Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 07, 23:05   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ma,

io non ci ho pensato in attimo, mi son detto motore grosso, tubi benzina grossi.

cmq il motore del video di ranox gira parecchio peggio del mio.

Il mio gira più rotondo, sopprattutto a scendere di giri.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 23:12   #322 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ma,

io non ci ho pensato in attimo, mi son detto motore grosso, tubi benzina grossi.

cmq il motore del video di ranox gira parecchio peggio del mio.

Il mio gira più rotondo, sopprattutto a scendere di giri.
Il motore gira molto bene. Il problema è che il video di Rafpigna era 120Mb, su youtube è diventato 500 Kb.. va tutto a strappi.. Manco si capisce cosa diciamo. Tieni anche presente che aprivo il gas a mano.. con uan velocità doppia rispetto ad un servocomando.. e che il motore era praticamente al suo primo serbatoio o poco più.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 19:45   #323 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Torno ora dal campo, dove ho messo sul banchetto il mio G23 e gli ho fatto bene 1 litro di miscela al 14% senza nitro!
Per ora tutto bene, è in configurazione "tutto di serie" ovvero carburatore, marmitta e candela di scatola. La compressione è ottima, al punto che è un motore che richiede un pò di attenzione nell'avviarlo pena la distruzione di dita ed eliche . Per il resto tutto ok, solo il primo avvio è stato un pò difficoltoso causa errata posizione degli spilli che portava il motore a ingolfarsi. Dopo aver stretto un pò. è partito senza grossi problemi. Gli avvii successivi sono stati molto semplici, alcuni anche al primo colpo. Alla fine del litro si sentiva già il motore cambiare tonalità e girare meglio. Farò un altro litro al banco, dopodichè lo monterò sull'aereo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 09:01   #324 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
azz azz azz pure una lezione di idraulica applicata al 23 mi devo sorbire da ranocchia...., io sò s.tommaso robè...se non provo io stesso non credo...
Fidati che ha pienamente ragione. Io è da parecchio tempo che do questo consiglio e ti assicuro che se andrai a cercare vecchi mie risposte a quesiti simili potrai verificarlo. La differenza c'è... eccome. Tubo al silicone con interno da 2,5mm per tutta la linea, compresa l'eventuale presa di pressione della marmitta, tubetti rigidi del serbatoio con esterno da 4mm, rialesaggio del pendolino con punta da 3mm (io ultimamente uso l'antibolla Ys) e eliminazione di accrocchi per il rifornimento (valvole tipo Great Planes). Io poi metto sempre ed esclusivamente solo 2 tubi al serbatoio evitando quindi il riempimento. Per mettere e togliere la miscela inserisco una Y (sempre con diametro generoso) fra pendolino e carburatore (o pompa). Semplice, efficace e sicuro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 09:10   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Finalmente ieri al campo sono riuscito a provare il motore con il carburatore B.E. e scarico Bisson.

Premetto, lo scarico ha una uscita chiusa e forata da 2 mm per la fuoriuscita di eventuale olio.

Dopo aver penato non poco alla ricerca della giusta carburazione, il motore gira molto regolare e si mantiene al minimino per lungo tempo ( sono arrivato fino a circa due minuti ) riprendendo senza esitazioni quando davo gas.

Che dire, la modifica sembra funzioni bene anche se con il carburatore originale nn ho mai avuto gravi problemi.

Ciao
Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 09:40   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Fidati che ha pienamente ragione. Io è da parecchio tempo che do questo consiglio e ti assicuro che se andrai a cercare vecchi mie risposte a quesiti simili potrai verificarlo. La differenza c'è... eccome. Tubo al silicone con interno da 2,5mm per tutta la linea, compresa l'eventuale presa di pressione della marmitta, tubetti rigidi del serbatoio con esterno da 4mm, rialesaggio del pendolino con punta da 3mm (io ultimamente uso l'antibolla Ys) e eliminazione di accrocchi per il rifornimento (valvole tipo Great Planes). Io poi metto sempre ed esclusivamente solo 2 tubi al serbatoio evitando quindi il riempimento. Per mettere e togliere la miscela inserisco una Y (sempre con diametro generoso) fra pendolino e carburatore (o pompa). Semplice, efficace e sicuro...

giustissimo..ma i tubetti grandi già li metto dal 15 cc in sù....per cui non è stò problema....almeno per mè..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:25   #327 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io sono arrivato a bruciare 1,7 litri col mio G23, con gli ultimi 500cc usando la APC 18x6W. Miscela senza nitro e tutto originale, con carburazione ancora grassina ma non lontana dall'ottimale mi ha segnato 7200-7300 giri. Credo che ci sia ancora molto da "tirare" fuori... soprattutto per il fatto che mancano ancora i giusti "ingredienti".. che ne dite?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:53   #328 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
giustissimo..ma i tubetti grandi già li metto dal 15 cc in sù....per cui non è stò problema....almeno per mè..
Amico mio hai pensato che potresti portare sfiga?

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 12:13   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Amico mio hai pensato che potresti portare sfiga?

ma solo io...??? c'è una pletora di modellisti con i miei problemi...diciamo che sono rari come mosche bianche quelli che non ne hanno....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 12:23   #330 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
io sono arrivato a bruciare 1,7 litri col mio G23, con gli ultimi 500cc usando la APC 18x6W. Miscela senza nitro e tutto originale, con carburazione ancora grassina ma non lontana dall'ottimale mi ha segnato 7200-7300 giri. Credo che ci sia ancora molto da "tirare" fuori... soprattutto per il fatto che mancano ancora i giusti "ingredienti".. che ne dite?
Di prove ho potute farne parecchie e con miscela senza nitro e il 15% di olio dovrebbe fare 8000-8100gr/min con la APC 18x6W. Col 15% di nitro arriva a 8500gr/min. Giusto per fare un paragone uno Yamada 140/160 ne fa circa 8900/9100 sempre con la 18x6W.
Non ho mai provato a nitrare il g2300 oltre al 15%...
il fatto che ti manchino tutti quei giri secondo me non dipende dal rodaggio. Ho fatto prove e anche motori con pochi cc di miscela alla spalle riuscivano a dare prestazioni vicine al top. La mia ricetta è 13% sintetico (uso JX4), 2% di ricino e 15% di nitro. Bisson aperta nei terminali in modo da togliere le restrizioni di origine (tubi leggermente ribattuti all'interno. Questo non so se pregiudica il buon funzionamento del carburatore riducendo la pressione i serbatoio. Io ho sempre usato la pompa e anche i miei fedeli seguaci lo hanno fatto con molta soddisfazione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002