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Vecchio 09 ottobre 07, 01:43   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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ragazzi, perchè non postiamo qualche dato di giri max dei nostri St G23 specificando elica, marmitta ed eventuale pompa?
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Vecchio 09 ottobre 07, 09:53   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
ragazzi, perchè non postiamo qualche dato di giri max dei nostri St G23 specificando elica, marmitta ed eventuale pompa?
Ecco, questi sono fatti.. il resto, giri misurati ad orecchio o i "mi sembra che", sono solo pugnette.

1) Supertigre 20/23 su F3A mix 70, 15 mix sint + ricino, 15 nitro, pipa Purple Justengines elica 17x10 11900 giri/min.
2) Supertigre 20/23 su Giles Mix 80% alcool, 15% mix olio sint + ricino, 5% nitro silenziatore bisson, elica 17x8 9800 giri/min
3) Supertigre 20/23 al banco Mix 75% alcool, 15% mix olio sint + ricino, 10% nitro elica da rodaggio 16x6 ancora devo misurare i giri

Tra le altre cose è normale che con il carburatore più stretto (tipo biella express) il motore sia più facile da carburare.. ma perde anche molta potenza e giri..

Robbè.
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Vecchio 09 ottobre 07, 11:08   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Tra le altre cose è normale che con il carburatore più stretto (tipo biella express) il motore sia più facile da carburare.. ma perde anche molta potenza e giri..

Robbè.[/quote]

sù questo non sono totalmente d'accordo, non ho ancora visto, e quindi misurato i diametri dei 2 carburatori, ma stò a quello che ho letto quì...mi pare che differenza sia di 1 o 2 decimi.....per cui credo che sia inifluente...però vedremo chi ha montato sto carburatore se ci dirà i giri che fà che elica e che mix...ma credo che SE perde...perde pochissimo, e i svantaggi, magari con 300 giri in meno.....però motore affidabile quindi, meno spaccate...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 09 ottobre 07, 11:19   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Allora,

io non ho il contagiri, ne tanto meno conto di prenderlo per i modellini di aereoplanini...

Il mio 20-23 va e andava come un treno, aveva come tutti il difetto che se lasciato al minimo aveva poi delle incertezze ridando gas.

Ma questo non influiva certo sul suo rendimento al massimo dei giri.

Lo ho su di un Piper Arrow II da 2.10 mt con i quale faccio traino.

Ho portato su dei bei modelloni, l'ultimo un tre metri e se lo portava a spasso come ridere.

Ora, montando questo carburatore, ho ottenuto un funzionamente molto più regolare ed una facilità strepitosa di messa a punto.

Il rendimento poi, per quello che mi riguarda è migliorato, ovvero gira più forte, pulito e regolare.

forse anche merito dello scarico artigianale che ho fatto, non saprei.

Ma non mi frega quanto più forte, se fa 1000 o 2000 giri in più, va cmq di più.

Il mio amico sul Taurus ha lo stesso motore con la risonanza, a orecchio girano uguali.

E poi tante menate sulle eliche, e quella da rodaggio e questa e quella, io uso dalla 14x10 (erba alta) alla 18-8 bipala (legno) e la 15-8 tripala, e va bene con tutte.
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Vecchio 09 ottobre 07, 11:47   #85 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te "micheletn";anche perchè ripeto per me che non ho ne il dito e ne l'orecchio magico la carburazione del famigerato G20/23 con questo carburatore è diventata facile come quella di un'OS,ricordiamoci però che non dobbiamo dimostrare niente a nessuno!e ogni parere espresso è puramente soggettivo;l'importante è aiutare (si spera)chi ha bisogno di informazioni.
Ciao a Tutti

Ultima modifica di andri : 09 ottobre 07 alle ore 11:53
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Vecchio 09 ottobre 07, 15:16   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn
Allora,

io non ho il contagiri, ne tanto meno conto di prenderlo per i modellini di aereoplanini...

Il mio 20-23 va e andava come un treno, aveva come tutti il difetto che se lasciato al minimo aveva poi delle incertezze ridando gas.

Ma questo non influiva certo sul suo rendimento al massimo dei giri.

Lo ho su di un Piper Arrow II da 2.10 mt con i quale faccio traino.

Ho portato su dei bei modelloni, l'ultimo un tre metri e se lo portava a spasso come ridere.

Ora, montando questo carburatore, ho ottenuto un funzionamente molto più regolare ed una facilità strepitosa di messa a punto.

