Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 22:31   #261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Un G2300 con pompa e bisson circa 250€. Un Os 160 sui 410€ e uno Ys160Dz nuovo sui 700€ (sempre con marmitta tipo pitts).
In questo periodo molti piloti di F3A stanno migrando all'elettrico svendendo il materiale glow. Per questa ragione è possibile acquistare ottimi usati di Ys 140 dz sui 300€ e dei 160 a 350€. Io ne ho appena acqustato uno da un amico praticamente nuovo a 400€ e non lo cambierei con un Os 160 NUOVO manco morto. Chi ha provato l'uso degli Yamada capisce perchè sono non 1 ma molti gradini sopra agli altri...
il mio primo 140 dingo lo pagai un paio di anni fa 300. L'ho usato per una 50ina di voli e l'ho rivenduto ad un amico. Ancora è perfetto e non ha abbisognato della minima cura se non la miscela...
Marco, capisco che a quei prezzi lo yamada è molto allettante (e fai bene a prospettare queste occasioni) ma non capisco perchè il discorso debba scivolare sul 4 tempi (ovvio che lo yamada batte l'os 160, figuriamoci allora lo yamada contro il supertigre oggetto di questa discussione....anche se lo vendessero gratis).
Il confronto, se proprio s'ha da fare, facciamolo con il 2t dell'OS e anche qui, allora, potresti trovare un usato a buon prezzo che finirebbe allora per mettere fuori gioco l'ST 20/23......
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 22:40   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
............... Negli Stati Uniti per esempio vendono il 140 Sport a meno di 400$ che ha prestazioni buonissime con un prezzo concorrenziale rispetto ad altri motori di pari cilindrata. Sono convinto che se arrivassero in Italia questi motori a 400€ se ne venderebbero visto che un OS non costa meno ed ha prestazioni inferiori con un peso superiore..........


Con quale OS fai il confronto?....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 23:43   #263 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Marco, capisco che a quei prezzi lo yamada è molto allettante (e fai bene a prospettare queste occasioni) ma non capisco perchè il discorso debba scivolare sul 4 tempi (ovvio che lo yamada batte l'os 160, figuriamoci allora lo yamada contro il supertigre oggetto di questa discussione....anche se lo vendessero gratis).
Il confronto, se proprio s'ha da fare, facciamolo con il 2t dell'OS e anche qui, allora, potresti trovare un usato a buon prezzo che finirebbe allora per mettere fuori gioco l'ST 20/23......
Il tuo discorso è condivisibile ma ha solo una pecca... nessun motore ne 2T ne 4T può essere paragonato allo Yamada in fatto di potenza, coppia, facilità di utilizzo ed affidabilità. Il paragone io lo faccio solo con la spesa e le mie alternative possibili sono solo 2. Se uno vuole spendere poco ed avere prestazioni comunque molto buone scelga il G2300 altrimenti prenda lo Yamada. Secondo me, come ho già detto più volte, non ha molto senso prendere un OS 160 Fx che non ha prestazioni sensibilmente migliori del ST. Certo che trovare un Os 160 usato in buono stato a 150/160€ potrebbe essere un'ottima alternativa al G2300 nuovo... ma dove lo prendi? Di Ys usati al momento ne trovo parecchi invece. Ne ho sotto mano almeno 3 di Ys160Dz a 350€. Un'altro c'è qui sul mercatino. Se non l'ha venduto un amico che fa F3A aveva un 160 nuovo mai avviato. Solo per questo parlo di Yamada usati... è un momento in cui si trovano, sono generalmente buoni e costano il giusto.

Ps- in questo discorso avevo dimenticato il nuovo OS 200 ma che costa pur sempre come un 140 sport nuovo (ne abbiamo già parlato in altro tread). Spero sia un motore all'altezza dello Yamada... ci farai sapere tu quando lo avrai...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 09:44   #264 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
per il pistone di merengue, sembra prorpio un difetto di fusione, l'unica è provarlo se non te lo cambiano.
per gli yamada: d'accordo buoni motori, ma da quel che so devono girare con tanto nitro, uno come me che "un 23 cc e grosso e fa paura", e che lo fa girare a nitro zero, (con costi decisamente inferiori al litro) e che , forse, ha avuto la " fortuna" di beccarne uno buono, nuovo ma "usato", a 100 euro, che se ne fa di un yamada?
p.s. non prendetemi in parola, se qualcuno mi regala uno yamada lo uso, altroche se lo uso.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 10:01   #265 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
............... Negli Stati Uniti per esempio vendono il 140 Sport a meno di 400$ che ha prestazioni buonissime con un prezzo concorrenziale rispetto ad altri motori di pari cilindrata. Sono convinto che se arrivassero in Italia questi motori a 400€ se ne venderebbero visto che un OS non costa meno ed ha prestazioni inferiori con un peso superiore..........


