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Vecchio 19 ottobre 07, 11:00   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da francolvr
Allora il discorso non e' se la CP e' migliore come miscela di altre o di quelle fatte in casa.
Prima si iniziano i discorsi portando sul tavolo le caratteristiche delle varie miscele e poi piano piano si porta il discorso giustamente sui costi.
MA quando si parla di costi le caratteristiche delle miscele non sono piu' il NOCCIOLO della questione come era prima, ma passano in secondo piano, e qui sta' l'errore che tutti noi commettiamo in questo tipo di discorso.
Insomma se l'argomento e' : QUALE E' LA MIGLIOR MISCELA PER UN DETERMINATO MOTORE o altro, allora e' un discorso, altrimenti si perde solo tempo, perche' allora la domanda dovrebbe essere:
se avessi un negozio sotto casa che vende la CP e i componenti per farti la mix in casa qule compreresti e perche'.
Per farla breve se uno non dovesse pagare anche le spese di spedizione per farsi arrivare la CP a casa e invece la potesse acquistare dove si approvvigiona dei componenti singoli, RITERREBBE la CP una scelta allettante o no?.
E' ovvio che se vivo in capo al mondo e devo spendere una enormita' di spese di trasporto, mentre sotto casa ho un tizio che vende dei componenti che fanno schifo ma costano pochissimo rispetto alla CP, come faccio a non dire che la CP e' TROOOOPPO cara rispetto a quella che mi faccio da solo.
Io ho avuto (e forse avrò ancora in futuro) la possibilità di acquistare la CP senza spese di trasporto e ad un prezzo più basso del listino. Sono però convinto che anche se dovessi pagarla di più la userei ugualmente al di là del costo maggiore. Va da se che altri possono benissimo pensarla diversamente. Io critico solo chi la scarta a priori tenendo in considerazione la mera spesa. I fattori che determinano questa scelta sono anche altri. Rigorosamente IHMO
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 19 ottobre 07, 14:20   #42 (permalink)  Top
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Salve a tutti...
scusate se vado un pò fuori topic ma è vero che il nitrometano arrugginisce tutto cio che è in metallo sopratutto i cuscinetti? e poi se non vi dispiace ogni quanti litri cambiate i cuscinetti sui vostri motori e relativa manutenzione?
Ciao...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:59   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti...
scusate se vado un pò fuori topic ma è vero che il nitrometano arrugginisce tutto cio che è in metallo sopratutto i cuscinetti? e poi se non vi dispiace ogni quanti litri cambiate i cuscinetti sui vostri motori e relativa manutenzione?
Ciao...
Sì il nitro è corrosivo e alla lunga può danneggiare soprattuto i cuscinetti, peraltro usandolo da almeno 15 anni su tutti i miei motori (sono tanti) solo una volta mi è capitato di dover sostituire un cuscinetto di banco (OS 120 E) che forse ha ceduto per cause "naturali" (100 ore di funzionamento motore).
Per evitare comunque possibili (non dico probabili) problemi di corrosione, al termine di ogni seduta di volo, vuotato completamente il serbatoio, puoi immettere un piccolo quantitativo di miscela non nitrata e far girare il motore per un minuto, in tal modo scomparirà ogni traccia di nitro (solo nel caso il motore rimarrà fermo per un periodo prolungato).
Oppure: fai girare il motore facendogli bruciare solo la miscela interna, togli la candela, aggiungi qualche goccia di after run (o di olio leggero) e fallo ruotare a mano per lubrificarlo internamente
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Vecchio 19 ottobre 07, 15:18   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti...
scusate se vado un pò fuori topic ma è vero che il nitrometano arrugginisce tutto cio che è in metallo sopratutto i cuscinetti? e poi se non vi dispiace ogni quanti litri cambiate i cuscinetti sui vostri motori e relativa manutenzione?
Ciao...
2 anni di voli con mix 22\30 fatta in casa + 1 anno di CP, il tutto senza aver mai usato "precauzioni antinitro"... il mio yamada 110 dentro era perfetto, nessunissima traccia di incrostazioni od ossidazioni varie... solo qualche normalissima macchia d'olio...
in compenso un amico su un os91 4t ha già dovuto cambiare una molla valvola e un cuscinetto, andando al 10% di nitro...
come puoi vedere sono altre le cause che pregiudicano il buon funzionamento del motore.
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Vecchio 19 ottobre 07, 15:30   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Se tu mi metti sulla bilancia il fatto che paghi i componenti così poco (sono prezzi veramente bassi) io però aggiungo che io la CP Ely 30% l'ho pagata da 25€ ad un massimo di €29 senza trasporto. A me quindi costa €6,61 invece di €9,52 (il prezzo di acquisto massimo effettuato da me €7,67)

