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Vecchio 14 ottobre 07, 08:36   #1 (permalink)  Top
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quale manutenzione e cura os 70 surpass?

ciao a tutti, sono appena entrato in possesso del mio primo motore 4t, si tratta del os 70 surpass, siccome sono abbituato ia miei 2T che vanno alla grande senza nitro, volevo sapere il 4t usa miscela particolare? sò che ci va il 5 di nitro circa e quali precauzioni devo adottare per non rovinarlo?
grazie e salute a tutti!!!
Black
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Vecchio 14 ottobre 07, 15:48   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti, sono appena entrato in possesso del mio primo motore 4t, si tratta del os 70 surpass, siccome sono abbituato ia miei 2T che vanno alla grande senza nitro, volevo sapere il 4t usa miscela particolare? sò che ci va il 5 di nitro circa e quali precauzioni devo adottare per non rovinarlo?
grazie e salute a tutti!!!
Black
Se è nuovo, fagli un buon rodaggio, con mix 20% olio e 5% nitro, regola la carburazione del massimo, ingrassandolo se è il caso (il mio 91 smagriva accellerando, ho dovuto ingrassare) la vite del minimo non la toccare, è già tarata per un 10% di nitro, dopo un paio di litri puoi salire col nitro (con incremento prestazionale al salire di essa) fino al 15%, non di più, è un OS non un Saito o YS poi per la regolazione delle valvole, non toccarlo, dopo circa una trentina di litri dagli una controllata, come da collegamento:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm
Ciao
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Vecchio 17 ottobre 07, 21:46   #3 (permalink)  Top
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Se è nuovo, fagli un buon rodaggio, con mix 20% olio e 5% nitro, regola la carburazione del massimo, ingrassandolo se è il caso (il mio 91 smagriva accellerando, ho dovuto ingrassare) la vite del minimo non la toccare, è già tarata per un 10% di nitro, dopo un paio di litri puoi salire col nitro (con incremento prestazionale al salire di essa) fino al 15%, non di più, è un OS non un Saito o YS poi per la regolazione delle valvole, non toccarlo, dopo circa una trentina di litri dagli una controllata, come da collegamento:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm
Ciao
grazie dei consigli!!!

il motore è usato non devo fare il rodaggio, oggi l'ho provato, ho regolato il massimo dopo averlo ovviamente scaldato, verso sera il motore però faceva fatica a tenere il minimo e moriva, penso sia stato per l'umidità perhcè si bagnavano anche le ali a tenerle appoggiate per terra, uso il 5% di nitro, va bene? devo usare il 10%?

black
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:06   #4 (permalink)  Top
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grazie dei consigli!!!

il motore è usato non devo fare il rodaggio, oggi l'ho provato, ho regolato il massimo dopo averlo ovviamente scaldato, verso sera il motore però faceva fatica a tenere il minimo e moriva, penso sia stato per l'umidità perhcè si bagnavano anche le ali a tenerle appoggiate per terra, uso il 5% di nitro, va bene? devo usare il 10%?

black

Se l'hai preso usato una controllatina alle valvole io glie la darei (ricorda che per regolare le valvole devono trovarsi in una posizione specifica, entrambi chiuse e se ci fai caso sulla rondella di trascinamento c'è una specie di "T", che deve coincidere con il segno "I" adiacente sul carter), per il nitro vai almeno al 7%, ti aiuta a tenere il minimo, e il motore riesce a rendere. E mi raccom usa solo olio sintetico, i quattro tempi sono difficili da smontare (soprattutto da rimontare ) e se si incrostano ..son dolori! Ciao

