10 novembre 07, 21:57 | #331 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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allora, anche oggi ho rimesso il mio G23 sul banchetto..e quindi vi aggiorno brevemente sugli sviluppi : - messa candela OS F (non nuova, un pò usata, ma ancora buona) - messo carburatore JSB! Finalmente mi hanno fatto la boccola. Tuttavia il carburatore ha il collo di 14,85mm per cui la boccola, fatta da 15mm, rimane un pò lasca. Ci ho messo un pò di teflon e sembra andare bene. Eventualmente la farò rifare con misure più strettine. - solita mix 13,5% olio JX4, no nitro, marmitta originale, APC 18x6W. L'avviamento è stato un pelino difficoltoso, forse per il clima un pò freddo e forse anche per il fatto che accendere a mano i motori grossi non è la mia specialità . Ebbene, il carburatore è effettivamente fenomenale. Trovare una carburazione già molto buona è semplicissimo. Inoltre, forse un pò merito del carburatore ma sicuramente anche di candela e "slegaggio" progressivo del motore, ebbene ho raggiunto i fatidici 8100 giri! Ora finalmente sono "in linea" con le aspettative! Ragazzi che ruggito! Inoltre il minimo è fenomenale (1800 giri) e il passaggio quasi perfetto, c'è solo un leggerissimo tentennamento ai medi durante passaggio improvviso min-max, ma credo che sia dovuto un pò alla carburazione ancora non perfettissima, un pò alla "fame" di miscela del motore.. e che possa risolvere quando metterò i tubi grossi e la pompa. Ora mi rimane da provare la risonanza.. se tanto mi dà tanto (provata sul tartan ha fatto miracoli) dovrei raggiungere 9000 giri. Alla prossima! (tanto l'avete capito... scriverò ogni volta che farò delle prove!! Siete condannati!! ) |
10 novembre 07, 22:05 | #332 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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dimenticavo, col nuovo carburatore ho avuto l'impressione che il motore giri più "pulito", molto più preciso agli spostamenti della manetta. Gli "sborbottamenti", una specie di pernacchiette, ai medi, che producono una sonorità tipica dei ST, praticamente scompaiono. |
10 novembre 07, 22:23 | #333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
E' anche vero che il nuovo carburatore non costa una cifra... A proposito delle "pernacchiette" ai medi regimi, ricordo il bgx dell'OS: se stavi sotto il 10/15 di nitro gli "sborbottamenti" erano una lagna.. | |
10 novembre 07, 22:47 | #334 (permalink) Top |
UserPlus |
Premesso che il motore di Merende (scusa ma quando leggo sto nick mi viene fame! ) è ancora tutto da slegare, credo che farà fatica ad arrivare ai 10mila con la 17x10, pur pompando di nitro e risonanza. Il fatto che il carburatore sia più stretto di sezione interna va di pari passo con minori giri e minor potenza del motore. Poi intendiamoci.. bisogna vedere cosa fare e dove montare il motore.. Io stesso usando la 17x10 mi sono ritrovato con il modello troppo veloce, senza freno in discesa verticale e con troppa velocità in atterraggio. Io per primo sono quindi tornato indietro a poco più di 8000 giri con meno nitro ed elica 18x8 e risonanza. Senza risonanza per questo motore l elica maro 17x8 in legno rimane in assoluto la migliore su modelli acro non 3D). Robbè
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11 novembre 07, 01:04 | #335 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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Senza risonanza per questo motore l elica maro 17x8 in legno rimane in assoluto la migliore su modelli acro non 3D). L'alternativa è la APC 16x10 che mi ha dato ottimi risultati sui due miei attuali G20/23 uno Italiano e l'altro Cinese ( quello nel quale il carburatore và meglio)GIORGIO |
12 novembre 07, 21:06 | #336 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Questo carburatore è un tocca sana per questi motori!!! | |
13 novembre 07, 08:05 | #337 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti. Io vorrei riportare la mia esperienza sulla vicenda ST G2023 montato sul mio Extra 300S Gene Soucy. Come al solito avevo problemi di passaggio min-max con borbottamento e rischio spegnimento ai medi regimi. Ho seguito con attenzione la prova effettuata da Andri riguardo la sostituzione del carburatore originale con quello JBA. La cosa e' cambiata radicalmente in meglio: la carburazione ha assunto una precisione assoluta. Rimaneva pero' il problema della messa in verticale dell'aereo: tendeva a smagrire a causa della poca pressione nel serbatoio. Coadiuvato dai preziosi consigli di Ranox ho effettivamente riscontrato che tutti i tubi dell'alimentazione erano da 2mm interni (compresi quelli in ottone del serbatoio). Ho sostituito il tutto con tubi 3x6mm e ho cambiato l'elica: da 18*6W APC a 18*6 legno MenzS. La miscela adottata e' stata una 80/15/5. La situazione ora e' nettamente migliorata. Il modello riesco a tenerlo in hovering (con stick al max) anche se ovviamente e' pesantissimo e non e' certo votato per il 3D -almeno con questo motore. Ritoccando un po' lo spillo del minimo dato che era un pelino grasso,credo che d'ora in poi mi ci divertiro' un bel po' Un saluto circolare! Andrea |
13 novembre 07, 19:43 | #340 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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