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Vecchio 26 novembre 07, 01:13   #401 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da dtruffo
In effetti e' l'errore piu' comune che si vede ai campi quando si fa traino. Moltissimi montano eliche con poco diametro e molto passo, con il tisultato di non riuscire a trainare se non modelli leggeri...

La cosda pero' mi incuriosisce. Mi piacerebbe sapere i giri che prende un 23 con una 18x8 !!

Qualcuno ha dei riscontri ?? (ovviamnete citando miscela e scarico !!)
Stai tranquillo .....nessuno mi può convincere che un 23 tira la 18x8 (io uso la 18 x10 apc) come ne è capace il 3250. GIORGIO
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Vecchio 26 novembre 07, 09:56   #402 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass
Stai tranquillo .....nessuno mi può convincere che un 23 tira la 18x8 (io uso la 18 x10 apc) come ne è capace il 3250. GIORGIO
Mi dispiace non avere più un g2300 di mia proprietà perchè avrei provato immediatamente. Considerato che il mio con una APC 18x6W (pala larga che non è certo facile da far girare) faceva oltre 8500gr*min, suppongo che con una 18x8 non dovrebbe scendere sotto gli 8100/8200. Naturalmente le mie sono congetture. Quello che rimane è che il g2300 ha potenza "paragonabile" ed "assimilabile" al fratello maggiore St3250 a fronte di un risparmio di peso non indifferente e una pulizia di funzionamento, relativamente alle vibrazioni, molto migliore. Sono invece convinto che a bassi regimi il fratello maggiore sia superiore a causa dei quasi 10cc di cilindrata. Pensate che stiamo cercando di paragonare un 23cc a un 32,5cc e questo la dice lunga sulla grande differenza fra i due motori. Uno di moderna concezione studiato per avere ottime prestazioni senza nulla togliere all'affidabilità e l'altro per essere un mulo e basta... ma da un mulo un cavallo da corsa non lo fai.

Ps- Mi permetto di darti un consiglio anche se sei più anziano di me visto che neppure io sono un ragazzino. Trovo poco elegante la tua ricorrente abitudine di inserire titoli (presidente- recordman-donnaioulo). Il bello di un forum è la possibilità di confrontarsi su argomenti ed esperienze senza il condizionamento dettato dal sapere chi è che scrive. Molte volte qualcuno si è lamentato che sul forum non scrivono i "nomi" famosi dell'aeromodellismo italiano. Ammesso e non concesso che sia veramente così (ma io non ne sarei troppo sicuro), sono invece favorevole a che lo facciano con un nick sconosciuto. Immagina come potrebbe essere critico e come dovrebbe rispondere un "comune aeromodellista della domenica" ad una affermazione di un Silvestri, CPLR o Somenzini di turno.
Scusa di nuovo se mi sono permesso la critica...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 26 novembre 07, 10:36   #403 (permalink)  Top
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Ecco le mie prove

BGX - 35 cc - Pompa Perry - serbatoio a 60 cm di distanza
Master Airscrew 18x8 5% nitro 18% olio Risonanza KS50 8900 giri
Master Airscrew 20x8 5% nitro 18% olio Risonanza KS50 8500 giri
Biela 20x8 5% nitro 18% olio Risonanza KS50 8600 giri

Master Airscrew 18x8 5% nitro 18% olio Barilotto originale 7800 giri
Master Airscrew 20x8 5% nitro 18% olio Barilotto originale 7500 giri
Biela 20x8 5% nitro 18% olio Barilotto originale (non provato)

3250 - 32.5 cc - Pompa Perry - serbatoio a 60 cm di distanza
Master Airscrew 18x8 5% nitro 12% olio Barilotto originale 7300 giri
Master Airscrew 18x8 5% nitro 12% olio Risonanza KS50 8400 giri


Eliche bilanciate e motori montati rigidamente al parafiamma con supporto radiale

Con i 3250 ho apportato una modifica al carburatore (ruotando il getto di circa 10 gradi) per migliorare il passaggio

Con la risonanza la carburazione e' in entrambi i casi ottima al minimo e al massimo, borbottamenti ai medi regimi.

