Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 07, 01:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Cipolla e supertigre

Salve ragazzi,mi sto avvicinando dopo tanti anni al modellismo e....tante cose sono cambiate!
Ho ritrovato in una scatola della mia soffitta un supertigre G20 datato 1970 ,devo dire che leggere di sti tempi la troneggiante scritta MADE IN ITALY su di un motore da modellismo mi ha fatto un pò "riflettere" !
In più nella scatola c'era anche un Junior Cipolla da 1,5 cc tutti e due completi di elica,ricordo di averli comprati io stesso da bambino per un modello da volo vincolato.
Siccome tutti e due i motori sono in buone condizioni(il cipolla è quasi nuovo)
vorrei chiedervi :si troverebbero dei carburatori RC per i motori in questione?
Ne varrebbe la pena oppure sono sorpassati?
Che tipo di modello eventualmente potrei fare volare? E poi fino a quali dimensioni?
Scusate , non so nemmeno se le mie domande abbiano un senso!
Saluti,Max
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 08:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Smile

per il motore Cipolla, c'è un kit della Olimpic "Calypso M balsa kit", studiato a suo tempo per il Cipolla. Simpatico e facile da costruire tutto in balsa, e vola bene. per il G20, sempre della Olimpic "Oscar Junior balsa kit". Tutti e due i kit li trovo sul sito www.jonathan.it
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 08:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
per i carburatori rc, forse per il 20 riesci ad adattare un ricambio di altre marche, per il cipolla mi sa che ti tocca fare come me, costruirtelo.

se fai una ricerca sul forum trovi le foto del primo che ho realizzato per un motore russo da competizione da 1,5cc
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 00:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Ciao,ho visto il tuo lavoro certosino....ma credo di non essere in grado di realizzare un ordigno del genere!
Però avrei pensato ad una ghigliottina sopra al venturi,secondo te? Potrebbe funzionare?
Ma in commercio non si trova più niente,di gia fatto?
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 09:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
Ciao,ho visto il tuo lavoro certosino....ma credo di non essere in grado di realizzare un ordigno del genere!
Però avrei pensato ad una ghigliottina sopra al venturi,secondo te? Potrebbe funzionare?
Ma in commercio non si trova più niente,di gia fatto?
Ciao, se ti può interessare dispongo di qualche carburatore rc per motori di piccola cilindrata se ti possono interessare sappimi dire le misure dell'alloggiamento nel carter.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
Ciao,ho visto il tuo lavoro certosino....ma credo di non essere in grado di realizzare un ordigno del genere!
Però avrei pensato ad una ghigliottina sopra al venturi,secondo te? Potrebbe funzionare?
Ma in commercio non si trova più niente,di gia fatto?
con la ghigliottina non ci fai nulla, lasciala ai rivoluzionari francesi.

se vuoi venire al campo di volo a ravenna, visto che ce ne sono tanti di cesena, te li faccio vedere dal vivo, compresi gli utensili necessari.

serve solo il tornio e sarebbe utile un trapano a colonna di piccole dimensioni, quest'ultimo non e' indispensabile.

di solito posso solo durante i weekend, avvisami prima di venire perche' di solito non porto niente.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Ciao, se ti può interessare dispongo di qualche carburatore rc per motori di piccola cilindrata se ti possono interessare sappimi dire le misure dell'alloggiamento nel carter.
se li hai in piu', pensami....
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
con la ghigliottina non ci fai nulla, lasciala ai rivoluzionari francesi.

se vuoi venire al campo di volo a ravenna, visto che ce ne sono tanti di cesena, te li faccio vedere dal vivo, compresi gli utensili necessari.

serve solo il tornio e sarebbe utile un trapano a colonna di piccole dimensioni, quest'ultimo non e' indispensabile.

di solito posso solo durante i weekend, avvisami prima di venire perche' di solito non porto niente.
Sono proprio curioso di vedere i tuoi capolavori ,non so quando verrò ,ma verrò e ti avviserò prima ,ciao!!!


Per Magu ,invece : Nei prossimi giorni provo a prendere le misure,chiaramente senza venturi,ma per curiosita' hanno dei prezzi elevati sti cavoli di minicarburatori?
Grazie a tutti!

Ultima modifica di tarlone : 01 ottobre 07 alle ore 23:21
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
Sono proprio curioso di vedere i tuoi capolavori ,non so quando verrò ,ma verrò e ti avviserò prima ,ciao!!!


Per Magu ,invece : Nei prossimi giorni provo a prendere le misure,chiaramente senza venturi,ma per curiosita' hanno dei prezzi elevati sti cavoli di minicarburatori?
Grazie a tutti!
li trovi nuovi come ricambi di mvvs e os, i prezzi vanno dai 19 ai 27 euro, piu' spedizione (prova su jonathan).

gli os sono di plastica, i mvvs sono in alluminio.
io posseggo quello per un 2cc ed e' ben fatto, non e' tipo MAG.

ad esempio qui
in ogni caso vanno adattati ai tuoi motori perche' una boccola o una tornita sono sempre necessari.
per il supertigre poi serve fare uno scasso per il bloccaggio con una vite di M3 al posto del precedente tubino di ingresso della miscela.
dei cox non ne posseggo e non mi ricordo esattamente come e' fatto, per cui non aggiungo altro.

se poi il carburatore che trovi e' troppo piccolo, il motore non rende, mentre se e' troppo grande hai problemi di instabilita' della carburazione, rottura della candeletta, rottura del motore.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!

Ultima modifica di crypto : 02 ottobre 07 alle ore 22:31
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Grazie per la risposta rapida ma credo di non essere all'altezza di fare tutte quelle modifiche ! credo che lascierò perdere l'idea di comandare il carburatore...ciao!
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cipolla 1,5 cc junior utentequattro Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 21:43
motore cipolla 1,8 cc maldipalla Automodellismo 2 04 gennaio 05 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002