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Vecchio 25 novembre 07, 14:18   #391 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Gio, come al solito stai girando la frittata dalla parte che piace a te
sei fai girare una 16" sul G23 è OVVIO che gli tirerai fuori meno potenza rispetto al 32 con la 18"
la 16" è fortemente sottodimensionata per il 23. Dai noi facevano girare entrambi con la stessa elica 18x8, forse
quella più giusta per entrambi (altro indizio che hanno circa la stessa potenza). La valutazione andrebbe
fatta con la stessa elica e misurando i giri. Che poi, forse, il 32 potrebbe prendere qualche giro in più
può anche essere, che sia più pieno ai bassi forse pure, ma siamo lì. Per quanto riguarda le vibrazioni,
tra i vari che ho visto, ce n'è uno che ho guidato personalmente, era su un extra 260 di bettini, pesante
e robusto, e generava delle vibrazioni impressionanti. Se poi i tuoi non li generano... buon per te.
Nota bene: non ho fatto il minimo cenno alla serie S2000 per cui non mi mettere in bocca cose che non
ho mai detto...
Possedendo entrambi i motori non ho interesse alcuno a proprendere per l'uno o per l'altro;ciò premesso trattasi solo di "destinazione d'uso). Ora ....ci servirebbe un bel dinamometro per verificare cosa succede adoperando una 16x10 ( ripeto 10 di passo ..e quindi non soittodimensionata ) X quanti giri ( ?) rispetto ad una 18x10 che monta il 3250 che i giri attorno ai 7500 li fà senz'altro invece dei FANTOMATICI dichiarati dal G.20 23.In definitiva il dato della TRAZIONE Quanto alle vibrazioni da te evidenziate rammento, anche a me stesso, che è buona norma bilanciare accuratamente le eliche ed assicurarsi
un fissaggio adeguato.Ho citato la serie 2000( nata nell'84 come 20cc) solo perchè i successivi 25-30 ed ora 3250 ne sono stati il logico sviluppo sopratutto guadagnando in potenza fermo restando praticamente il resto. CONCLUDENDO.....non credo che si possa affermare che il G.20/23 POSSA AVERE la stessa potenza del'S.T. 3250 (anche se si tratta pur sempre di una bella lotta in famiglia ! ) La discriminante è LA DESTINAZIONE D'USO. GIORGIO
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Vecchio 25 novembre 07, 14:26   #392 (permalink)  Top
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Confrontarli con la stessa elica proprio no eh? e poi che c'entra il passo con la spinta statica? E poi i 7500 giri che il 32 fa.. "senz'altro"? Io le mie prove le documento con dati certi, mica con lo spannometro..
Al di là di questo, vorrei sottolineare che al di là delle pure prestazioni, il tanto criticato 23 è MOOOLTO più semplice e immediato da mettere a punto (anche col carburatore originale). Il 32, se non ci si metteva le mani, erano più i problemi che dava che le soddisfazioni, comprese spente in volo.

Vabbè, vorrà dire che quando ti dimostrerò che un'auto con 200 cavalli in prima va più piano di una Punto in quinta, mi offrirai una birra nel frattempo non discuterò certo di come confondere le mele con le pere..
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Vecchio 25 novembre 07, 19:07   #393 (permalink)  Top
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Confrontarli con la stessa elica proprio no eh? e poi che c'entra il passo con la spinta statica? E poi i 7500 giri che il 32 fa.. "senz'altro"? Io le mie prove le documento con dati certi, mica con lo spannometro..
Al di là di questo, vorrei sottolineare che al di là delle pure prestazioni, il tanto criticato 23 è MOOOLTO più semplice e immediato da mettere a punto (anche col carburatore originale). Il 32, se non ci si metteva le mani, erano più i problemi che dava che le soddisfazioni, comprese spente in volo.

