Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
problema motore

ciao a tutti!
Sul mio modello, ho montato un mvvs 40 e serbatoio aviomodelli. Il motore è ben carburato al decollo. Tuttavia dopo alcuni minuti di volo, perde giri e accelerando al max si spegne. Atterrando, noto che ha consumato esatamente metà serbatoio. E' un problema che mi affligge oramai da molti voli ( il motore si spegne SEMPRE quando è a metà sebatoio) e non riesco a trovare la causa. Ho smontato e rimontato più volte il serbatoio, ho pulito il carburatore, ho cambiato i tubi della miscela. Non so più cosa fare, la carburazione nei test pre decollo sembra ottima. Problema di pressurizzazione? Il serbatoio è disposto bene, il tubo di pescaggio è perfettamente in linea con il carburatore.
Avete qualche consiglio? grazie a tutti anticipatamente!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 17:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Hai una presa di pressione ????
Il serbatoio e' montato piu' in alto/sulla mezzaria/piu' in basos del motore ???

Prova a decollare ingrassando lo spillo del massimo di un paio di tacche, tanto per iniziare. L'impressione e' che col scendere del livello del carburante si smagrisca. Le possibilita' sono ... mancanza di presa di pressione, serbatoio montato troppo in basso.

Ingrassando un pelo dovfresti migliorare, ma se sei in una delle due condizioni indicate... devi correggere in qualche modo !

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ciao a tutti!
Sul mio modello, ho montato un mvvs 40 e serbatoio aviomodelli. Il motore è ben carburato al decollo. Tuttavia dopo alcuni minuti di volo, perde giri e accelerando al max si spegne. Atterrando, noto che ha consumato esatamente metà serbatoio. E' un problema che mi affligge oramai da molti voli ( il motore si spegne SEMPRE quando è a metà sebatoio) e non riesco a trovare la causa. Ho smontato e rimontato più volte il serbatoio, ho pulito il carburatore, ho cambiato i tubi della miscela. Non so più cosa fare, la carburazione nei test pre decollo sembra ottima. Problema di pressurizzazione? Il serbatoio è disposto bene, il tubo di pescaggio è perfettamente in linea con il carburatore.
Avete qualche consiglio? grazie a tutti anticipatamente!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 17:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ciao! Si, c'è la presa di pressione della marmitta. Il serbatorio è montato in maniera da avere il tubo di pescaggio (il tubo di ottone, non il pendolino) perfettamente in linea con il carburatore. Quindi, poichè il serbatorio ha una pancia, direi che la pancia è sotto il carburatore, se non sbaglio.
Mi consigli di alzare il serbatoio e alimentare il motore per gravità?
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 17:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Io inizierei con l'ingrassare di un paio di tacche.

Non so se hai gia' fatto la prova in verticale. A terra carbura il motore, poi mettilo al massimo e metti il modello in verticale (elica verso l'alto....). Lascialo girare cosi' una decina di secondi. se tende a spegnersi ingrassa sino a che gira perfettamente in quella posizione.

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ciao! Si, c'è la presa di pressione della marmitta. Il serbatorio è montato in maniera da avere il tubo di pescaggio (il tubo di ottone, non il pendolino) perfettamente in linea con il carburatore. Quindi, poichè il serbatorio ha una pancia, direi che la pancia è sotto il carburatore, se non sbaglio.
Mi consigli di alzare il serbatoio e alimentare il motore per gravità?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 17:30   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
magari dico una banalità, ma non è che il tubetto del pendolino è rotto in prossimità del tappo del serbatoio? In genere sta proprio a metà serbatoio e una volta che la miscela scende e scopre la crepa sul tubetto, piglia aria con conseguente spenta del motore.

Ciao,
Vecchio 02 ottobre 07, 17:01   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
oppure ti fa le bolle con le vibrazioni, prova un pendolino antibolla.
bene anche i sinterizzati da 2 euro
Vecchio 03 ottobre 07, 23:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
avevo un problema simile con un supertigre 40 e nel mio caso ho risolto con una candela OS-F, tentar non nuoce.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks