Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 14:41   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Si, credo anche io che ci sarà un po' di differenza.

Cmq, si tira una 18-10 a tutto regime, questa sera lo provo con il contagiri digitale che ho per le moto, poi ti posso dire.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:44   #212 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Caro Franco,

Quando vado a FAR volare i modelli mi diverto, e senza tutte queste menate da modellisti da campo e non mi tiro tutte queste seghe.

Beati voi che sapete fare il vero 3d, che invidia.

Io mi consolo volando, ma per davvero!

http://www.vololibero.info/BLOG/test...o-ottobre.html

Mio padre mi ha sempre detto che una gran parte di aereomodellisti sono dei piloti mancati, molte volte leggendo questo forum non posso che dargli pienamente ragione.

A tal proposito, per quando vado a far volare i modelli ho un berretto apposito, quello del Team Piloti Mancati.


Salutoni, da sopra chiaramente!
questa è polemica gratuita.
tu voli "davvero"? che c'hai le ali con le piume come gli uccelli?
te li fai tu i tuoi parapendii?
ma vala vai!
piloti mancati? perche tu naturalmente piloti i jumbo, no? hai pure il brevetto, no?
si parlava di 3d, di motori st23 e non di parapendio, se tu, visto che sei capace a stare attaccato ad una vela, denigri tutto cio che vola in altra maniera, segui il consiglio che ti è stato dato, vai da un'altra parte!
altrimenti, scusati, ed amici come e piu di prima
e comprati un 4T.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:46   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Approposito di Voglia Garbo,

se ti va questo è un video che ho appena realizzato su di una manifestazione di volo in delta che abbiamo fatto da noi.

Eccolo qui:

http://video.google.it/videoplay?doc...72602635201167

ci sono anche alcune riprese on-board con la mia bullet cam!

buona visione!
Michele
bellissimo il video...ma tu mi fai vedere delle ali rigide con doppia superficie al 100% il mio, e tuo Atlas hanno la doppia superficie al 30%, quelli avranno un efficienza di 20:1 il nostro Atlas aveva un efficienza di circa 8:1.....poi quelle ali hanno quelle specie di winglets che presumo mobili per effettuare le virate.....sono veloci, magari ci vuole il paracadute per fermarsi e magari troppo problematiche per reiniziare......nooo troppo complicato, vorrei vedere qualche delta più performante del mio vecchio Atlas ma non così complicato....e il mio è andato, lo avevo già preso di 3° o 4° mano, è tutto integro ma la porosità del tessuto è enorme, il sole i raggi uv le cavallette che magari insacchi mentre lo riponi..lo hanno deteriorato...nòòò se devo reiniziare voglio un modello più fresco più performante lento e gestibile...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:59   #214 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
@ Micheletn
Visto che nei post non ho trovato risposte rivolte a me, voglio credere che tu non mi ritenga ne arrogante ne con il complesso di superiorità. Io non ho mai scritto che il volo 3D è il top e tutti gli altri fanno schifo ne che chi non lo pratica non ne è capace (magari per scherzo si ).
Tengo però a precisare che non mi sento "figlio di un Dio minore".
L'aeronautica ed il volo in generale sono sempre stati presenti nella mia vita. Dopo le scuole medie volevo fare l'accademia Aeronautica ma i miei genitori, ahimè, me lo impedirono. D'altra parte difficilmente avrei potuto divenire pilota visto che soffro di un daltonismo parziale (confondo alcuni colori).
Sotto quest'ottica potrei essere definito un pilota mancato ma non vedo dove stia il problema. Socio del nostro club c'è un pilota di Liner che come modellista è piuttosto scarso... trovo che la cosa sia abbastanza diversa e neanche troppo strana. Si puo' fare l'assioma: pilota "vero" quindi un gradino più alto?
Ad ogni modo vorrei farti notare che i modellisti hanno la FAI che per conoscenza è l'acronimo di Federazione AERONAUTICA Internazionale. L'Aeromodellismo è una branca dell'aeronautica a tutti gli effetti e paradossalmente nacque prima del volo full-size.
io sono un meccanico... mi si potrebbe definire un Ingegnere Meccanico Mancato?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:21   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Scusate L'OT

X Garbo.