Con lo scarico originale nessun problema di carburazione
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:39   #404 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Mi dispiace non avere più un g2300 di mia proprietà perchè avrei provato immediatamente. Considerato che il mio con una APC 18x6W (pala larga che non è certo facile da far girare) faceva oltre 8500gr*min, suppongo che con una 18x8 non dovrebbe scendere sotto gli 8100/8200. Naturalmente le mie sono congetture. Quello che rimane è che il g2300 ha potenza "paragonabile" ed "assimilabile" al fratello maggiore St3250 a fronte di un risparmio di peso non indifferente e una pulizia di funzionamento, relativamente alle vibrazioni, molto migliore. Sono invece convinto che a bassi regimi il fratello maggiore sia superiore a causa dei quasi 10cc di cilindrata. Pensate che stiamo cercando di paragonare un 23cc a un 32,5cc e questo la dice lunga sulla grande differenza fra i due motori. Uno di moderna concezione studiato per avere ottime prestazioni senza nulla togliere all'affidabilità e l'altro per essere un mulo e basta... ma da un mulo un cavallo da corsa non lo fai.

Ps- Mi permetto di darti un consiglio anche se sei più anziano di me visto che neppure io sono un ragazzino. Trovo poco elegante la tua ricorrente abitudine di inserire titoli (presidente- recordman-donnaioulo). Il bello di un forum è la possibilità di confrontarsi su argomenti ed esperienze senza il condizionamento dettato dal sapere chi è che scrive. Molte volte qualcuno si è lamentato che sul forum non scrivono i "nomi" famosi dell'aeromodellismo italiano. Ammesso e non concesso che sia veramente così (ma io non ne sarei troppo sicuro), sono invece favorevole a che lo facciano con un nick sconosciuto. Immagina come potrebbe essere critico e come dovrebbe rispondere un "comune aeromodellista della domenica" ad una affermazione di un Silvestri, CPLR o Somenzini di turno.
Scusa di nuovo se mi sono permesso la critica...
Per la prima parte del tuo scritto , penso che come capace motorista sei riuscito ad ottenere prestazini molto buone dal G.20 /23 con elaborazioni sicuramente centrate. Ora il confronto sui due motori,ritengo vadano fatte su esemplari o entrambi "nativi " OPPURE entrambi elaborati in modo apprropriato. Quanto alla seconda tua osservazione e' sicuramente vero che pecco di APPARENTE IMMODESTIA ma si manifesta solo quando l'interlocutore fà solo sfoggio di chiacchere , pur avendo NELLA VITA AEROMODELLISTICA combinato poco o nulla permettedosi nel contempo di fare affermazioni non suffragate da esperienza diretta.Guardati attorno e ti potrai rendere conto che tutto questo avviene nella vita di tutti i giorni e per gli argomenti più disparati. La supponenza eretta a sistema. Tutto quì. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 12:32   #405 (permalink)  Top
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Com'è che l'argomento passo-diametro è stato improvvisamente abbandonato?

Dài, va là, giò... senza rancore
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Vecchio 26 novembre 07, 12:54   #406 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da merengue



Com'è che l'argomento passo-diametro è stato improvvisamente abbandonato?

Dài, va là, giò... senza rancore
Se c'è una cosa che mi è estranea è il rancore ! Possiamo collaborare......tu sei evidentemente un buon teorico e, a giudicare dai tuoi Posts anche un gran chiaccherone. Ora ....cerca di combinare qualcosa di concreto (mi riferisco,ovviamente all',ambito modellistico) e ti ascolterò (lo prometto solennemente ) come un ORACOLO !!Sai....ho la cattiva abitudine di giudicare le persone prevalentamente da ciò che hanno saputo realizzare nei vari ambiti. Capisco ..di essere umpoco demodè. Cordialità. GIORGIO
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Vecchio 26 novembre 07, 13:25   #407 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Capisco ..di essere umpoco demodè. Cordialità. GIORGIO
... demode'?

