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Vecchio 02 novembre 07, 12:28   #311 (permalink)  Top
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potrebbe essere, anche se sono MOOOLTO scettico sù stà storia dei diametri del tubetto....in quanto il passaggio mix è dato da quel raccordo in ottone, e non è conico, ranox, l'ho svitato e misurato da tutti e 2 i lati.....ovvio che il tubetto deve avere almeno il diametro di stò buchetto non certo più piccolo...
Eh Giusè.. puoi anche esser molto scettico, ma te l'ho detto io, l'hanno confermato Massimo e Dtruffo... Tutte prove fatte SUL CAMPO.. sti motori GLOW grossetti (che ciucciano assai) se li alimenti con tubi piccoli sei costretto a tenerli molto grassi sennò in assetto cabrato muoiono...mo fa un pò come ti pare..
Per inciso, se tu fai una linea idrica (tubo) lungo 10 metri e tutto stretto la riduzione di pressione c'è, anche per via dell'attrito e della forza persa in spinta sulle pareti invece che frontalmente nel senso del moto del fluido. Discorso diverso se hai un tubo grosso che si strozza in un punto molto breve del percorso. Questo induce una accelerazione del fluido e non un una significativa diminuzione di portata. Questo può confermartelo qualsiasi idraulico.
Ho fatto proprio poco fa una prova in laboratorio rimembrando gli studi liceali sui vasi comunicanti e sui capillari.
Serbatoio 450cc pieno di miscela e solito tubetto diametro piccolo lungo 30cm. A caduta ha impiegato 5 minuti e 10'' per svuotarsi.
Stesso serbatoio, 450 cc di miscela, tubo 30 cm diametro interno grosso s'è svuotato in 1 minuto e 35''....
Se vuoi dopo rifaccio la prova con il nipple attaccato ai due tubi e ti faccio sapere...

Robbè.

PS: solo per Garbo: accattati il modulo Futaba 7ch.. le rx 6 canali stanno scendendo di prezzo di brutto.. e con una 7 canali ci voli con tutti gli alianti di sto mondo e non costa più di una buona PCM vecchia generazione.
Io ormai l'ho provata in tutte le salse.. il modulo va bene anche sulla Hitech
Con lo spectrum hai sti due satellitini che non si sa mai dove ficcare, specie su gommoli o fusoliere strettine..
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Vecchio 02 novembre 07, 12:49   #312 (permalink)  Top
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filmato

Con l'aiuto estemporaneo di Rafpigna, presente al campo quando ho rodato due G20/23, ecco un filmato preso al volo con il cellulo:
http://www.youtube.com/watch?v=OqpEtD393oA

Due G20/23 rodati, questo è il primo, dopo un serbatoio eravamo già a buon punto.. Gli affinamenti si faranno sul modello e poi ancora dopo i primi voli.
Purtroppo nel filmato manca la parte succosa, dove il motore resta al minimo per un paio di minuti e poi aprendo di colpo va su senza esitazioni.
Rafpigna era stato distratto (o attratto??) dalle cibarie nella zona pranzo del campo di volo
Tutto di serie (silenziatore, spilli, carburatore, candela), tubetto grosso, miscela a casaccio (qualcosa di molto vicino a 80 alcool 15 olio misto ricino e 5%nitro), elica da rodaggio 16x8 MenzS.

Robbè
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Vecchio 02 novembre 07, 16:50   #313 (permalink)  Top
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azz azz azz pure una lezione di idraulica applicata al 23 mi devo sorbire da ranocchia...., io sò s.tommaso robè...se non provo io stesso non credo...

P.S.per la radio io sugli acrobatici uso 2 servi in coda che metto sul canale 2-8 se ho solo 7 canali mi tocca:
1) invertire il moto di un servo dal motore e potenziometro, lavoro di cacca
2) accattarmi un servo futaba da accoppiare al servo hitec e dato che il
futaba gira all'incontrario del hiteca andrebeb bene, ma magari non hanno la
stessa velocità e risposta, da scartare...
3) miscelare sulla radio un canale il 7 con il 2, il 6 già lo uso con
gli alettoni differenziati e non se fà

quale di queste 3 opzioni è la più favorevole
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 02 novembre 07, 19:28   #314 (permalink)  Top
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azz azz azz pure una lezione di idraulica applicata al 23 mi devo sorbire da ranocchia...., io sò s.tommaso robè...se non provo io stesso non credo...