Con quale OS fai il confronto?....
Come già detto, avevo scordato il nuovo OS 200. Il peso dichiarato è leggermente minore dello Yamada e il prezzo, credo, superiore (nel link da te riportato nel tread dedicato a questo motore, ho letto "approssimativamente 500$")... oltre a non avere la pompa... Fra i due, a tutt'oggi, continuerei a scegliere Yamada anche a parita di costo... ma io ormai sono uno Yamadista incallito e non faccio più testo in quanto nettamente imparziale...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 10:04   #266 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
per il pistone di merengue, sembra prorpio un difetto di fusione, l'unica è provarlo se non te lo cambiano.
per gli yamada: d'accordo buoni motori, ma da quel che so devono girare con tanto nitro, uno come me che "un 23 cc e grosso e fa paura", e che lo fa girare a nitro zero, (con costi decisamente inferiori al litro) e che , forse, ha avuto la " fortuna" di beccarne uno buono, nuovo ma "usato", a 100 euro, che se ne fa di un yamada?
p.s. non prendetemi in parola, se qualcuno mi regala uno yamada lo uso, altroche se lo uso.
Fai benissimo ad usare quel motore che va benissimo. Se provi uno Yamada capisci cosa intendo. Non si parla di potenza e qualità in senso astratto. E' nettamente più facile fare 3D con uno Ys perchè la potenza è tanta, a tutti i regimi a partire dal minimo, con una regolarità e sopratutto una facilità di dosarla che lo fa sembrare un motore elettrico (quasi perchè li per il 3D siamo proprio al massimo).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:47   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
[QUOTE=merengue]Ecco qua il difetto "incriminato" del mio G23.
Ricordo che il motore non è stato ancora acceso per cui il motore potrebbe andare benissimo e quindi essere un falso allarme.
In particolare, non sono tanto quelle "scalfiture" centrali, ma quella specie di buchetto che si vede a destra. Non riesco a capire se è passante oppure no. Lo spillo ci entra appena e poi si blocca. Avrei pensato che si potrebbe tappare con un punto di saldatura (elettrodo? stagno? ..?) ma se poi si stacca? mi distrugge il motore.. e forse anche il modello? Cmq il ricambio costa una 30ina di euri..Ditemi che ne pensate!!
ciao. non sognarti nemmeno di saldare il pistone!!! a stagno, poi , l'alluminio non si salda allo stagno!! se vuoi ho un pistone usato ma buono da darti,a pochi euro o altrimenti devi comprartene uno, altre soluzioni non ci sono.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:59   #268 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Un G2300 con pompa e bisson circa 250€. Un Os 160 sui 410€ e uno Ys160Dz nuovo sui 700€ (sempre con marmitta tipo pitts).
In questo periodo molti piloti di F3A stanno migrando all'elettrico svendendo il materiale glow. Per questa ragione è possibile acquistare ottimi usati di Ys 140 dz sui 300€ e dei 160 a 350€. Io ne ho appena acqustato uno da un amico praticamente nuovo a 400€ e non lo cambierei con un Os 160 NUOVO manco morto. Chi ha provato l'uso degli Yamada capisce perchè sono non 1 ma molti gradini sopra agli altri...
il mio primo 140 dingo lo pagai un paio di anni fa 300. L'ho usato per una 50ina di voli e l'ho rivenduto ad un amico. Ancora è perfetto e non ha abbisognato della minima cura se non la miscela...
Solo per amore di chiarezza: l'OS 160 con silenziatore costa 276 euro e senza 255....:

http://www.modellbau-bichler.com/ver...7548f9e5c92ef3
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 23:35   #269 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Solo per amore di chiarezza: l'OS 160 con silenziatore costa 276 euro e senza 255....:

http://www.modellbau-bichler.com/ver...7548f9e5c92ef3
Ottimo prezzo ma nel mio conto tenevo in considerazione, così come avevo fatto per il g2300, la marmitta Bisson e la pompa Perry che costano in totale circa 110€. Acquistandolo senza silenziatore e aggiungendogli i 110 € si arriva, pur essendo un buon prezzo, a circa 365€. A questa cifra devi a aggiungere 20€ di spedizione mentre per il g2300, ammesso di doverlo ordinare non si superano gli 11€ in contrassegno (ma è talmente facile trovarlo che probabilmente non sarà necessario spendere per la spedizione.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 11:29   #270 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Altri due G20/23 OK :D

Non volevo più scrivere in questo 3D, ma ci tengo a farvi sapere che domenica al campo di volo ho fatto il rodaggio ad altri due G20/23, uno mio ed uno di un amico.
Dopo due serbatoi da mezzo litro ho carburato i suddetti motori (ORIGINALI DI SCATOLA IN OGNI LORO PARTE).
Minimo senza limiti di tempo e salita al massimo dei giri senza tentennamento alcuno. Stavolta mi sono portato dietro Rafpigna come testimone, credo abbia anche fatto un filmato.
La cosa che mi fa piacere è che oltre giobass ed il sottoscritto anche Marco M&M è un grosso estimatore di questo motore. Dove sono quelli che sono stati capaci solo di dubitare ed insultare me e Giobass??
Perchè non mettono in dubbio anche quello che ha scritto Marco?
Forse che stiano iniziando a prender coscienza dei loro limiti e loro capacità?!?!
Tra l'altro è palese che far girare bene un motore con un carburatore di diametro più piccolo è molto più semplice. Forse qualcuno ricorderà i vecchi carburatori delle Alfa Romeo. Erano al limite e dovevi tararli spesso, perchè per spremer cavalli da un motore con la tecnologia a carburatore devi per forza di cose fargli avere il massimo dell'aria (e del carburante) possibile in entrata, rendendo critica la carburazione.
Attenti però, che con il carburatore biella express, sarà anche più semplice la messa a punto, ma è anche vero che un motore glow da il 30-40% della potenza negli ultimi 3-4000 giri.. perdere 2000 giri non è una cosa indolore..
Altra cosa, ieri sera durante la consueta aeropizza dei modellisti romani, un amico mi ha chiesto perchè il suo G20/23 messo a muso in su tendeva a spengersi e doveva aprire di molto (due giri... un'assurdità!) lo spillo del minimo. Mi cospargo il capo di cenere e ammetto di aver, in buon fede, omesso un particolare. I tubetti che uso sui motori glow grossi (G20/23 ed anche e sopratutto su un Magnum 180 due tempi glow) sono quelli con il diametro INTERNO maggiorato. Per mancanza di tubetto grande una volta ho usato sul magnum il solito tubetto in silicone con diametro interno piccolo. A Terra tutto ok, appena lo alzavi con il muso in su dopo 15 secondi si spegneva inesorabilmente, nonostante aprissi lo spillo di due giri.. Allora le cose da fare sono due. Se avete il tubetto interno piccolo avrete sicuramente aperto troppo lo spillo per tenerlo in moto a muso in su. Con il risultato che poi il motore gira sempre grasso. Provate a cambiare il tubetto con uno di diametro INTERNO più grande, chiudete come al solito lo spillo del massimo a muso in su e aspettate una decina di secondi con il gas al massimo per vedere se il motore cala (col tubetto grande non calerà di sicuro).
Provateci e vedrete che tanti problemi scompariranno ;)

Un saluto

Robbè

PS: ieri sera abbiamo fatto il conto. Al nostro campo siamo in 40, su 40 Soci volano regolarmente, e con piena soddisfazione, anche 14 motori G20/23, montati su acrobatici e su trainatori e su aerei ad ala alta.
L' ultimo G20/23 visto spento in volo è stato un paio d'anni fà,uno dei miei, ma una piantata ogni due anni direi che ci sta tutta e penso ci metterebbe la firma anche uno che vola solo elettrico
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 30 ottobre 07 alle ore 11:34
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002