Il rendimento poi, per quello che mi riguarda è migliorato, ovvero gira più forte, pulito e regolare.

forse anche merito dello scarico artigianale che ho fatto, non saprei.

Ma non mi frega quanto più forte, se fa 1000 o 2000 giri in più, va cmq di più.

Il mio amico sul Taurus ha lo stesso motore con la risonanza, a orecchio girano uguali.

E poi tante menate sulle eliche, e quella da rodaggio e questa e quella, io uso dalla 14x10 (erba alta) alla 18-8 bipala (legno) e la 15-8 tripala, e va bene con tutte.
se ti stanno, ma dubito...quel modello lo posseggo anche io è basso, prova ad aumentare il diametro e diminuire il passo delle eliche, pensa che io passando da una 12x8 ad una 14x4, ho guadagnato 2 kg di trazione statica, sù un 15 cc supertigre, con l'altra elica non riuscivo a trainare, noi abbiamo una pista in erba che a volte è lunghetta, con la 14x4 non avevo problemi, praticamente è un elica da fun-fly...dove avvantaggia il tiro e sacrifica la velocità..ma in traino non è di velocità che si ha bisogno...comunque se dici che stò motore 20/23 rinasce a miglior vita bene.....come arrivano i carburatori da B.express, me ne accatto 3, 2 per i motori che posseggo ora e uno per scorta e per un futuro acquisto, perchè stò motore, nella sua categoria è il più potente, se guardate l'omologo motore che vende sempre B.express, costa poco, però consigliano una 15x8 io sul mio uso una 17x8 e mi fà 9800 giri...
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Vecchio 09 ottobre 07, 16:02   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
se ti stanno, ma dubito...quel modello lo posseggo anche io è basso, prova ad aumentare il diametro e diminuire il passo delle eliche, pensa che io passando da una 12x8 ad una 14x4, ho guadagnato 2 kg di trazione statica, sù un 15 cc supertigre, con l'altra elica non riuscivo a trainare, noi abbiamo una pista in erba che a volte è lunghetta, con la 14x4 non avevo problemi, praticamente è un elica da fun-fly...dove avvantaggia il tiro e sacrifica la velocità..ma in traino non è di velocità che si ha bisogno...comunque se dici che stò motore 20/23 rinasce a miglior vita bene.....come arrivano i carburatori da B.express, me ne accatto 3, 2 per i motori che posseggo ora e uno per scorta e per un futuro acquisto, perchè stò motore, nella sua categoria è il più potente, se guardate l'omologo motore che vende sempre B.express, costa poco, però consigliano una 15x8 io sul mio uso una 17x8 e mi fà 9800 giri...
Sei sicuro dei 9800 giri? Ma l'elica è la APC 17x8N? Io ho misurato il mio con carburatore biellaexpress, APC 17x8N, scarico bisson, pompa perry, miscela al 15 olio e 10 nitro circa 8300giri. Come prestazioni in volo devo dire che di potenza è più che sufficiente per portare in orbita il giles, ma se arrivasse a fare anche il mio quei giri non mi dispiacerebbe...il fine settimana si prova
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Vecchio 09 ottobre 07, 17:32   #88 (permalink)  Top
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ho appena ordinato 3 carburatori da B.express....come mi arrivano, faccio la boccola, e lo monto intanto sul Giles 202, appena mi arriva la bisson dal canada....che mi sà che s'è persa, poi vi saprò dire.....giri regolarità ecc ecc..
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Vecchio 09 ottobre 07, 17:34   #89 (permalink)  Top
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Sei sicuro dei 9800 giri? Ma l'elica è la APC 17x8N? Io ho misurato il mio con carburatore biellaexpress, APC 17x8N, scarico bisson, pompa perry, miscela al 15 olio e 10 nitro circa 8300giri. Come prestazioni in volo devo dire che di potenza è più che sufficiente per portare in orbita il giles, ma se arrivasse a fare anche il mio quei giri non mi dispiacerebbe...il fine settimana si prova
non ricordo più bene....ma mi parevano oltre i 9000....l'elica è la Maro in legno che compero da Lidinger...di questo son sicurissimo..ho solo quest'eliche...
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Vecchio 09 ottobre 07, 22:16   #90 (permalink)  Top
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1) Supertigre 20/23 su F3A mix 70, 15 mix sint + ricino, 15 nitro, pipa Purple Justengines elica 17x10 11900 giri/min.
Robbè, sei sicuro di questo? mi sembrano troppi quei 12mila giri!
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