Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 18:47   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Io visto che non volo piu' ma scoppio per il "famoso incidente" ,
ho un oggettino incredibilmente comodo....
se vuoi te lo vendo a modico prezzo visto che mi stai simpatico!

In effetti anche io non capisco questa ostilità verso l'uso dell'avviatore, come dire esiste il PC ma mi rifiuto e voglio usare la macchina da scrivere..
col rischio tra l'altro di affettarsi le dita.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:01   #372 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da LELLO
Salve
Ho letto che cambiando il carburatore al G 23 con quello della JBA si risolve il problema della carburazione, ma lo stesso vale anche per il G 3250, visto che presenta gli stessi problemi del G 23?
Qualcuno sa se il i due motori ST portano lo stesso carburatore?
grazie
Chi ti ha detto che il G.3250 presenta gli stessi problemi del G.20/23 ? In verità gli ho posseduti TUTTI dal 1984 (nato come 20 cc) poi 25-30 ed infine (ultimo sviluppo) il 3250. L'unico difetto, se così si può dire. solo più pesanti ed ingombranti rispetto a motori di progettazione attuale. Dalla loro.....robustezza, affidabilità, ottimo rapporto qualità/prezzo GIORGIO Ps. carburatore simile se non identico
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 08:20   #373 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Chi ti ha detto che il G.3250 presenta gli stessi problemi del G.20/23 ? In verità gli ho posseduti TUTTI dal 1984 (nato come 20 cc) poi 25-30 ed infine (ultimo sviluppo) il 3250. L'unico difetto, se così si può dire. solo più pesanti ed ingombranti rispetto a motori di progettazione attuale. Dalla loro.....robustezza, affidabilità, ottimo rapporto qualità/prezzo GIORGIO Ps. carburatore simile se non identico
Aggiungei che è anche relativamente poco potente e sopratutto grande generatore di vibrazioni... Sul funzionamento nulla da eccepire però...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:03   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Aggiungei che è anche relativamente poco potente e sopratutto grande generatore di vibrazioni... Sul funzionamento nulla da eccepire però...
infatti è un motore "datato" il 20/23, sulla carta è più potente, ma solo sulla carta, non ho mai provato il 32 di persona, l'ho solo sempre visto nella sua confezione di vendita, però visto così è massiccio e pesantuccio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:54   #375 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
da noi di 3250 ne ho visti parecchi, in particolare Raffo e Peppe (due profondi conoscitori di tale motore) li usarono massicciamente per il traino: confermo che la potenza è la stessa del G23, anche le eliche sono le stesse (18x8) e che genera un mare di vibrazioni, molte più del G23, praticamente è uno smonta modelli . Comunque i motori dei due guru di cui sopra erano famosi per il fatto che inizialmente non andavano (anche come regolarità ecc) ma dopo una serie di magheggi che solo loro conoscono (credo che abbiano anche alzato le luci di scarico, tra le altre cose) andavano come orologi.

Per il carburatore Biellaexpress, non credo che ci siano grossi problemi, al limite ci si fa una boccola come per il G23...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:11   #376 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
da noi di 3250 ne ho visti parecchi, in particolare Raffo e Peppe (due profondi conoscitori di tale motore) li usarono massicciamente per il traino: confermo che la potenza è la stessa del G23, anche le eliche sono le stesse (18x8) e che genera un mare di vibrazioni, molte più del G23, praticamente è uno smonta modelli . Comunque i motori dei due guru di cui sopra erano famosi per il fatto che inizialmente non andavano (anche come regolarità ecc) ma dopo una serie di magheggi che solo loro conoscono (credo che abbiano anche alzato le luci di scarico, tra le altre cose) andavano come orologi.

Per il carburatore Biellaexpress, non credo che ci siano grossi problemi, al limite ci si fa una boccola come per il G23...
Mi hai fatto venire in mente una cosa che forse non ho mai detto.
Tornando al g2300, in base alle mie esperienze su di un certo numero di questi motori ho constatato una cosa. Una volta che il motore è a punto (parlo del mio ormai classico setup con bisson, perry, OS-F e APC 18x6W) il motore è un vero gioiello ma con una particolarità che potrebbe ingannare qualcuno alle prese da poco con questo motore. Infatti quando si avvia e non solo la prima volta, pur andando in moto immediatamente (di solito lo accendo dall'ogiva con 3 dita in senso orario!!!) non prende giri ma rimane a poco più del minimo, 1/4 di manetta e ogni volta che si accelera tende a spegnersi. Bisogna insistere qualche decina di secondo in modo che si scaldi e dando colpi di manetta fino a che il funzionamento diviene normale. Una volta superato questo momento strano ed apparentemente critico diventa perfetto. Naturalmente tutti motori vanno scaldati leggermente per ottenerne un funzionamento corretto ma nel g2300 ho notato che questo è molto più evidente (sempre riferito al setup da me citato).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:26   #377 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
da noi di 3250 ne ho visti parecchi, in particolare Raffo e Peppe (due profondi conoscitori di tale motore) li usarono massicciamente per il traino: confermo che la potenza è la stessa del G23, anche le eliche sono le stesse (18x8) e che genera un mare di vibrazioni, molte più del G23, praticamente è uno smonta modelli . Comunque i motori dei due guru di cui sopra erano famosi per il fatto che inizialmente non andavano (anche come regolarità ecc) ma dopo una serie di magheggi che solo loro conoscono (credo che abbiano anche alzato le luci di scarico, tra le altre cose) andavano come orologi.

