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Vecchio 24 ottobre 07, 23:16   #191 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Confermo ancora una volta quello che dice Marco. Toio ha in parte ragione, quando descrive il modo di giudicare i motori senza averli fisicamente sotto mano: ci si affida a gente fidata e indipendente. Su questo niente da dire, ma non sempre questo ci garantisce con sicurezza ciò che stiamo leggendo. Anch'io ero del tuo stesso parere finchè non ho visto con i miei occhi un "modellaccio", il katana protech da 180cm x 5kg (ala in poli), di concezione ormai superata, dotato di ST G23 originale e servi analogici normalissimi. Ebbene, per il pilota rolling harrier ad 1m, hovering a toccar terra, blender non erano assolutamente un problema. Anche le uscite dalla figura senza la minima incertezza. Una volta atterrato scruto la naca motore, tartassando di domande il pilota: "ma che gli hai fatto? E' davvero il G23?" ecc. ottenendo sempre la solita risposta: "è tutto originale (anche il carburatore.. all'epoca i JSB non c'erano), lo devi solamente carburare bene!".
Unica "modifica", Credo che ci fosse la bisson come marmitta, se ricordo bene. A quel punto cosa fai? Ebbene, puoi fare solo una cosa, come ho fatto io.. cancelli tutti i tuoi pregiudizi, te ne freghi di quello che dice chicchessia, che costa (troppo?) poco o che non è adatto, e ti fai l'idea che tutto questo sono solo chiacchiere, che la differenza la fa la messa a punto, la cura del setup e i pollici. Un'esperienza di prima mano può valere più di tante pagine di forum!
Ora come ora posso leggere mille pagine di utenti a cui il G23 non vuole sapere di andare (e non è che ne dubito - sono convinto che ci sono 1000 fattori per cui un G23 potrebbe non andare, quindi..) ma sarò sempre sicuro che, SE è tutto a posto con candela, marmitta, elica, miscela, ecc, il motore è perfettamente in grado di fare qualunque 3D, senza alcun complesso d'inferiorità. Guarda, se capiti dalle nostre parti, chiamiamo il tipo (ora ha il G23 su un funtana 140) e te lo faccio conoscere così vedrai dal vivo quello che sto scrivendo!
Devo ammettere che questa risposta mi piace molto, la cura del setup e i pollici (specie questi ultimi...) fanno miracoli, è vero e non metto certo in discussione l'esempio che porti, tuttavia avendo digerito gran parte del thread sul forum americano (non tutto data l'inevitabile prolissità) ho tratto un'impressione (non dico una "convinzione" altrimenti non sarei coerente con gli elogi alla tua risposta) di non aderenza del motore in questione agli attuali standard di qualità: intendo dire che da sempre il supertigre si rivolge ad una platea allargata di modellisti e non solo agli specialisti (tra i quali, con la solita modestia,mi ci metto) e quindi la messa a punto del motore e la conseguente affidabilità si dovrebbero ottenere con una attenzione da "diligente" modellista/motorista.
Detto questo, d'accordissimo con te: cancelliamo ogni pregiudizio e affidiamoci all'esperienza diretta!
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 09:24   #192 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Il fatto che una persona ci faccia 3d non vuole dire che il motore è adatto per farla..

io ho alcuni amici che fanno 3d, uno è un manicone, e mai e poi mai userebbe un 20-23 per fare 3d con un modello a scoppio, poi tutto si può fare, questo è chiaro, se uno lo ha li e non vuole spendere per comprare un motore lo può fare, ma tutti i modellisti che conosco non lo considerano un motore da 3d.

Riguardo al fatto che il suo giri pulito, non ci vedo neulla di strano, a fare 3d con il motore che gira per la maggior parte del volo nel range più altro dei giri anche il mio con il vecchio carburatore andrebbe benone.

Il problema è a farci un volo da riproduzione.

ciao!
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:05   #193 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da micheletn
Il fatto che una persona ci faccia 3d non vuole dire che il motore è adatto per farla..

io ho alcuni amici che fanno 3d, uno è un manicone, e mai e poi mai userebbe un 20-23 per fare 3d con un modello a scoppio, poi tutto si può fare, questo è chiaro, se uno lo ha li e non vuole spendere per comprare un motore lo può fare, ma tutti i modellisti che conosco non lo considerano un motore da 3d.

Riguardo al fatto che il suo giri pulito, non ci vedo neulla di strano, a fare 3d con il motore che gira per la maggior parte del volo nel range più altro dei giri anche il mio con il vecchio carburatore andrebbe benone.

