Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 07, 21:43   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Premessa:anche se ho detto che non avrei più scritto su questa discussione;devo fare delle precisazioni onde evitare confusioni:
devo rettificare il n. di giri che avevo dichiarato,ho frainteso l'amico che me li dettava,oggi abbiamo provato con un'altro contagiri (questa volta elettronico)i giri che fa con la Sonic 18x8 sono di 8700.
Ciao
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 22:44   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Ti confermo che non sono facili da carburare... Al mio campo praticamente tutti coloro che l'hanno, hanno copiato la mia configurazione e molti lo hanno preso dopo aver visto come su comportava sui miei modelli (Yak54QS, Extra Avemco GP). Un grande manico del mio campo (Merenge sa di chi sto parlando) lo aveva solo con la Bisson senza usare la pompa su di un Katana della Protech e ci faceva tutto il 3D possibile (non solo hovering). Ora lo ha montato sul Funtana Sebart ultima versione. Su questo gli ha montato la pompa ma ancora non lo ha provato (comunque il motore è quello dl vecchio Katana).
Ti ripeto che non metto in dubbio che tu abbia problemi. Io però sono certo che i miei non ne avevano (ora li ho sostituiti con 2 Yamada 160).
Proprio venerdì un mio amico, modellista non certo da ieri, è venuto in officina da me per fare il primo avviamento, un po' di rodaggio e la carburazione ad un g2300 che ha sostituito il precedente che non voleva saperne di andare.
La settimana scorsa un altro amico poco esperto di motori doveva collaudare uno Spacewalker da 230cm AA e non si riusciva neppure ad avviarlo. Con un bel po' di pazienza siamo riusciti a farlo funzionare perfettamente ed ora non ha il minimo tentennamento.
Sono certo che non è colpa tua se quello che hai tu non va ma il messaggio che voglio farti arrivare è:
"Non demordere perchè quel motore ha grandi potenzialità"
ma io non metto in dubbio la bontà del motore, però come ho già scritto...un motore deve essere abbastanza facile da mettere a punto e non ricorrere ad alchimie o dover usare una pompa o peggio dever usare un certo tipo e un certo dosaggio della miscela, questo lo posso capire per motori moolto specifici per competizioni e quindi per pochissimi utenti che sono già predisposti a dover smanettare parecchio sul motore per farlo andare, ma NON E' IL CASO DEL MOTORE IN OGGETTO, questò è un motore che usano sia espertoni che neofiti che altri e non deve dare tutti sti problemi....e io quindi continuo a dire che stò motore HA DEI PROBLEMI, perchè se così non fosse come mai tutti quelli che hanno cambiato il carburatore, e io sono tra questi ma non l'ho ancora provato, ebbene dopo questo il motore è diventato immediatamente più gestibile.......io lo dico chiaramente a me me ne serve ancora uno di 20/23, e quindi provo con la sostituzione dei carburatori, se risolvo ne compero un altro o forse anche 2, se non risolvo...ti saluto Supertigre.....mi prendo un MVVS, che costa uguale oppure un OS pagandolo di più, ma almeno non ho più il patema d'animo di mettere al minimo ed alla riattaccata trovarmelo muto.....e non mi và neppure, per scongiurare questo, il dover volare con un motore grasso e dover tenere un minimo esageratamente alto sennò si spegne, nooooooo, voglio passare le mie giornate volando non a carburare un motore scorbutico...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 23:24   #163 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da andri
Premessa:anche se ho detto che non avrei più scritto su questa discussione;devo fare delle precisazioni onde evitare confusioni:
devo rettificare il n. di giri che avevo dichiarato,ho frainteso l'amico che me li dettava,oggi abbiamo provato con un'altro contagiri (questa volta elettronico)i giri che fa con la Sonic 18x8 sono di 8700.
Ciao
E bravo ANDRI.......devo darti atto di una certa onestà intellettuale. Devi anche ammettere che i dubbi da me avanzati erano GIUSTIFICATI:Anzichè partire ...lancia in resta....conviene SEMPRE RISPETTARE L'ESPERIENZA (che mi sono guadagnato non a parole MA SUL CAMPO e che ti posso sempre illustrare ,se vorrai ,com P.M. onde evitare rottura di palle agli altri utenti del Foro. ) Ciao . GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 00:48   #164 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Un grande manico del mio campo (Merenge sa di chi sto parlando) lo aveva solo con la Bisson senza usare la pompa su di un Katana della Protech e ci faceva tutto il 3D possibile (non solo hovering). Ora lo ha montato sul Funtana Sebart ultima versione. Su questo gli ha montato la pompa ma ancora non lo ha provato (comunque il motore è quello dl vecchio Katana).
eh già! (ci ho parlato ieri al tel, che coincidenza!)