... ma va' la' va' laaaa' ...

non essere modesto che ho trovato cio' che fai quando non "vesti" i panni del modellista... !
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 09:39
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Vecchio 26 novembre 07, 14:07   #408 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
... demode'?

... ma va' la' va' laaaa' ...

non essere modesto che ho trovato cio' che fai quando non "vesti" i panni del modellista... !
Se tu non ci fossi.....toccherebbe inventarti!! Ciao GIORGIO
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Vecchio 26 novembre 07, 16:34   #409 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass
Per la prima parte del tuo scritto , penso che come capace motorista sei riuscito ad ottenere prestazini molto buone dal G.20 /23 con elaborazioni sicuramente centrate. Ora il confronto sui due motori,ritengo vadano fatte su esemplari o entrambi "nativi " OPPURE entrambi elaborati in modo apprropriato. Quanto alla seconda tua osservazione e' sicuramente vero che pecco di APPARENTE IMMODESTIA ma si manifesta solo quando l'interlocutore fà solo sfoggio di chiacchere , pur avendo NELLA VITA AEROMODELLISTICA combinato poco o nulla permettedosi nel contempo di fare affermazioni non suffragate da esperienza diretta.Guardati attorno e ti potrai rendere conto che tutto questo avviene nella vita di tutti i giorni e per gli argomenti più disparati. La supponenza eretta a sistema. Tutto quì. GIORGIO
Effettivamente bisognerebbe vedere bene cosa si può ottenere dal 3250 visto che pur avendoli visti all'opera non ne ho mai avuto uno mio. Penso però che non lo avrò mai a causa della la tipologia predominante dei miei modelli e la larga diffusione dei benzina che per cilindrate sopra i 30cc cominciano ad essere appetibili ora nel rapporto peso/efficenza/costo.
Riguardo alla tua ipotetica immodestia io non volevo dire che tu esponi i tuoi "titoli" per suffragare le teorie e fartene un vanto, ma solo che molti è così che potrebbero interpretarlo. E' una cosa che non porta nessun vantaggio a te che anzi corri il rischio di apparire antipatico e borioso quando magari sei la persona più gentile, affabile, educata e modesta del mondo...

Dalla foto postata da Franco direi che li porti bene i tuoi anni
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 novembre 07, 17:12   #410 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Effettivamente bisognerebbe vedere bene cosa si può ottenere dal 3250 visto che pur avendoli visti all'opera non ne ho mai avuto uno mio. Penso però che non lo avrò mai a causa della la tipologia predominante dei miei modelli e la larga diffusione dei benzina che per cilindrate sopra i 30cc cominciano ad essere appetibili ora nel rapporto peso/efficenza/costo.
Riguardo alla tua ipotetica immodestia io non volevo dire che tu esponi i tuoi "titoli" per suffragare le teorie e fartene un vanto, ma solo che molti è così che potrebbero interpretarlo. E' una cosa che non porta nessun vantaggio a te che anzi corri il rischio di apparire antipatico e borioso quando magari sei la persona più gentile, affabile, educata e modesta del mondo...

Dalla foto postata da Franco direi che li porti bene i tuoi anni
Magari fossi così aitante !Pensa che io e Franco. su un Portale gemello ce ne siamo dette di tutti i colori: Poi.-....piano piano ci siamo resi conto di pensarla allo stesso modo su molti argomenti.....e siamo diventati GRANDI AMICI anche perchè gli riconosco grande franchezza ed ironia. Sono consapevole, d'altro canto di avere un carattere piuttosto polemico...ma sono pronto a dialogare sempre che l'interlocutore si comporti in modo accettabile. Ciao . GIORGIO
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