Il problema è a farci un volo da riproduzione.

ciao!
Ho il timore che tu non sia ben informato sul volo 3D. Tutto si può dire ad di fuori che il motore giri per la maggior parte del tempo ad alto regime. Al contrario il motore è spesso al minimo o poco più e quasi mai al massimo, se non nelle uscite dall'hovering e in alcune risalite. Dirò di più, se c'è un volo in cui è assolutamente indispensabile e di primaria importanza che il motore non abbia il minimo tentennamento, questo è proprio il 3D. Farlo senza avere la tranquillità di un motore che non ti lascia nel momento meno opportuno è fondamentale affinchè il pilota sia tranquillo... e nel 3D se sei nervoso rompi il modello.
Un paio di settimane fa ho avviato e carburato un g2300 montato su una splendida riproduzione di uno Spacewalker da ben oltre 2m (mi sembra 2,50m) di un mio amico. Il motore, praticamente ancora in pieno rodaggio, non voleva saperne neppure di avviarsi, l'ho carburato con qualche difficoltà a trovare le regolazioni giuste. Una volta a posto l'ha tenuto almeno 3min minuti al minimo per poi rullare verso la pista senza una sgasata di pulizia. Spurgato in testata pista senza neppure tanto fumo o sputacchiamenti. Ha fatto un volo di una decina di minuti senza mai accelerare oltre 1/2 o 3/4 di manetta. Atterrato ha rullato ai tavoli (al mio campo ci sono quasi 90 metri di distanza) e l'ha lasciato al minimo per vedere se si fosse spento da solo. Beh... se non avesse tirato la leva dello spegnimento avremmo dovuto aspettare che finisse la miscela!
Ribadisco chi io sto solo portando le mie esperienze personali. Non sono riportate, ne lette da qualche parte.
Ve da se che non devo convincere per forza nessuno. Solo che mi dispiace che alcuni spendano molto di più senza avere un motore realmente migliore del G2300.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:19   #194 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Bel modello lo space walker.

Una follia montare un motore Glow a due tempi su di un modello così comunque, o un benzina, o un 4 tempi

Io ci ho fatto un pensierino, però con un 26 benzina......


Riguardo il 3d, io lo ho sempre visto fare con modelli tipo il Diabloteen e due tempi, usati sempre ad alti regimi...

cmq ripeto, non discuto che non si possa fare, ci sono però motori molto meglio...
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:39   #195 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Originalmente inviato da micheletn
Bel modello lo space walker.

Una follia montare un motore Glow a due tempi su di un modello così comunque, o un benzina, o un 4 tempi

Io ci ho fatto un pensierino, però con un 26 benzina......


Riguardo il 3d, io lo ho sempre visto fare con modelli tipo il Diabloteen e due tempi, usati sempre ad alti regimi...

cmq ripeto, non discuto che non si possa fare, ci sono però motori molto meglio...
Scusa ma che 3D sarebbe quello che dici di aver sempre visto?
Come fai ad eseguire un hovering con il motore quasi a manetta? questo si chiama risalita a candela , a meno che il motore che usi e' sottodimensionato e per tenere il modello appeso all'elica sei costretto a dare tutta manetta .
Mi spieghi anche come si esegue un rolling harrier ad alto numero di giri del motore? sicuramente fai rolling ma altrettanto sicuramente non e' harrier , tanto per dirne alcune.
Avrai di sicuro visto volare a quasi manetta, ma non fare 3D, per cui....
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 25 ottobre 07 alle ore 10:43
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:41   #196 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Bel modello lo space walker.

Una follia montare un motore Glow a due tempi su di un modello così comunque, o un benzina, o un 4 tempi

Io ci ho fatto un pensierino, però con un 26 benzina......


Riguardo il 3d, io lo ho sempre visto fare con modelli tipo il Diabloteen e due tempi, usati sempre ad alti regimi...

cmq ripeto, non discuto che non si possa fare, ci sono però motori molto meglio...
Ho avuto per anni lo Spcewalker 11 ( biposto) di a.a. di 213 cm col favoloso O.S. 160 T mentre ho potuto oservare anche il più grande da 2,40 di a.a. con O.S. 300 T( monoposto) . E' evidente che questi modelli da costruirsi da scatola SIG ( impressionante collezione di legnetti) sono prerogativa di aeromodellisti esperti e VOLENTEROSI. oggi assai rari. Il full-size ( permiato ad OSKOSH) è di proprietà delle Sig.ra HAZEL titolare della SIG. Mettere su questi modelli motori diversi dai 4 T. è un DELITTO !. GIORGIO
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Vecchio 25 ottobre 07, 10:58   #197 (permalink)  Top
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Bel modello lo space walker.