Quei voli col protech sono stati davvero illuminanti... è lì che ho capito che, a patto di.. capirlo, il g23 è davvero un motore eccezionale.. cmq a dovere di cronaca devo dire che anche da noi si è visto qualcuno che ha avuto problemi: un tipo (a dirla tutta, non ancora molto esperto di motori), ne ha due, con marmitta (diciamolo, quella è una ciofega) e carburatore originali, uno che va bene (incidentato, tra l'altro) e un altro che non va. Cmq è uno che fa fatica a capire la differenza tra grasso e magro, ma tant'è.. una volta ci ho messo le mani io giusto 2 min e sembrava andare meglio, forse si può mettere ulteriormente a punto..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 09:16   #165 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da andri
Premessa:anche se ho detto che non avrei più scritto su questa discussione;devo fare delle precisazioni onde evitare confusioni:
devo rettificare il n. di giri che avevo dichiarato,ho frainteso l'amico che me li dettava,oggi abbiamo provato con un'altro contagiri (questa volta elettronico)i giri che fa con la Sonic 18x8 sono di 8700.
Ciao
Ciao Andri. Io non avevo scritto nulla ma pure a me 10.000gr/min sembravano troppi. 8700 sono moltissimi ma le eliche Sonic girano veramente molto. Per contro io trovo che abbiano un rendimento molto scarso in confronto alle APC. Certo che una 18x6W della APC costa veramente molto (23€). I miei con questa elica facevano 8500gr/min (tieni presente che è una pala larga)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 14:34   #166 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
esperienza personale: qualche mese fa il mio vecchio aladin con lo ST23 è caduto causa spenta al decollo.
ci ho messo mesi per fare la piccola riparazione, vado in campo, cerco di accendere il motore,sto bischero non resta in moto, appena stacco pipetta si spegne, controllo candela os F, sembra buona, si accende bene, vado a casa, smonto carburatore ( è quello "buono", tra l'altro) torno in campo, niente, carburo, niente, alla fine cambio candela, tutto OK......
merda!
tanto OK che durante il volo si sfila il comando gas, mi resta al massimo e vola sopra in circolo per 15 minuti, prima di finire la bumba e riatterare ( è un veleggione quel modello)!, nei voli sucessivi nessun problema.
questo cosa ci dice? che le candele , anche se sembrano andare e costano 10 euro, a volte è meglio cambiarle!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 14:39   #167 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
, smonto carburatore ( è quello "buono", tra l'altro)
Quello "buono".. quale? Originale, JSB o altro?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 16:06   #168 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
esperienza personale: qualche mese fa il mio vecchio aladin con lo ST23 è caduto causa spenta al decollo.
ci ho messo mesi per fare la piccola riparazione, vado in campo, cerco di accendere il motore,sto bischero non resta in moto, appena stacco pipetta si spegne, controllo candela os F, sembra buona, si accende bene, vado a casa, smonto carburatore ( è quello "buono", tra l'altro) torno in campo, niente, carburo, niente, alla fine cambio candela, tutto OK......
merda!
tanto OK che durante il volo si sfila il comando gas, mi resta al massimo e vola sopra in circolo per 15 minuti, prima di finire la bumba e riatterare ( è un veleggione quel modello)!, nei voli sucessivi nessun problema.
questo cosa ci dice? che le candele , anche se sembrano andare e costano 10 euro, a volte è meglio cambiarle!
Io do per scontato che certe cose si controllano. Una delle prime cose da fare quando la carburazione di un motore diviene difficile in modo anomalo è sostituire la candela. Nota che ho detto sostituire e non controllare proprio perchè le candele glow ingannano. Sembrano buone ed invece non lo sono. Non bisogna cadere nell'errore di fare l'assioma "si accende, ergo è buona".
Non a caso io sostituisco le candele dei miei motori, non quando danno problemi, ma dopo un certo numero di voli. Rompere il modello per una candela mi scoccerebbe non poco.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 16:09   #169 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Quello "buono".. quale? Originale, JSB o altro?
A questo punto sarei curioso di vedere come va motore JSB 1.40.
Qualcuno sa se il collettore è compatibile con supertrigre o OS? Lo chiedo per sapere se si può eventualmente applicare una marmitta Bisson.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 18:14   #170 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Quello "buono".. quale? Originale, JSB o altro?
l'originale italiano.
dare per scontato , ad un ex studente squattrinato che nonostante abbia raggiunto una certa agiatezza economica si ricorda ancora di dove finiva la sua "paghetta" sudata, che cambi la candela anche se sembra andare bene?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002