Sono prezzi che si pagano informandosi sui migliori colorifici/rivenditori dell'hinterland milanese e, ovvio, facendo acquisti cumulativi con amici.
MI congratulo con te per i prezzi della c.p., penso tuttavia che tu sia uno dei pochi privilegiati.
Per il resto concordo in pieno sul fatto che, avendo scelto un prodotto yamada, devi adattarti alle sue "necessità" per ottenerne il miglior rendimento.
Sarei invece categorico nello sconsigliare miscele di questo livello e costo ai possessiori di OS/Saito che bevono felici (non solo loro...) miscele fai da te
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 15:45   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Sono prezzi che si pagano informandosi sui migliori colorifici/rivenditori dell'hinterland milanese e, ovvio, facendo acquisti cumulativi con amici.
MI congratulo con te per i prezzi della c.p., penso tuttavia che tu sia uno dei pochi privilegiati.
Per il resto concordo in pieno sul fatto che, avendo scelto un prodotto yamada, devi adattarti alle sue "necessità" per ottenerne il miglior rendimento.
Sarei invece categorico nello sconsigliare miscele di questo livello e costo ai possessiori di OS/Saito che bevono felici (non solo loro...) miscele fai da te
Finora ho sempre avuto la possibilità di aggregarmi a miei amici che fanno gare, nei loro ordini prestagionali di miscela. Comprandone 3 scatoloni (cioè 12 galloni / 45lt) ci faccio tutto l'anno (100 voli abbondanti col 160 dingo).
Per il resto io uso la CP solo negli Yamada. Ultimamente sto provando la Rapicon 30% sul Saito Fa82 ma non ne sono entusiasta e non trovo differenze significative con quella che mi faccio da solo tanto che finita quella che ho (presa a prezzo di favore proprio per testarla) non credo che la userò ancora. C'è da dire però che questa costa sui 25€ alla tanica (4Lt ) e quindi costa circa 6,25€ al lt che mi pare competitivo. Costa meno di 1€ più di quello che costa a te e se non è meglio comunque non è nemmeno peggio (almeno della mia). Per chi non ha voglia di farsela o non ha il posto per tenere i componenti in sicurezza può essere una valida alternativa.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 19 ottobre 07, 16:07   #47 (permalink)  Top
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2 anni di voli con mix 22\30 fatta in casa + 1 anno di CP, il tutto senza aver mai usato "precauzioni antinitro"... il mio yamada 110 dentro era perfetto, nessunissima traccia di incrostazioni od ossidazioni varie... solo qualche normalissima macchia d'olio...
in compenso un amico su un os91 4t ha già dovuto cambiare una molla valvola e un cuscinetto, andando al 10% di nitro...
come puoi vedere sono altre le cause che pregiudicano il buon funzionamento del motore.

E' così, neppure io uso protezioni antinitro su nessun motore di qualunque marca a meno di non smontarlo da un modello in vendita (o sfasciato..) per essere riposto nella sua scatola in attesa di un suo riutilizzo.
Usando, poi, la c.p. nessuna precauzione è comunque necessaria
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Vecchio 19 ottobre 07, 16:14   #48 (permalink)  Top
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Se in un pomeriggio faccio 5 lanci (che non sono pochi in un pomeriggio) spendo per la CP 21,42€ contro 15,97€...

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Azz! E poi dicono che l'elettrico è costoso!
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 19 ottobre 07, 20:19   #49 (permalink)  Top
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Azz! E poi dicono che l'elettrico è costoso!
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Senza entrare ancora una volta nella diatriba elettrico/scoppio voglio solo farti notare che per fare 5 voli in un pomeriggio dovresti avere almeno 3 pacchi di li-po.
L'equivalente di uno Yamada 160 elettrico abbisogna di 2 pacchi di batterie 5s1 da 3700mAh che, a pagarle poco costano pur sempre sui 170€ l'uno
Facendo 2 conti semplici semplici direi che per fare 5 voli (3 serie di batterie) bisogna spendere 1020€ facciamo 1000€...
Con 1000€ compro 34,5 galloni di CP che mi permettono di fare oltre 300 voli...
vedete un po' voi...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 23 ottobre 07, 10:41   #50 (permalink)  Top
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