Una follia montare un motore Glow a due tempi su di un modello così comunque, o un benzina, o un 4 tempi

Io ci ho fatto un pensierino, però con un 26 benzina......


Riguardo il 3d, io lo ho sempre visto fare con modelli tipo il Diabloteen e due tempi, usati sempre ad alti regimi...

cmq ripeto, non discuto che non si possa fare, ci sono però motori molto meglio...
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che motorizzato con un bel 4T sarebbe stato meglio ma la scelta non spettava certo a me. Ad ogni modo il g2300 con la bisson ha un rumore veramente bello ed accattivante
Certo che se tu hai visto fare 3D con piccoli 2T ovviamente pensi vadano usati sempre al massimo... io nel mio Yak 54 RCS con Ys 160 Dingo raramente supero la metà manetta e per la maggior parte del tempo rimango a poche tacche di motore. Certo che col G2300 avrei dovuto accelerare maggiormente a causa della coppia che nonostante sia molto buona in basso per un 2T, non è certamente paragonabile a quello di uno Yamada 4T che pare un elettrico tanto sente le variazioni tacca per tacca dell'acceleratore.

http://it.youtube.com/watch?v=TR3srxZfUEA

Questo è un video di un paio di anni fa. Il modello è l'Extra 300 1.60 della Great Planes e pesava 6kg. Il motore è il g2300. Il volo non è ovviamente 3D ma si può sentire il bel suono del motore all'inizio del filmato e le prestazioni generali del motore. Più che altro l'ho postato per far sentire il suono... non male vero?
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 ottobre 07, 11:00   #198 (permalink)  Top
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Ciao Franco,

beati voi che avete visto il 3d vero...

maddai!! contenti voi....

non capisco questa ostinazione a voler sempre dimostrare il contrario di quello che in realtà è.

divertitevi!
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Vecchio 25 ottobre 07, 11:03   #199 (permalink)  Top
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Anche tu divertiti, nel mio piccolo provvedo gia' da molto, tranquillo!

p.s.
io non voglio proprio dimostrare niente, ci pensi gia' da solo, a me non me ne puo' fregare di meno.

Un caro saluto
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Vecchio 25 ottobre 07, 11:09   #200 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Scusa ma che 3D sarebbe quello che dici di aver sempre visto?
Come fai ad eseguire un hovering con il motore quasi a manetta? questo si chiama risalita a candela , a meno che il motore che usi e' sottodimensionato e per tenere il modello appeso all'elica sei costretto a dare tutta manetta .
Mi spieghi anche come si esegue un rolling harrier ad alto numero di giri del motore? sicuramente fai rolling ma altrettanto sicuramente non e' harrier , tanto per dirne alcune.
Avrai di sicuro visto volare a quasi manetta, ma non fare 3D, per cui....
Beh... non c'è bisogno di infierire. Si è capita la ragione delle sue convinzioni. Purtroppo probabilmente al suo campo non c'è nessuno che fa del vero 3D. E' generalizzata l'idea che il 3D sia "fare hovering". Questa figura è la più conosciuta e spettacolare agli occhi di un profano (non mi riferisco a lui ma in generale). Coloro i quali apprezzano questa tipologia di volo, sanno bene che il difficile è altro. Personalmente lo pratico perchè lo ritengo il volo che meno annoia, in cui bisogna avere sempre sangue freddo e controllo totale del mezzo. Mi tiene sempre alto il tasso di adrenalina. L'altra tipologia di volo in cui devi avere un controllo perfetto del modello è l'acrobazia di precisione ma la trova abbastanza noiosa. E' proprio per questa ragione che, come ho più volte detto a me piace, nelle stesso lancio, fare entrambe le tipologie di volo. Che gusto provo fare una vite piatta rovescia, accelerare in modo che il modello smetta di scendere pur continuando a ruotare sul baricentro, uscire dalla vite tentando di entrare immediatamente in hovering. Fatto questo uscire dall'hovering portarsi ad un lato del campo di volo, impostare la condizione di volo di precisione e fare un roll lento con una sola rotazione in 300mt di percorso alla stessa quota, alla stessa distanza e alla stessa velocità.

PS- non dico che io faccio perfettamente tutto quello che ho descritto ma solo che mi piace tentarlo... a volte viene bene, a volte meno... ma sapete che noi anzianotti abbiamo le mani ed i pollici tremolanti
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Ciao da Marco m&m

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