Le ali rigide del video sono dei Manta Fledge, un ala innovativa da paura per i suoi tempi, velocissima e robusta, molto adatta all'acro e al volo in dinamica forte.

Ma la sua efficenza è ridotta, come quella del nostro Atlas, circa 8-9 a 1 .

E' una ala mitica, ci sono solo pochi piloti che la volano ancora. Mio padre negli anni 80 è stato tra i primi a volarla.

E' pesante e molto tecnica da portare.

Ora ci sono ali rigide con prestazioni notevoli, Atos e lo Stratos della Icaro 2000 hanno circa 20 e più di efficenza con Flap e Spoiler.

Ora scappo, il sole è uscito, il delta è sul tetto dell'auto e scappo a fare una planata serale.


Ora per iniziare ci sono dei monosuperfice molto leggeri e più maneggevoli di un para.... come il Relax sempre della Icaro.



Chiudo l OT, scusate...

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:42   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Marco,

la storia del pilota mancato, come ho detto non è da applicare certo a tutti i modellisti, ci mancherebbe!!!

Però, per alcuni personaggi questa cosa calza a pennello!!

ciao!

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:42   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Marco,

la storia del pilota mancato, come ho detto non è da applicare certo a tutti i modellisti, ci mancherebbe!!!

Però, per alcuni personaggi questa cosa calza a pennello!!

ciao!

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:49   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ho dato una letta (non completa) al thread su rcuniverse e alla fine, gira e rigira, ci si ritrova più o meno sulle stesse cose, ovvero che il G23 è un buon motore, ha qualche punto migliorabile (guardacaso.. carburatore, marmitta.. le solite cose), ma di per sè è ottimo. I problemi riscontrati sono più o meno gli stessi che si sono letti qui. Cmq la ricetta per renderlo "perfetto" (a parte un fine tuning) è questa: azzeccare l'elica giusta (18x6, 18x8 ma anche 17x8 o 17x6), metterci una buona marmitta e anche possibilmente un carburatore con venturi stretto (ehm..jbl?), una buona candela con accensione a bordo sempre attiva, e infine la pompa.
Troppa roba? Mah, secondo me con tutto ciò si riesce a farlo lavorare bene senza smadonanre troppo coi settaggi..
In pratica i problemi principali del motore sono: il flusso di carburante (spesso all'origine delle spente), la testata che disperde troppo il calore della candela, e infine il carburatore, migliorabile soprattutto ai medio-bassi.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 16:13   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Propongo una colletta per mandare il Ranox negli USA e fare un corso a tutti di come si carbura il G23!!!!

scherzi a parte,

il 20-23 è stato il mio primo due tempi Glow, e devo dire che cmq, io solo mettendo l'altro carburatore ho risolto tutto, tanto da avver abbandonato l'idea di tenere la condela accesa sotto regime, cosa che moltissimi ho scoperto fanno..

ciao!

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 20:29   #220 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
[QUOTE=micheletn]Propongo una colletta per mandare il Ranox negli USA e fare un corso a tutti di come si carbura il G23!!!!

scherzi a parte,

il 20-23 è stato il mio primo due tempi Glow, e devo dire che cmq, io solo mettendo l'altro carburatore ho risolto tutto, tanto da avver abbandonato l'idea di tenere la condela accesa sotto regime, cosa che moltissimi ho scoperto fanno..

ciao! Poichè io ho fondamentalmente un animo gentile INVITO TUTTI VOI in così grandi difficoltà ....presso il Campo di Volo del mio Gruppo (posso legittimamente farlo QUALE PRESIDENTE) la prox. Estate (INVITO GIA' FATTO....se ben ricordo) in modo .che Ranox ed io si possa darvi un AIUTINO ! sperando che ,, nel frattempo, la smettiate di PIAGNUCOLARE ! GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:24
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002