio dirti comunque da una parte che, per quanto mi riguarda, la motivazione del "prestigio personale" è assolutamente inesistente e, dall'altra, che la scelta dello yamada è fatta sempre valutando con estrema attenzione caso per caso (in molti casi, scartandola a priori).
Ciao

Ultima modifica di toio!! : 08 novembre 07 alle ore 15:14
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Adesso scateno il putiferio!!!! io ho 8 modelli in ordine di volo, vado al campo una volta alla settimana, riesco a far volare 1 modello(se sono fortunato) per tre sessioni di 10 min, mi spiegate perche' devrei spendere fantamilioni per un motore quando un' altro sicuramente meno potente meno duraturo meno "nitroso" ma soprattutto meno costoso, mi fornisce lo stesso risultato!!
io tifo per i magnum e gli asp!!!!!!
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Vecchio 08 novembre 07, 18:53   #30 (permalink)  Top
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non capisco la tua frase e per quel poco che ho capito secondo me non meriti neanche una risposta.....con tutto rispetto!!!
-dici che hai 8 modelli e riesci a volare con solo 1 modello?? ecco perchè dovresti " spendere fantamillioni"
- un motore magnum e asp ha lo stesso risulato?? non intendo neanche rispondere
- poi lo dici te stesso...meno duraturo, meno potente...

in compenso credo che hai scritto quel messaggio solo per creare polemica e discussione

ciao!!! e ricordati che te lo sta dicendo uno di 15 anni.....<_<
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