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Vecchio 10 novembre 07, 20:57   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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allora, anche oggi ho rimesso il mio G23 sul banchetto..e quindi vi aggiorno brevemente sugli sviluppi :

- messa candela OS F (non nuova, un pò usata, ma ancora buona)
- messo carburatore JSB! Finalmente mi hanno fatto la boccola. Tuttavia il carburatore ha il collo di 14,85mm per cui la boccola, fatta da 15mm, rimane un pò lasca. Ci ho messo un pò di teflon e sembra andare bene. Eventualmente la farò rifare con misure più strettine.
- solita mix 13,5% olio JX4, no nitro, marmitta originale, APC 18x6W.

L'avviamento è stato un pelino difficoltoso, forse per il clima un pò freddo e forse anche per il fatto che accendere a mano i motori grossi non è la mia specialità .
Ebbene, il carburatore è effettivamente fenomenale. Trovare una carburazione già molto buona è semplicissimo.
Inoltre, forse un pò merito del carburatore ma sicuramente anche di candela e "slegaggio" progressivo del motore, ebbene ho raggiunto i fatidici 8100 giri! Ora finalmente sono "in linea" con le aspettative! Ragazzi che ruggito! Inoltre il minimo è fenomenale (1800 giri) e il passaggio quasi perfetto, c'è solo un leggerissimo tentennamento ai medi durante passaggio improvviso min-max, ma credo che sia dovuto un pò alla carburazione ancora non perfettissima, un pò alla "fame" di miscela del motore.. e che possa risolvere quando metterò i tubi grossi e la pompa.
Ora mi rimane da provare la risonanza.. se tanto mi dà tanto (provata sul tartan ha fatto miracoli) dovrei raggiungere 9000 giri.
Alla prossima! (tanto l'avete capito... scriverò ogni volta che farò delle prove!! Siete condannati!! )
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 21:05   #332 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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dimenticavo, col nuovo carburatore ho avuto l'impressione che il motore giri più "pulito", molto più preciso agli spostamenti della manetta. Gli "sborbottamenti", una specie di pernacchiette, ai medi, che producono una sonorità tipica dei ST, praticamente scompaiono.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 21:23   #333 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
dimenticavo, col nuovo carburatore ho avuto l'impressione che il motore giri più "pulito", molto più preciso agli spostamenti della manetta. Gli "sborbottamenti", una specie di pernacchiette, ai medi, che producono una sonorità tipica dei ST, praticamente scompaiono.
Bene, a questo punto però, dopo la scorpacciata su questo motore, si rimane ancora con il dubbio amletico: non cambiare niente (ranox) oppure....
E' anche vero che il nuovo carburatore non costa una cifra...
A proposito delle "pernacchiette" ai medi regimi, ricordo il bgx dell'OS: se stavi sotto il 10/15 di nitro gli "sborbottamenti" erano una lagna..
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 21:47   #334 (permalink)  Top
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Premesso che il motore di Merende (scusa ma quando leggo sto nick mi viene fame! ) è ancora tutto da slegare, credo che farà fatica ad arrivare ai 10mila con la 17x10, pur pompando di nitro e risonanza.
Il fatto che il carburatore sia più stretto di sezione interna va di pari passo con minori giri e minor potenza del motore.
Poi intendiamoci.. bisogna vedere cosa fare e dove montare il motore..
Io stesso usando la 17x10 mi sono ritrovato con il modello troppo veloce, senza freno in discesa verticale e con troppa velocità in atterraggio.
Io per primo sono quindi tornato indietro a poco più di 8000 giri con meno nitro ed elica 18x8 e risonanza.
Senza risonanza per questo motore l elica maro 17x8 in legno rimane in assoluto la migliore su modelli acro non 3D).

Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 00:04   #335 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Senza risonanza per questo motore l elica maro 17x8 in legno rimane in assoluto la migliore su modelli acro non 3D).

L'alternativa è la APC 16x10 che mi ha dato ottimi risultati sui due miei attuali G20/23 uno Italiano e l'altro Cinese ( quello nel quale il carburatore và meglio)GIORGIO
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Vecchio 12 novembre 07, 20:06   #336 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Originalmente inviato da merengue
dimenticavo, col nuovo carburatore ho avuto l'impressione che il motore giri più "pulito", molto più preciso agli spostamenti della manetta. Gli "sborbottamenti", una specie di pernacchiette, ai medi, che producono una sonorità tipica dei ST, praticamente scompaiono.
esatto, quel pernacchiamento orrendo ai medi regimi dei 20-23 è sparito anche a me.


Questo carburatore è un tocca sana per questi motori!!!
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 07:05   #337 (permalink)  Top
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L'avatar di andrew.pomez
 
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Ciao a tutti. Io vorrei riportare la mia esperienza sulla vicenda ST G2023 montato sul mio Extra 300S Gene Soucy. Come al solito avevo problemi di passaggio min-max con borbottamento e rischio spegnimento ai medi regimi. Ho seguito con attenzione la prova effettuata da Andri riguardo la sostituzione del carburatore originale con quello JBA. La cosa e' cambiata radicalmente in meglio: la carburazione ha assunto una precisione assoluta. Rimaneva pero' il problema della messa in verticale dell'aereo: tendeva a smagrire a causa della poca pressione nel serbatoio. Coadiuvato dai preziosi consigli di Ranox ho effettivamente riscontrato che tutti i tubi dell'alimentazione erano da 2mm interni (compresi quelli in ottone del serbatoio). Ho sostituito il tutto con tubi 3x6mm e ho cambiato l'elica: da 18*6W APC a 18*6 legno MenzS. La miscela adottata e' stata una 80/15/5. La situazione ora e' nettamente migliorata. Il modello riesco a tenerlo in hovering (con stick al max) anche se ovviamente e' pesantissimo e non e' certo votato per il 3D -almeno con questo motore. Ritoccando un po' lo spillo del minimo dato che era un pelino grasso,credo che d'ora in poi mi ci divertiro' un bel po'
Un saluto circolare!
Andrea
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Vecchio 13 novembre 07, 12:44   #338 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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andrew, quanto pesa il tuo extra?
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Vecchio 13 novembre 07, 18:34   #339 (permalink)  Top
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L'avatar di andrew.pomez
 
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andrew, quanto pesa il tuo extra?
Dovrebbe pesare in tutto 6.4Kg (se non ricordo male).
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Vecchio 13 novembre 07, 18:43   #340 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da andrew.pomez
Dovrebbe pesare in tutto 6.4Kg (se non ricordo male).
Ma è il Great Planes da 188cm AA?
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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