08 ottobre 07, 23:34 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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pro: leggerezza, potenza (a parità di cc leggermente più potente dell'OS ma solo con alte % di nitro), ampia gamma di cilindrate contro: a parità di cc consuma più dell'OS, vibra di più, soprattutto IMBRATTA il modello L'82 saito pesa 130 gr meno rispetto al 91 OS, ha potenza da vendere per il tuo modello, vibra più o meno come il 91 OS, consuma leggermente più del 91 OS, ha la stessa affidabilità del 91 OS (a patto di non lesinare con il nitro: MINIMO 10%, ma è consigliabile salire almeno al 15 per garantire non solo un incremento di potenza), lo puoi montare con esubero di potenza su tutti i modelli classe46/50. Anche il saito 100, come ti suggerisce Merengue è molto indicato (per me è surdimensionato, ma è questione di punti di vista, in ogni caso lo vedo bene per un modello classe 60 intorno ai 3-3,5kg) è più leggero del 91 OS, ovviamente più potente (senza lesinare il nitro...) ma vibra e consuma decisamente di più (l'extra della fliton ha una struttura molto leggera anche se resistente). Ti......... serve altro? | |
12 ottobre 07, 10:23 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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OS 4t = Molto buoni. Affidabili, non leggerissimi ma neppure pesantissimi. Vanno benone con miscela da 0% a 30% di nitro (con incrementi di prestazioni non trascurabili ovviamente). Robusti e rivendibili in ogni momento. Saito = Eccellenti. Molto potenti fanno della leggerezza il loro punto di forza. Necessitano di nitro ad almeno il 10% (non che non vadano senza ma la differenza si nota) anche se usarli con meno del 20% è un peccato (nel mio FA82 viaggio al 30%). Ultimamente col Listino X3 Model hanno anche un prezzo appetibile. La loro costruzione di tipo aeronautico (testa cilindro monolitico) è eccellente e sono bellissimi. L'unica pecca è la mancanza di una pompa di serie e l'eccessivo sporco generato dallo sfiato del carter. Yamada = Il TOP. Leggerissimi. Potentissimi. Costruiti in maniera eccellente. Con pompa incorporata. Non sporcano assolutamente avendo il carter senza presa d'aria essendo "sotto pressione". Sfatiamo il mito della difficoltà di carburazione che è solo leggermente meno facile come peraltro in tutti i motori muniti di pompa che in genere crea una maggiore sensibilità alle regolazioni. D'altra parte una volta carburato non lo muovi più per tanto tempo. L'unica pecca è l'obbligo di usare almeno il 20% di nitro (meglio il 30%). Aggiungo però che questo mi pare un falso problema. Personalmente non capisco l'ostracismo che molti ostentano verso questa sostanza...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
12 ottobre 07, 14:41 | #26 (permalink) Top | |
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18 ottobre 07, 01:57 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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direi che il motivo principale è...che costa un fracco di soldi! <_< | |
18 ottobre 07, 10:01 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Il mio gusto dice che è meglio un volo in meno ma fatto al massimo delle prestazioni. E' indubbio che specialmente in alcuni motori la differenza fra niente o poco nitro e metterne in abbondanza si sente eccome. Ci sono poi motori in cui una alta percentuale è praticamente d'obbligo. Sinceramente vedere usare uno Yamada 160dz col 15% di nitrometano mi spiace perchè castra le doti di questo splendido capolavoro di micromeccanica. Personalmente, in questi motori, uso la Cool Power. Ys e Cool Power sono un'accoppiata perfetta che ti fa dimenticare qualsiasi problema di motore e carburazione. Un mio amico ha un Fantrainer con un motorino (non ricordo la marca) molto ostico e difficilmente finiva un volo senza spegnimenti o comunque fatto con carburazione perfetta e costante. Da quando gli ho fatto provare la CP ha cambiato opinione sul fatto che sia solo una miscela costosa da fighetti (discorso sentito spesso al campo... "valà che come quella che faccio da solo non c'è niente"). Da allora su quel motore usa solo la CP e non ha mai problemi. In tutti gli altri motori me la faccio da solo con i componenti che reputo più giusti e la ricetta specifica per ogni motore. Un motore ha sempre la sua latta di miscela...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 ottobre 07, 15:07 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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Sono senz'altro d'accordo, tuttavia per le tasche di un modellista "borghese" la c.p. rappresenta una rinuncia ben superiore al volo in meno..(miscela da fighetti certamente no, ma....) | |
18 ottobre 07, 15:15 | #30 (permalink) Top |
User |
Mi intrometto..qst volta non per chiedere.. Secondo me (parere da novellino) la CP è un'investimento..o meglio un'assicurazione. Se veramenta evita problemi al motore (vedi spente), significa che mi salva il modello da rischi inutili. Infondo chi più spende.. |
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