Per il carburatore Biellaexpress, non credo che ci siano grossi problemi, al limite ci si fa una boccola come per il G23...
Francamente ....non sono d'accordo su due tue affermazioni: La prima che la serie S.T. dall 2000 al 3250 possa definirsi "smonta modelli " pochè li ho adoperati TUTTI senza rilevare questo inconveniente. Quanto al fatto che il G.20 /23 possa sviluppare la stessa potenza del 3250 osservo che quest'ultimo mi tira una APC 18x10 ed un modello di 6.300 di 2,04 cm di a.a. mentre i miei 3 g.20 /23 (con APC 16x10 ) mi consentono di fare lo stesso volo con un peso di 5,5oo e a.a. di 1,85-1,90. Siamo quindi su parametri diversi. I miracoli NON SI FANNO. GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:25
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:39   #378 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Francamente ....non sono d'accordo su due tue affermazioni: La prima che la serie S.T. dall 2000 al 3250 possa definirsi "smonta modelli " pochè li ho adoperati TUTTI senza rilevare questo inconveniente. Quanto al fatto che il G.20 /23 possa sviluppare la stessa potenza del 3250 osservo che quest'ultimo mi tira una APC 18x10 ed un modello di 6.300 di 2,04 cm di a.a. mentre i miei 3 g.20 /23 (con APC 16x10 ) mi consentono di fare lo stesso volo con un peso di 5,5oo e a.a. di 1,85-1,90. Siamo quindi su parametri diversi. I miracoli NON SI FANNO. GIORGIO
Al di là del gergo usato da Merengue, a mio modesto parere, è indubbio che il 3250 generi una quantità di vibrazioni notevoli (considerando che è pur sempre un 2T). Per la tua affermazione sulle sensazioni di volo non metto lingua se non per dire che sono pur sempre sensazioni. Io credo che sia abbastanza ovvio che in senso assoluto il 3250 possa essere più potente del g2300 (ci sono quasi 10cc di differenza), sopratutto ai bassi regimi. Agli alti il divario si riduce notevolmente anche per via dell'architettura meno moderna del fratello maggiore. Tenendo presente peso e prestazioni si può affermare che in alcuni, se non in molti casi, è preferibile il motore più piccolino per via dei suoi pregi che compensano le prestazioni , solo di pochissimo inferiori.
Il mio G2300 tirava una APC 18x6 pala larga a 8500gr/min con una trazione statica di ben oltre 6500gr (considerato che teneva benino in hovering un modello di 6040gr + 500gr di miscela).
In un trainatore è comunque preferibile il 3250 che in basso è più "pieno".
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:53   #379 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Al di là del gergo usato da Merengue, a mio modesto parere, è indubbio che il 3250 generi una quantità di vibrazioni notevoli (considerando che è pur sempre un 2T). Per la tua affermazione sulle sensazioni di volo non metto lingua se non per dire che sono pur sempre sensazioni. Io credo che sia abbastanza ovvio che in senso assoluto il 3250 possa essere più potente del g2300 (ci sono quasi 10cc di differenza), sopratutto ai bassi regimi. Agli alti il divario si riduce notevolmente anche per via dell'architettura meno moderna del fratello maggiore. Tenendo presente peso e prestazioni si può affermare che in alcuni, se non in molti casi, è preferibile il motore più piccolino per via dei suoi pregi che compensano le prestazioni , solo di pochissimo inferiori.
Il mio G2300 tirava una APC 18x6 pala larga a 8500gr/min con una trazione statica di ben oltre 6500gr (considerato che teneva benino in hovering un modello di 6040gr + 500gr di miscela).
In un trainatore è comunque preferibile il 3250 che in basso è più "pieno".
Le tue considerazioni sono condivisibili: Non per nulla ho "tenuto i piedi in due scarpe" tenendo ovviamente conto delle diverse applicazioni. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 00:10   #380 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
Confrontando le caratteristiche dei due motori si riscontrano i seguenti dati:


Cilindrata cc. 23,21 - Alesaggio mm 32,5 - Corsa mm 28 -
Potenza Max 3,7 BHP 14.800 rpm
Peso gr. 877 senza silenziatore - Eliche suggerite 16x8, 18x8 con silenziatore

Cilindrata cc. 32,61 - ALesaggio mm 36 - Corsa mm 32 -
Potenza max 3,2 BHP 7700 rpm - Peso gr. 1225 (senza silenz.)
Eliche suggerite 18x8-20x8

le vostre sensazioni tra i due motori?
LELLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002