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Vecchio 18 ottobre 07, 16:04   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da toio!!
Sono senz'altro d'accordo, tuttavia per le tasche di un modellista "borghese" la c.p. rappresenta una rinuncia ben superiore al volo in meno..(miscela da fighetti certamente no, ma....)
Facciamo il confronto con una miscela fatta in casa col 30% di nitro.
nitro = 4,20€ (14€/lt x 0.3lt)
olio sintetico = 2,20€ (11€ /lt x 0.22)
alcool = circa 0.70€
totale = 7,10€ al litro

La CP costa 36€ al gallone (3,78lt) quindi 9,52€ al lt.
La differenza è di 2,32€ al lt.
Il mio Yak54 col 160 dingo consuma 450cc al lancio (circa 8/9 minuti)
Se in un pomeriggio faccio 5 lanci (che non sono pochi in un pomeriggio) spendo per la CP 21,42€ contro 15,97€. La differenza è praticamente €5,50 che che altro non è che circa (o poco più) un volo. Faccio 4 lanci invece di 5 e spendo come se ne avessi fatti 5 con quella fatta in casa.
Tieni presente che io la CP l'ho sempre pagata meno di quella cifra e che ho preso in esame un motore particolarmente assetato. Se cambiamo questi parametri il conteggio migliora a favore della CP.
Naturalmente ognuno ha il sacrosanto diritto di pensare ed agire come crede. Ho solo riportato la mia idea e i conteggi che faccio io...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 19:58   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Naturalmente ognuno ha il sacrosanto diritto di pensare ed agire come crede. Ho solo riportato la mia idea e i conteggi che faccio io...
Marco condivido in pieno il tuo ragionamento sugli YS, tuttavia ci sono dei piccoli "dettagli" che hai trascurato nel calcolo della miscela, come il costo del trasporto, un balzello niente male... questo e altri motivi mi spingono a non usare la cp, ma a fare da me l'equivalente al 30% quando ne ho bisogno. Inoltre, dopo varie ricerche, credo di aver trovato una motorizzazione (ovviamente non "di serie".. ) che, se ci ho azzeccato, mi permetterebbe di portare in volo un 3D da 180-200cm (5kg) con performances più che sufficienti per ogni cosa (ovvio che non sarà come l'ys 160) restando nei costi sia di acquisto ma soprattutto di mantenimento estremamente bassi, no nitro e costo miscela sotto 2 euro/litro . Ovvio che quando metterò insieme l'accrocchio sarete i primi a saperlo.. per ora è un segreto (di pulcinella)!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 20:24   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Marco condivido in pieno il tuo ragionamento sugli YS, tuttavia ci sono dei piccoli "dettagli" che hai trascurato nel calcolo della miscela, come il costo del trasporto, un balzello niente male... questo e altri motivi mi spingono a non usare la cp, ma a fare da me l'equivalente al 30% quando ne ho bisogno. Inoltre, dopo varie ricerche, credo di aver trovato una motorizzazione (ovviamente non "di serie".. ) che, se ci ho azzeccato, mi permetterebbe di portare in volo un 3D da 180-200cm (5kg) con performances più che sufficienti per ogni cosa (ovvio che non sarà come l'ys 160) restando nei costi sia di acquisto ma soprattutto di mantenimento estremamente bassi, no nitro e costo miscela sotto 2 euro/litro . Ovvio che quando metterò insieme l'accrocchio sarete i primi a saperlo.. per ora è un segreto (di pulcinella)!!
rimango in attesa mi hai incuriosito sul tipo di tipo di motorizzazione
ciao
lorisgardini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 20:25   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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... però ad esempio uno come me paga il trasporto sia sulla cp che sui singoli componenti della mix...
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Vecchio 18 ottobre 07, 20:37   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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beh, noi abbiamo una piccola scorta di metanolo, per cui il trasporto io lo pago sugli ingredienti "piccoli" (olio ed eventualmente nitro) e cercando di fare acquisti di gruppo, diluendo ulteriormente le spese. Ovvio che la mia idea è l' "ottimale" (come costo) per ME, ma non è detto che valga per tutti. L'idea è quella di avere un mezzo con cui posso fare anche 10 voli in un giorno senza patemi di spese. Inoltre potrei acquistare una discreta quantità di materie prime senza un grosso investimento, senza il rischio di rimanere a piedi. Per la precisione, un litro mi costerebbe 1,9 euro e un volo con serbatoio da 500ml, ovviamente la metà, pari a 0,95 euro. Il tutto è ancora sulla carta, spero di mettere sul banco il motore questo weekend (mi mancano ancora un pò di pezzi) però basta ingegnarsi un pochetto, la cosa è fattibilissima da tutti.
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Vecchio 18 ottobre 07, 22:24   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Facciamo il confronto con una miscela fatta in casa col 30% di nitro.
nitro = 4,20€ (14€/lt x 0.3lt)
olio sintetico = 2,20€ (11€ /lt x 0.22)
alcool = circa 0.70€
totale = 7,10€ al litro

