Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 10:17   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da LELLO
Confrontando le caratteristiche dei due motori si riscontrano i seguenti dati:


Cilindrata cc. 23,21 - Alesaggio mm 32,5 - Corsa mm 28 -
Potenza Max 3,7 BHP 14.800 rpm
Peso gr. 877 senza silenziatore - Eliche suggerite 16x8, 18x8 con silenziatore

Cilindrata cc. 32,61 - ALesaggio mm 36 - Corsa mm 32 -
Potenza max 3,2 BHP 7700 rpm - Peso gr. 1225 (senza silenz.)
Eliche suggerite 18x8-20x8

le vostre sensazioni tra i due motori?
probabilmente il 32 ha più coppia in basso del 23, pur essendo meno potente, però pesa quasi 400 gr in più...e son tantissimi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 10:48   #382 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da LELLO
Confrontando le caratteristiche dei due motori si riscontrano i seguenti dati:


Cilindrata cc. 23,21 - Alesaggio mm 32,5 - Corsa mm 28 -
Potenza Max 3,7 BHP 14.800 rpm
Peso gr. 877 senza silenziatore - Eliche suggerite 16x8, 18x8 con silenziatore

Cilindrata cc. 32,61 - ALesaggio mm 36 - Corsa mm 32 -
Potenza max 3,2 BHP 7700 rpm - Peso gr. 1225 (senza silenz.)
Eliche suggerite 18x8-20x8

le vostre sensazioni tra i due motori?
Quello che salta agli occhi è il fatto che la potenza di ben 3,7BHP del G.20/23 è dichiarata a ben 14.800 giri: Ora arebbe interessante sapere con quale miscela e sopratutto elica: In fatti credo proprio che ,nell'uso "normale " con le eliche e miscele dei ns. modelli tale valore è un puro sogno: Viceversa quanto dichiarato per il 3250 appare più aderente ad una realtà d'uso. Permangono tutte le differenze già evidenziate in termini di peso, ingombro,coppia etc: D'altro canto ,dal punto di vista temporale e progettuale le differenze sono evidenti e non resta che tenerne conto. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 11:04   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Quello che salta agli occhi è il fatto che la potenza di ben 3,7BHP del G.20/23 è dichiarata a ben 14.800 giri: Ora arebbe interessante sapere con quale miscela e sopratutto elica: In fatti credo proprio che ,nell'uso "normale " con le eliche e miscele dei ns. modelli tale valore è un puro sogno: Viceversa quanto dichiarato per il 3250 appare più aderente ad una realtà d'uso. Permangono tutte le differenze già evidenziate in termini di peso, ingombro,coppia etc: D'altro canto ,dal punto di vista temporale e progettuale le differenze sono evidenti e non resta che tenerne conto. GIORGIO
giorgio il mio G20/23 raggiunge i 19990 giri senza elica hihihihihihi
col tempo cosi' si deve fare pure qualcosa!!!
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:12   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Francamente ....non sono d'accordo su due tue affermazioni: La prima che la serie S.T. dall 2000 al 3250 possa definirsi "smonta modelli " pochè li ho adoperati TUTTI senza rilevare questo inconveniente. Quanto al fatto che il G.20 /23 possa sviluppare la stessa potenza del 3250 osservo che quest'ultimo mi tira una APC 18x10 ed un modello di 6.300 di 2,04 cm di a.a. mentre i miei 3 g.20 /23 (con APC 16x10 ) mi consentono di fare lo stesso volo con un peso di 5,5oo e a.a. di 1,85-1,90. Siamo quindi su parametri diversi. I miracoli NON SI FANNO. GIORGIO
Io ti quoto sul 3250, io ho avuto una delle ultime serie italiane con bisson, pompa e "modifiche" al getto del carburatore....volavo con una Menz S 19/10, un' orologio e non mi ha mai smontato nulla del Cap 232 Jonathan a cui era attaccato, il modello non aveva concezione 3D ma il motore era suff per tenerlo in hovering (pochi secondi a quota di sicurezza.. ) e ripartire seppur lentamente in verticale con i suoi 6.600 a vuoto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:31   #385 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
giorgio il mio G20/23 raggiunge i 19990 giri senza elica hihihihihihi
col tempo cosi' si deve fare pure qualcosa!!!
... costruire? ...
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:54   #386 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
... costruire? ...
Preferiscono ROMPERE LE BALLE!! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 00:38   #387 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Quello che salta agli occhi è il fatto che la potenza di ben 3,7BHP del G.20/23 è dichiarata a ben 14.800 giri: Ora arebbe interessante sapere con quale miscela e sopratutto elica: In fatti credo proprio che ,nell'uso "normale " con le eliche e miscele dei ns. modelli tale valore è un puro sogno: Viceversa quanto dichiarato per il 3250 appare più aderente ad una realtà d'uso. Permangono tutte le differenze già evidenziate in termini di peso, ingombro,coppia etc: D'altro canto ,dal punto di vista temporale e progettuale le differenze sono evidenti e non resta che tenerne conto. GIORGIO
Bravissimo... hai centrato il punto in cui i costruttori "barano". In effetti bisognerebbe sapere quanti Cv ha il g2300
a circa 8500gr/min (sono comunque un bel po' amio avviso). Ribadisco che ben fa la Yamada a non dichiarare nulla piuttosto che indicazioni fuorvianti o palesemente false. I miei affezionati Ys hanno, per usare un gergo di cucina, potenza QB
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 11:43   #388 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Bravissimo... hai centrato il punto in cui i costruttori "barano". In effetti bisognerebbe sapere quanti Cv ha il g2300
a circa 8500gr/min (sono comunque un bel po' amio avviso). Ribadisco che ben fa la Yamada a non dichiarare nulla piuttosto che indicazioni fuorvianti o palesemente false. I miei affezionati Ys hanno, per usare un gergo di cucina, potenza QB
Come tu certamente saprai il Q.B fù la "aristocratica" risposta che i soci Sig. Rolls e Royce diedero quandi gli fù chiesto quale fosse la velocità delle loro auto.Bene si adatta agli altrettanto aristocratici YS.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 12:43   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Come tu certamente saprai il Q.B fù la "aristocratica" risposta che i soci Sig. Rolls e Royce diedero quandi gli fù chiesto quale fosse la velocità delle loro auto.Bene si adatta agli altrettanto aristocratici YS.GIORGIO

infatti in quel caso risposero che aveva tutta la potenza che serviva....risposta più che diplomatica tipicamente inglese...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 13:40   #390 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Gio, come al solito stai girando la frittata dalla parte che piace a te
sei fai girare una 16" sul G23 è OVVIO che gli tirerai fuori meno potenza rispetto al 32 con la 18"
la 16" è fortemente sottodimensionata per il 23. Dai noi facevano girare entrambi con la stessa elica 18x8, forse
quella più giusta per entrambi (altro indizio che hanno circa la stessa potenza). La valutazione andrebbe
fatta con la stessa elica e misurando i giri. Che poi, forse, il 32 potrebbe prendere qualche giro in più
può anche essere, che sia più pieno ai bassi forse pure, ma siamo lì. Per quanto riguarda le vibrazioni,
tra i vari che ho visto, ce n'è uno che ho guidato personalmente, era su un extra 260 di bettini, pesante
e robusto, e generava delle vibrazioni impressionanti. Se poi i tuoi non li generano... buon per te.
Nota bene: non ho fatto il minimo cenno alla serie S2000 per cui non mi mettere in bocca cose che non
ho mai detto...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002