P.S.per la radio io sugli acrobatici uso 2 servi in coda che metto sul canale 2-8 se ho solo 7 canali mi tocca:
1) invertire il moto di un servo dal motore e potenziometro, lavoro di cacca
2) accattarmi un servo futaba da accoppiare al servo hitec e dato che il
futaba gira all'incontrario del hiteca andrebeb bene, ma magari non hanno la
stessa velocità e risposta, da scartare...
3) miscelare sulla radio un canale il 7 con il 2, il 6 già lo uso con
gli alettoni differenziati e non se fà

quale di queste 3 opzioni è la più favorevole
Abbiamo la stessa radio (FF9 per chi non sapesse).. Il mio giles col G20/23 vola con canali 1 e 6 sugli alettoni, 2 e 7 sul cabra senza fare stregonerie di servi diversi o rovesciati..e mi resta anche il canale 5.. Dell'8 canale non ne ho mai sentito bisogno. anche sugli alianti.. canali 1,5,6,7 per alettoni e flap, 2 cabra, 4 direzionale. Il tre libero. Volendo mettere uno sgancio metto un servo con la Y sul direzionale e bonanotte.. Tanto in traino il direzionale non lo devi usare, o quanto meno puoi usarlo con moderazione e a fondo corsa il servo del gancio apre e ti libera.. Oppure lo mixo col canale 3.. vedi tu.

Per il 23: smettila con quei ventilatori e metti in pratica UNO alla volta i stratagemmi che hai letto qui.. Uno alla volta però.. almeno saprai da cosa dipende.

Robbè
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Vecchio 02 novembre 07, 19:47   #315 (permalink)  Top
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l'unico consiglio che ho messo in pratica...è stato quello di cambiare il carburatore, che mi pare il più sensato e risolvente, però devo ancora provare il tutto...ora ho nuovamente la scimmia dell'ely, tutti gli altri consigli che ho letto....mi sembrano tanto come quelle terapie fatte con medicine palliative....... cioè questo paziente ha una beata mazza, ma se non le diamo qualche medicinale non se ne esce e allora esitono i medicinalli palliativi...che per il paziente hanno solo un significato psicologico.......e alcuni suggerimenti sul 23 questo mi sembrano....c'è solo da chiedere ad uno stregone nigeriano che faccia un contro rito voodù o una macumba, poi s'è detto di tutto....
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Vecchio 02 novembre 07, 19:55   #316 (permalink)  Top
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l'unico consiglio che ho messo in pratica...è stato quello di cambiare il carburatore, che mi pare il più sensato e risolvente, però devo ancora provare il tutto...ora ho nuovamente la scimmia dell'ely, tutti gli altri consigli che ho letto....mi sembrano tanto come quelle terapie fatte con medicine palliative....... cioè questo paziente ha una beata mazza, ma se non le diamo qualche medicinale non se ne esce e allora esitono i medicinalli palliativi...che per il paziente hanno solo un significato psicologico.......e alcuni suggerimenti sul 23 questo mi sembrano....c'è solo da chiedere ad uno stregone nigeriano che faccia un contro rito voodù o una macumba, poi s'è detto di tutto....
Ti vedo davvero sperso e scorato dietro a sto motore. Se non avessi aperto tu il thread probablmente manco mi ci sarei ficcato in questa burrascosa discussione.
Mi fai venir voglia di salire su a torino a vedere "sto motore", oppure in alternativa spedirti uno dei miei motori, già carburato con le viti bloccate ovviamente!


Robbè
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Vecchio 02 novembre 07, 19:56   #317 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ieri sera girovagando un pò in un sito ammerrigano, ho notato che la storia dei tubetti larghi detta da Ranox, non è campata in aria.

