28 settembre 07, 09:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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| help, carburazione 2 e 4 tempi glow
salve, purtroppo non sono ancora in grado di carburarmi i motori dei modelli. ne posseggo di 2 e 4 tempi ma quanto a farli cantare nemmeno l'ombra. ora però vorrei mettermi di buzzo buono per evitare le carbur-dipendenza dagli amici in pista: sapete benissimo come funziona: è magro.. è grasso.. stringi qua...allarga là e così via. mi sembrava esistessro degli articoli che trattavano l'argomento ma non riesco a trovarli. mi date una mano? comunque grazie per l'interessamento. claudio |
29 settembre 07, 14:56 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel carburatore solitamente troviamo 3 registri. 1) Vite dotata di molla (vite di battuta o del minimo per chi non vuol spegere con il trim) che serve da finecorsa per la rotazione del tamburo dell'acceleratore. 2) Vite o spillo del "passaggio" (o dei medi) montato trasversalmente al venturi, solitamente ubicato al centro del tamburo rotane del carburatore, oppure difronte a seconda della marca, la cui funzione è quella di dosare quanta mix far aspirare al venturi in modo proporzionele all'aria che entra a seconda dell'apertura del medesimo,ovvero carburatore poco aperto = poca aria = poca mix ,durante l'apertura aumenta l'aria e deve aumentare la mix, quindi si và a registrare la carburazione nel "passaggio" dal minimo al massimo. 3) Vite o spillo del massimo, la sitrova in prossimità dell'entrata del tubo mix nel carburatore e serve esclusivamente a regisrare quanta mix dare al motore nella posizione tutto accelerato. Avviato il motore, una acceleratina per "pulirlo", lo teniamo al minomo e facciamo attenzione se al momento in qui togliamo l'accendicandela vi è un calo di giri se ciò avviene significa due cose o la candela è troppo fredda o sei grasso di passaggio quindi prova se chiudendo 1/4 di giro per volta fino a che l'effetto svanisce dopodichè si verifica se accelerando non ci sono esitazioni, se il motore borbotta e fuma molto devi ancora chiudere, se stenta a salire e tende a spegnersi (a bucare) sei magro quindi ritocca aprendo . La regolazione del massimo la farei con con le condizioni di serbatoio più sfavorevoli (a seconda di come voli) cioè con serbatoio ad 1/4 e posizione verticale quindi in tale condizione vai ad agire sullo spillo del max fino ad ottenere il massimo dei giri (carburando in condizioni sfavorevoli si potrà avere una carburazione più grassa nel volo normale ma il motore nella condizione critica non si spegnerà) dopodichè si può ritoccare e affinare lo spillo del passaggio, il motore dovrebbe rispondere senza esitare. | |
30 settembre 07, 00:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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quoto al 100% quello che ha detto magu, aggiungo solo una cosa: arrangiati da solo, all'inizio ci vorra' un pochino di tempo e magari per quella giornata non voli e fai fuori un sacco di miscela; ma alla fine riesci ad acquisire quella necessaria sensibilita' che ti permette alla prima smotorata di capire esattamente quello che devi fare sulla carburazione. anzi, ne aggiungo 2: perche' il motore sia regolare, il carburante deve arrivare sempre a una pressione decente alla vite di regolazione del massimo. o usi una pompa perry o tramite una adeguata presa di pressione dallo scarico, pressurizzi il serbatoio del carburante. questo ti permette di avere una regolazione molto costante. anzi, ne aggiungo 3: la pulizia e' superimportante per non avere strane noie. i serbatoi non devono contenere altro che miscela pulita, se serve li smonti e li pulisci a dovere. inserisci un filtro per miscela molto fine prima della pompa di carico, in modo che eventuali depositi o polvere possano entrare nel serbatoio durante il rifornimento. poi magari se ti trovi qualche strano problema a carburare un motore, posta una foto qui sul forum che qualcuno ti dara' una mano. ciao
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30 settembre 07, 00:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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ti ringrazio dei consigli che domani proverò in campo. leggo comunque che prima dovri regolare il motore al minimo e poi al massimo: dico bene? perchè al campo, per quello che riesco a capire, dopo acceso, scaldato il motore, portano lo stesso al max sdraiato, poi lo affinano con il modello in verticale, quindi rimesso il motore al minimo iniziano la regolazione del minimo, portandolo dal minimo al massimo abbastanza repentinamente e con fare di "mago" ed un cacciavite girano a dx o sx affinchè non canta come una trombetta e di pronta risposta al movimento dello stick. pure io ci ho provato oggi e ti dirò che se non butto via il motore è solo ed nunicamente per tenermi allenate le dita di inverno(ammesso che riesca un giorno a carburarlo). ovviamente mentre cercavo la soluzione migliore due TUTTOLOGI contemporaneamente dicevano: "è grasso" il primo ed è "magro" il secondo. quasi come nelle barzellette. comunque grazie ancora e domani si vedrà!! claudio |
30 settembre 07, 10:01 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
non voglio assolutamente intaccare cio' che magu ha gia' ben scritto, posso dirti che partendo da 0 con un motore sconosciuto, regolo il massimo svitando la vite 2,5 giri dal tutto chiuso e poi dopo che il motore e' finalmente avviato, regolo sia il minimo che il massimo, tenendo presente che il massimo non influisce sulla regolazione del minimo, ma il minimo influisce la regolazione dle massimo. ciao e... alla prossima puntata de " strombazziamo carburati"
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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30 settembre 07, 14:52 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quanto ti ho scritto io lo ritengo soggettivo come lo è il modo di "sentire" la carburazione di un motore, come tu scrivi uno lo sentiva magro l'altro lo sentiva grasso, ti consiglio di farti la tua di esperienza (parola usata per dare un nome ai propri sbagli) perchè, ripeto, ogni carburazine è soggettiva e frutto di prove e riprove, solo armeggiando sugli spilli imparerai e non ti disperare se questo richiderà tempo (io ò cominciato nel 65) . | |
30 settembre 07, 15:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Partanna (TP)
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Io ho imparato da solo, adesso so carburare alla perfezione sia il minimo che il massimo, ma se nn provi nn imparerai mai, prima o poi ci farai l'orecchio e saprai come regolarlo.In bocca al lupo ciao
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02 ottobre 07, 23:16 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE????
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03 ottobre 07, 23:53 | #10 (permalink) Top |
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miscela apparte, quale è la differenza sostanziale tra carburare un 2 con un 4 tempi? questo perchè riesco a carburare bene il 2 tempi, ma trovo difficoltà col mio primo 4 tempi, inoltre, la candela OS-F è una candela fredda o calda? questo perchè, come dice magu, al momento in cui tolgo l'accendicandela al mio 4 T vi è un calo di giri ma non perchè è grasso. saluti |
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