Vabbè, vorrà dire che quando ti dimostrerò che un'auto con 200 cavalli in prima va più piano di una Punto in quinta, mi offrirai una birra nel frattempo non discuterò certo di come confondere le mele con le pere..
Credo che la spinta statica sia in funzione sia dei giri che del passo(ti prego se sbaglio ....di correggermi) Non credo di avere una brutta opinione del G.20 /23 ( ne ho venduto a decine e ne posseggo 3). Tu, in veste di moderatore .hai certamente avuto la possibilità di leggere i miei Posts in difesa PROPRIO di questo motore che ERA BISTRATTATO proprio da ALTRI. Io personalmente non ho accusato spente in volo con tutta la serie ST 2000-3250) .Chissà....forse dipende dal fatto che.a suo tempo ,ho stabilito un Primato Italiano di volo di durata con un volo ininterrotto di quasi 6 ore con un mitico G20 /15 (strettamente di serie) e questo mi consente di dire che qualche esperienza di motori FORSE l'ho acquisita .GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:25
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Vecchio 25 novembre 07, 20:03   #394 (permalink)  Top
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Credo che la spinta statica sia in funzione sia dei giri che del passo(ti prego se sbaglio ....di correggermi) Non credo di avere una brutta opinione del G.20 /23 ( ne ho venduto a decine e ne posseggo 3). Tu, in veste di moderatore .hai certamente avuto la possibilità di leggere i miei Posts in difesa PROPRIO di questo motore che ERA BISTRATTATO proprio da ALTRI. Io personalmente non ho accusato spente in volo con tutta la serie ST 2000-3250) .Chissà....forse dipende dal fatto che.a suo tempo ,ho stabilito un Primato Italiano di volo di durata con un volo ininterrotto di quasi 6 ore con un mitico G20 /15 (strettamente di serie) e questo mi consente di dire che qualche esperienza di motori FORSE l'ho acquisita .GIORGIO
noi che facciamo prevalentemente traino alianti, la trazione statica è un parametro FONDAMENTALE e ci siamo muniti di un dinamometro digitale, e la trazione aumenta all'aumentare del passo dell'elica, noi infatti usiamo eliche con più diametro e meno passo fino a trovare una quadra, c'è pure un foglio excel che variando passo-diametro-giri, ti calcola la trazione e la potenza, ed è abbastanza attendibile, come risultati abbiamo constatato...poi non è che abbiamo bistrattato il 20/23....abbiamo solo fatto notare che alcuni di noi con stò motore hanno problemi, e guardacaso tutti problemi uguali, risolti solo sostituendo il carburatore, io di 20/23 ne ho 2 e un terzo in arrivo, anche se mi ero ripromesso di non comperarne più...la nostra è stata una critica COSTRUTTIVA, perchè si è anche indicato il rimedio, per cui...chi ha orecchie per intendere (chi li costruisce e vende) intenda...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 25 novembre 07, 21:08   #395 (permalink)  Top
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noi che facciamo prevalentemente traino alianti, la trazione statica è un parametro FONDAMENTALE e ci siamo muniti di un dinamometro digitale, e la trazione aumenta all'aumentare del passo dell'elica, noi infatti usiamo eliche con più diametro e meno passo fino a trovare una quadra, ..
Credo che volessi dire una cosa e ne hai scritta un altra... se hai scritto che cerchi di aumentare il diametro cercando la spinta statica (giusto).
A me (e non solo ) risulta che la spinta dipende dal diametro (oltre che dal n di giri, in maniera quadratica), mentre il passo è responsabile dell' avanzamento. Inoltre aumentando il passo, aumenta la potenza assorbita e calano i giri, calando anche la spinta. Tutto questo senza considerare i fenomeni di regresso.
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Vecchio 25 novembre 07, 21:48   #396 (permalink)  Top
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Credo che volessi dire una cosa e ne hai scritta un altra... se hai scritto che cerchi di aumentare il diametro cercando la spinta statica (giusto).
A me (e non solo ) risulta che la spinta dipende dal diametro (oltre che dal n di giri, in maniera quadratica), mentre il passo è responsabile dell' avanzamento. Inoltre aumentando il passo, aumenta la potenza assorbita e calano i giri, calando anche la spinta. Tutto questo senza considerare i fenomeni di regresso.
Il fenomeno del regresso esiste "A prescindere" e nella mia affermazione non ho preso in considerazione il diametro bensì i parametri erano i giri del motore ed il passo.Su questo si dipana la "vexata questio " della spinta statica .Vorrei che tu mi spiegassi l'assioma per cui"aumentando il passo,aumenta la potenza assorbita (giusto)...calando anche la spinta ( tutto da dimostrare). GIORGIO
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Vecchio 25 novembre 07, 21:59   #397 (permalink)  Top
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Credo che volessi dire una cosa e ne hai scritta un altra... se hai scritto che cerchi di aumentare il diametro cercando la spinta statica (giusto).
A me (e non solo ) risulta che la spinta dipende dal diametro (oltre che dal n di giri, in maniera quadratica), mentre il passo è responsabile dell' avanzamento. Inoltre aumentando il passo, aumenta la potenza assorbita e calano i giri, calando anche la spinta. Tutto questo senza considerare i fenomeni di regresso.
sì ho sbagliato a scrivere...noi come ho detto cerchiamo trazione, e la otteniamo aumentado il diametro a scapito del passo, e sotto traino andiamo molto meglio...sono prove terra terra, pratiche, magari con un elica con meno diametro e più passo il motore sviluppa più potenza, ma meno trazione che un elica con meno passo e più diametro anche a scapito di un calo di giri..
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Vecchio 25 novembre 07, 22:28   #398 (permalink)  Top
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già, adesso spiegalo a giò "the recordmen"

mantenendo costante il diametro (responsabile della spinta) e aumentando il passo (responsabile dell'avanzamento) si ottiene più avanzamento, meno giri = meno spinta. Elementare watson...

laif is nau!

Ultima modifica di merengue : 25 novembre 07 alle ore 22:31
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Vecchio 25 novembre 07, 22:43   #399 (permalink)  Top
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In effetti e' l'errore piu' comune che si vede ai campi quando si fa traino. Moltissimi montano eliche con poco diametro e molto passo, con il tisultato di non riuscire a trainare se non modelli leggeri...

La cosda pero' mi incuriosisce. Mi piacerebbe sapere i giri che prende un 23 con una 18x8 !!

Qualcuno ha dei riscontri ?? (ovviamnete citando miscela e scarico !!)

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già, adesso spiegalo a giò "the recordmen"

mantenendo costante il diametro (responsabile della spinta) e aumentando il passo (responsabile dell'avanzamento) si ottiene più avanzamento, meno giri = meno spinta. Elementare watson...

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Vecchio 26 novembre 07, 00:00   #400 (permalink)  Top
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[QUOTE=merengue]già, adesso spiegalo a giò "the recordmen"

mantenendo costante il diametro (responsabile della spinta) e aumentando il passo (responsabile dell'avanzamento) si ottiene più avanzamento, meno giri = meno spinta. Elementare watson...

laif is nau! Visto e considerato che sei un "mago della teoria " ( che non mi convince affatto ) vedi se riesci anche tu a diventare "un recordmen" dopo di chè,visto che contano i fatti e le chiacchere lasciano il tempo che trovano....potremo da pari a pari ..riprendere il discorso. ATTENDO....:GIORGIO
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