Ultima modifica di Poldo111850 : 17 ottobre 07 alle ore 23:09
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Vecchio 19 ottobre 07, 00:07   #5 (permalink)  Top
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Se l'hai preso usato una controllatina alle valvole io glie la darei (ricorda che per regolare le valvole devono trovarsi in una posizione specifica, entrambi chiuse e se ci fai caso sulla rondella di trascinamento c'è una specie di "T", che deve coincidere con il segno "I" adiacente sul carter), per il nitro vai almeno al 7%, ti aiuta a tenere il minimo, e il motore riesce a rendere. E mi raccom usa solo olio sintetico, i quattro tempi sono difficili da smontare (soprattutto da rimontare ) e se si incrostano ..son dolori! Ciao
ho giusto qualche problemino al minimo, quando tolgo la candela dopo un po muore.. andrò di 10 di nitro e 20 di olio sintetico.
grazie!!!!

p.s. gli dò una controllata alle valvole!!
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Vecchio 30 ottobre 07, 17:59   #6 (permalink)  Top
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ciao a tutti, la settimana scorsa ho modificato la mia mix che era al 85-15 e ci ho aggiunto il 10% di nitro, in campo mi hanno dato una mano a carburare il minimo visto che è il mio primo 4T, il motore tira molto!! sono proprio contento!!!!
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Vecchio 30 ottobre 07, 18:17   #7 (permalink)  Top
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Io ho praticamente solo motori 4T, e sono tutti OS o SAITO..... alcuni li ho da decenni e non gli ho mai fatto nessun tipo di manutenzione particolare.
Certo, li ho sempre trattati benissimo, (non voglio entrare nel merito delle quantità di olio e nitro per non scatenare diatribe).

Posso solo consigliarti una cosa: prima di aprire il motore per controllare gioco valvole, od altre amenità del genere, conta fino a 100.000 e poi se proprio non ne puoi fare a meno, fallo fare da qualcuno che lo ha già fatto...

Io i miei motori non li ho MAI aperti e vanno tutti alla grande !

Bye bye
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IceMax
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Vecchio 31 ottobre 07, 00:18   #8 (permalink)  Top
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Io ho praticamente solo motori 4T, e sono tutti OS o SAITO..... alcuni li ho da decenni e non gli ho mai fatto nessun tipo di manutenzione particolare.
Certo, li ho sempre trattati benissimo, (non voglio entrare nel merito delle quantità di olio e nitro per non scatenare diatribe).

Posso solo consigliarti una cosa: prima di aprire il motore per controllare gioco valvole, od altre amenità del genere, conta fino a 100.000 e poi se proprio non ne puoi fare a meno, fallo fare da qualcuno che lo ha già fatto...

Io i miei motori non li ho MAI aperti e vanno tutti alla grande !

Bye bye
grazie per la preziosa info, cmq per adesso il motore va bene...ho visto dalla tua firma che hai un ultimate 140, devessere un gran bel modello, complimenti!!!
Black
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Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Io ho praticamente solo motori 4T, e sono tutti OS o SAITO..... alcuni li ho da decenni e non gli ho mai fatto nessun tipo di manutenzione particolare.
Certo, li ho sempre trattati benissimo, (non voglio entrare nel merito delle quantità di olio e nitro per non scatenare diatribe).

Posso solo consigliarti una cosa: prima di aprire il motore per controllare gioco valvole, od altre amenità del genere, conta fino a 100.000 e poi se proprio non ne puoi fare a meno, fallo fare da qualcuno che lo ha già fatto...

Io i miei motori non li ho MAI aperti e vanno tutti alla grande !

Bye bye
Non ti offendere, ma cio' che dici circa il fatto che motori 4t possono lavorare per anni senza bisogno di regolare almeno le valvole, detta cosi' e' una sciocchezza.
Dipende da quante ore di volo hanno sulle spalle.
Certo che se in dieci anni ho volato una volta al mese, forse hai ragione, pero'....
E' assolutamente incontrovertibile il fatto che dopo un certo numero di voli il gioco delle valvole cambi, cambiando le prestazioni, oltre che il sound.
Nessuno ti obbliga a farlo ma sono certo che se dopo i decenni di cui parli dessi una registrata alle valvole i tuoi 4t ringrazierebbero.

Franco
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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