La CP costa 36€ al gallone (3,78lt) quindi 9,52€ al lt.
La differenza è di 2,32€ al lt.
Il mio Yak54 col 160 dingo consuma 450cc al lancio (circa 8/9 minuti)
Se in un pomeriggio faccio 5 lanci (che non sono pochi in un pomeriggio) spendo per la CP 21,42€ contro 15,97€. La differenza è praticamente €5,50 che che altro non è che circa (o poco più) un volo. Faccio 4 lanci invece di 5 e spendo come se ne avessi fatti 5 con quella fatta in casa.
Tieni presente che io la CP l'ho sempre pagata meno di quella cifra e che ho preso in esame un motore particolarmente assetato. Se cambiamo questi parametri il conteggio migliora a favore della CP.
Naturalmente ognuno ha il sacrosanto diritto di pensare ed agire come crede. Ho solo riportato la mia idea e i conteggi che faccio io...
Premetto che uso la c.p. e quella fatta in casa (quest'ultima, però, al 20% trattandosi di OS e SAITO).
I prezzi unitari dei componenti sono per me inferiori (userei anche per gli yamada una frazione di ricino):
Eccoli :

- nitro: 10 euro al litro (per quantitativi non inferiori a 10 lt)
- olio sintetico (17%): 9/litro (idem per il nitro)
- ricino degommato(5%): 6,5/litro (latte da 5 lt)
- metilico: 0,95/lt

Quindi il mio costo/litro è il seguente (non tengo conto del trasporto considerandolo una costante nei due casi):

- nitro (30%): 3
- sintetico: 1,53
- ricino: 0,325
- metilico: 0,456
TOTALE: 5,311

se i conti sono esatti, differenza c.p.: 9,52-5,311= 4,209 (risparmio 44%)

Malgrado tutto, ripeto, i miei yamada bevono la cool power.....

Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 23:17   #37 (permalink)  Top
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Scusa Toio,ma dove caspita trovi il nitrometano a 10 euro litro per quantita' superiori a 10 litri?A quel prezzo me ne compro una tanica da 20 litri.Fammi sapere,anche in MP.Grazie..
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 23:54   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxgap
Scusa Toio,ma dove caspita trovi il nitrometano a 10 euro litro per quantita' superiori a 10 litri?A quel prezzo me ne compro una tanica da 20 litri.Fammi sapere,anche in MP.Grazie..
Abito a Milano e mi servo da un fornitore che dista da casa mia 30 km. (vado e torno in macchina ovviamente)
Se abiti a Torino il trasporto inciderebbe non poco...
I prezzi dei componenti si riferiscono all'ultima fornitura avvenuta prima dell'estate scorsa

Ultima modifica di toio!! : 18 ottobre 07 alle ore 23:57
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 09:51   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Premetto che uso la c.p. e quella fatta in casa (quest'ultima, però, al 20% trattandosi di OS e SAITO).
I prezzi unitari dei componenti sono per me inferiori (userei anche per gli yamada una frazione di ricino):
Eccoli :

- nitro: 10 euro al litro (per quantitativi non inferiori a 10 lt)
- olio sintetico (17%): 9/litro (idem per il nitro)
- ricino degommato(5%): 6,5/litro (latte da 5 lt)
- metilico: 0,95/lt

Quindi il mio costo/litro è il seguente (non tengo conto del trasporto considerandolo una costante nei due casi):

- nitro (30%): 3
- sintetico: 1,53
- ricino: 0,325
- metilico: 0,456
TOTALE: 5,311

se i conti sono esatti, differenza c.p.: 9,52-5,311= 4,209 (risparmio 44%)

Malgrado tutto, ripeto, i miei yamada bevono la cool power.....

Ciao
Se tu mi metti sulla bilancia il fatto che paghi i componenti così poco (sono prezzi veramente bassi) io però aggiungo che io la CP Ely 30% l'ho pagata da 25€ ad un massimo di €29 senza trasporto. A me quindi costa €6,61 invece di €9,52 (il prezzo di acquisto massimo effettuato da me €7,67)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 10:27   #40 (permalink)  Top
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Residenza: Roma
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Allora il discorso non e' se la CP e' migliore come miscela di altre o di quelle fatte in casa.
Prima si iniziano i discorsi portando sul tavolo le caratteristiche delle varie miscele e poi piano piano si porta il discorso giustamente sui costi.
MA quando si parla di costi le caratteristiche delle miscele non sono piu' il NOCCIOLO della questione come era prima, ma passano in secondo piano, e qui sta' l'errore che tutti noi commettiamo in questo tipo di discorso.
Insomma se l'argomento e' : QUALE E' LA MIGLIOR MISCELA PER UN DETERMINATO MOTORE o altro, allora e' un discorso, altrimenti si perde solo tempo, perche' allora la domanda dovrebbe essere:
se avessi un negozio sotto casa che vende la CP e i componenti per farti la mix in casa qule compreresti e perche'.
Per farla breve se uno non dovesse pagare anche le spese di spedizione per farsi arrivare la CP a casa e invece la potesse acquistare dove si approvvigiona dei componenti singoli, RITERREBBE la CP una scelta allettante o no?.
E' ovvio che se vivo in capo al mondo e devo spendere una enormita' di spese di trasporto, mentre sotto casa ho un tizio che vende dei componenti che fanno schifo ma costano pochissimo rispetto alla CP, come faccio a non dire che la CP e' TROOOOPPO cara rispetto a quella che mi faccio da solo.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 19 ottobre 07 alle ore 10:30
francolvr non è collegato   Rispondi citando
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