Guardate questa pagina del G2023 in vendita

http://www3.omnimodels.com/cgi-bin/w...I=SUPG0248&P=0

Ad un certo punto c'è scritto

Citazione:
REQUIRES: Propeller: 16x8, 18x8, 18x10
Glow Fuel: Minimum of 18% high quality oil by volume in fuel,
Nitro content should be between 5-15%.
SUPERTIGRE Recommends Fuel with 18% oil MINIMUM.
Large Fuel tubing-(GPMQ-4133)
Large Fuel Tubing... ossia questo

http://www3.omnimodels.com/cgi-bin/w...P=M&I=GPMQ4133

quindi con diametro interno maggiorato rispetto a quello standard...


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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 02 novembre 07, 20:05   #318 (permalink)  Top
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Ti vedo davvero sperso e scorato dietro a sto motore. Se non avessi aperto tu il thread probablmente manco mi ci sarei ficcato in questa burrascosa discussione.
Mi fai venir voglia di salire su a torino a vedere "sto motore", oppure in alternativa spedirti uno dei miei motori, già carburato con le viti bloccate ovviamente!


Robbè
non sono sperso e scorato...io prima di buttare la spugna e soldi, le provo tutte, in effetti stò post ha raggiunto la bellezza di 30 pagine...maròòòòòòò, io però mi fido di chì , prima di cambiare il carburatore, non ne veniva a capo, poi cambiato il carburatore, che come ti ho detto ha il buco del raccordo più grande, il motore è andato magicamente bene, e non mi pare che abbiano dovuto pure cambiare i tubetti....come direbbe un mio amico...."carta canta" può darsi che solamente cambiado i tubetti sul carb. originale si ottenga lo stesso effetto...ma ora che ho 3 bellissimi carburatori B.Express.....li uso...
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Vecchio 02 novembre 07, 20:20   #319 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Ieri sera girovagando un pò in un sito ammerrigano, ho notato che la storia dei tubetti larghi detta da Ranox, non è campata in aria.

Guardate questa pagina del G2023 in vendita

http://www3.omnimodels.com/cgi-bin/w...I=SUPG0248&P=0

Ad un certo punto c'è scritto



Large Fuel Tubing... ossia questo

http://www3.omnimodels.com/cgi-bin/w...P=M&I=GPMQ4133

quindi con diametro interno maggiorato rispetto a quello standard...


L'accorgimento dei tubetti mi sembra scontato essendo normalmente richiesta la misura "large" per tutti i motori da una certa cilindrata in su (in genere dal 91 in su), però vorrei dire a Garbo di seguire tutti i consigli suggeriti (uno alla volta, come dice giustamente Ranox, per stabilire quali di essi sono effettivamente in grado di correggere gli eventuali difetti) prima di abbandonarsi ai soliti scoramenti.
Non ho mai pensato al 2 tempi per il volo 3d, giuro però che la tentazione di provare un motore così economico è davvero forte e mi sentirei di dare per scontato a priori un risultato positivo, dopo l'ampia discussione che si è protratta sull'argomento
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 21:43   #320 (permalink)  Top
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BREAKING NEWS: ho risolto il mostero del buchetto sul pistone!! Ebbene, non si tratta di un difetto ma proprio del "fermo fascia" citato da... ranox, credo.. Infatti oggi sono andato da un amico e visionato il suo G23 a cui ha cambiato l'accoppiamento, quindi ho potuto vedere lo stesso buchetto e il piccolo asse situato dentro di esso che tiene ferma la fascia. Anche il suo ha dei piccoli defetti di fusione come piccole scheggiature, che a questo punto ritengo "normali". Bene, ora il mio G23 è ufficialmente "normale"!! Non mi resta che metterlo sul banco e bruciare un paio di litri di sbobba al 14%! Si comincia con tutto originale, e dopo il rodaggio si passerà alla versione "tuning": elica 18x6w o 18x8 in legno, risonanza 65cm in compositi, carb biella express, candela incazzata, e finalmente ... miscela segreta supercazzola-speedway-anticaenologia, di annata buona e stagionata in barrique!!!
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