08 ottobre 07, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Asp.61
Dopo tanti motori due tempi mi sono trovato tra le mani il motore in oggetto ( primo 4T per me ) al quale ho appena fatto un po' di rodaggio al banco. Nonostante i vari detrattori ( anche al mio campo di volo ) ho riscontrato una buona qualità costruttiva, facilità di accensione ed anche discreta regolarità ( almeno al banco ) pur senza grossa potenza Veniamo al quesito: vorrei montare il motore su di una riproduzione ( P40 ) e vi chiedo un parere: che elica montare? ASP, nel manuale allegato al motore sciorina tutta una serie di eliche possibili, dalla 12x5 sino addirittura alla 13x7 ! cosa mi consigliate ? il peso del modello dovrebbe aggirarsi attorno ai 2700-2900 gr per 1,4 mt di aa. a me piacerebbe montare una tripala ( se non altro per ragioni riproduttive ) data anche la scarsità di varietà delle tripala sul mercato ed il "musone" del P40, quale montare ?
__________________ Simone |
08 ottobre 07, 14:54 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Mi sembra che tu stesso abbia già rilevato i limiti di quel motore ("discreta" regolarità, anche se in rodaggio, potenza contenuta).. Per la bipala andrei sulla 12,5 x6 della Graupner o anche la 13x4 apc con pala normale. Quanto alla bipala mi sembrerebbe adatta la 11x7 o la 10x8,3 entrambe della graupner (non andrei oltre per non affaticare il motore) | |
09 ottobre 07, 21:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
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io ho montato le seguenti eliche: 12/6 12/7 12/8 12.5/3.75 ultimamente ho addirittura montato un 14/4!!! il motore è stato montato su di un Tucano 40, poi su un funfly sempre classe 40 e non mi posso lamentare!!!
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI |
09 ottobre 07, 22:28 | #4 (permalink) Top | |
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tenendo un occhio alla lunghezza del carrello, visto che l'elica non deve tosare il prato, mi e' stato detto di montare l'elica piu' grande possibile tenendo il passo abbastanza piccolo, in modo da sfruttare l'elica come freno ai regimi piu' bassi, e riuscire nel contempo ad avere un buon effetto volano. premetto che il motore dovrebbe essere lo stesso di losisi, solo che e' marcato SY. puo' essere vero o mi hanno detto una baggianata?
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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09 ottobre 07, 22:45 | #5 (permalink) Top |
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i motori sono simili anche a Magnum ed a SC, chiaramente mantenendo gli stessi giri Elica più grande di diaametro= + coppia meno passo= meno velocità relativa quindi quoto in pieno ciò che ti hanno detto |
11 ottobre 07, 17:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
grazie a tutti delle considerazioni/esperienze ferny, hai lo stesso motore? quanto lo hai usato ? dammi qualche feedback....vorrei montarlo sul P40 ( classe 50 ) della CMPro e mi piacerebbe una tripala ma di eliche grandi con poco passo mi sembra che il mercato sia avaro...tu cosa metteresti ???
__________________ Simone | |
12 ottobre 07, 10:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
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| elica
chiaramente devi provarle! ti posso solo dire che la sua elica media dovrebbe essere una 12/6(bipala), poi te ne prendi un pò e contagiri alla mano fai un pò tu! per la tripala vale la stessa cosa... |
13 ottobre 07, 23:50 | #8 (permalink) Top | |
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Ciao, io ho montato un Magnum .61 4T ( uguale all' ASP ) su di uno Supersportster da 160cm di AA ( non l' ARF da 140cm ) con una 11x9, se ricordo bene... Per volare volava...ma ero abituato al G51 con la 11x5 che me lo faceva decollare in 4 metri per cui sono tornato al 2 tempi. Sinceramente non ricordo il peso dello Sportster ma in teoria il .61 dovrebbe andare bene per il tuo modello che è più piccolo ( e suppongo più leggero) Alessandro Citazione:
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