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Vecchio 15 ottobre 07, 10:39   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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io invece ieri ho distrutto il modello che vedete ora nel mio avatar invece del giles che avevo prima, il modello è un EXTRA 330L della RCS, comperato alla disperata dopo che sabato scorso un interferenza mi aveva abbattuto il mio EXTRA 330 della Phoenix al suo terzo volo, volava da dio....allora prendo stò nuovo extra che è molto bello e ben fatto in una settimana di lavoro lo monto...e ieri lo vado a provare al campo, lo bilancio con l'atrezzo della great plane per bilanciare i modelli e sulle istruzioni mi dice che il baricentro è a 151 mm dal b.e. misurato sulle ali attaccato alla fusoliera, mi paiono tantissimi ma tanto è, il motore non ha negativa, ma negli acro da 3d come questo è tipico...insomma decollo come al solito vento frontale tutto ok...il 15 cc supertigre con un elica 14x6 lo strappa via letteralmente dall'erba, il modello pesa a secco 4,100 kg, come stacca, non ho neppure avuto il tempo di cabrare, và sù in candela per 30 m...lo spiano riducendo un pò motore e picchiandolo un pelo, la velocità si riduce quasi a zero, si avvita e precipita distruggendosi, bruciati i resti al campo, è il secondo modello nuovo che distruggo in 2 settimane, e non per colpa mia, l'altro un interferenza questo non sò il perchè si è messo in candela appena staccato. l'unica spiegazione che mi sò dare...è che le indicazioni del baricentro, sulle istruzioni, siano completamente sballati...morale è che ho voglia di smettere, un pò perchè al nostro campo ieri un altro modellista ha distrutto un diabolo di appena 4 giorni di vita, colpa interferenze, un pò perchè dopo 2 crash così son talmente demoralizzato che ho già azzerato tutti i progetti di costruzione invernali, e come mi arriva la marmitta per il giles...la monto metto sù il carburatore nuovo e lo vado a carburare e non lo faccio più volare e così pure faccio con il shukoi 31 che ha stò motore...appesi al chiodo belli integri stanno così bene...ho il sospetto che in 15 giorni mi sia rincolionito talmente che non sò più fare volare un modello...dopo circa 30 anni di attività...forse non fà più per me l'aereomodellismo....e allora....ho già pulito la mia bici da corsa...mi rimetto ad andare in bici....è più salutare pure, sopratutto per il portafoglio....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 15 ottobre 07 alle ore 10:43
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Vecchio 15 ottobre 07, 10:44   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Forse tornare indiretro a modelli più semplici e meno complessi in volo ti fa tornare la passione e il divertimento di volare in tranquillita, magari una bella riproduzione tipo piperone.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:15   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Garbo mi dispiace per le tue disavventure..! Ti capisco benissimo, ci sono passatoanche io e tanti altri.. ma poi, una volta risolti i problemi, la voglia di volare torna peggio di prima .. Ti auguro di trovare la fonte dei problemi e ricominciare a divertirti!
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Vecchio 15 ottobre 07, 11:17   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da micheletn
Forse tornare indiretro a modelli più semplici e meno complessi in volo ti fa tornare la passione e il divertimento di volare in tranquillita, magari una bella riproduzione tipo piperone.
ma questo non era affatto un modello complesso, come il giles e come l'extra che avevo son modelli abbastanza facili...moolto più facili dei plasticoni che vedo srfecciare a velocità stratosferiche al campo....son modelli docili e con una velocità e assetto in atterraggio da principianti direi........molto gestibili.....bòòòò
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Vecchio 15 ottobre 07, 11:30   #135 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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l'unica spiegazione che mi sò dare...è che le indicazioni del baricentro, sulle istruzioni, siano completamente sballati...morale è che ho voglia di smettere.................Ad ogni buon conto,prudentemente è sempre meglio posizionare ,nel volo di collaudo, il baricentro più avanti di quanto indicato, per poi arretrarlo a gradi secondo il tipo di volo che si desidere effettuare. Inoltre occorre essere certi che le incidenze siano appropriate e non è detto che questi ARF siano precisi. COMPRENDO ESATTAMENTE LA TUA FRUSTRAZIONE perchè in 56 anni di attività ho una scia infinita di CRASH per i motivi più disparati,ma se il BACCILLUS (come credo) ha colpito in profondità,dopo un periodo di sconcerto TORNERA' inevitabilmente a manifestare la SUA AZIONE NEFASTA. Quindi .....è solo un incidente di percorso. CIAO .GIORGIO
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Vecchio 15 ottobre 07, 11:40   #136 (permalink)  Top
eclips
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mannaggia Garbo mi dispiace davvero,per come hai descritto le fasi del decollo sembra che il baricentro fosse decisamente arretrato anche troppo....ad ogni modo non demordere fai una breve pausa stacca per un pò e quando sarai piu'sereno vedrai che la voglia di volare tornerà da sola.....
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Vecchio 15 ottobre 07, 11:47   #137 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da garbo
...e ieri lo vado a provare al campo, lo bilancio con l'atrezzo della great plane per bilanciare i modelli e sulle istruzioni mi dice che il baricentro è a 151 mm dal b.e. misurato sulle ali attaccato alla fusoliera, mi paiono tantissimi ma tanto è, il motore non ha negativa, ma negli acro da 3d come questo è tipico...

Non fidarti mai di quello che scrivono sui manuali d'istruzione, per il mio modello hanno previsto un baricentro a quattro centimetri dal bordo d'entrata ..si come no! Se facevo come dicevano loro avrei disintegrato il modello, quindi mi sono attenuto alla classica regola di un terzo, e ho collaudato il modello che addirittura risultava ancora leggermente picchiato, spostando il pacco batteria, e quindi arretrando oltre il terzo, ora il modello è perfetto.
Se avessi dato retta a quello che dicevano le istruzioni avrei dovuto aggiungere almeno 500gr. in punta per raggiungere i loro 4cm dal b.e. ..non oso immaginare un collaudo col modello in quelle condizioni!
Non demoralizzarti quindi, la prossima volta usa tutta la tua esperienza e non ti far fregare dai manuali, con tutti mi è capitato di leggere molte fesserie o errori di trascrizione, non saprei.
Ciao
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Vecchio 15 ottobre 07, 11:53   #138 (permalink)  Top
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Cut Cut Cut
14x6 lo strappa via letteralmente dall'erba, il modello pesa a secco 4,100 kg, come stacca, non ho neppure avuto il tempo di cabrare, và sù in candela per 30 m...lo spiano riducendo un pò motore e picchiandolo un pelo, la velocità si riduce quasi a zero, si avvita e precipita distruggendosi,
cut cut cut
Mio nonno diceva che la vecchia non voleva mai morire, perchè ogni giorno ne imparava una nuova.
Il disastro è nelle righe in neretto quotate.
Quando io collaudai il Giles uguale al tuo, mi fidai del loro strambo metodo di calcolo del CG. Appena decollato il modello si mise a far la trota.. coda sotto e muso fuori dall'acqua ben in alto...
Attimo di panico, ho fatto quota salendo in candela come te, picchiando alla disperata. Non credendo che fosse tanto cabrato (sono peggio di san tommaso io...) provai a ridurre motore, pur tenendo il dito sul picchia, il modello mise di nuovo e sempre peggio il muso su, con tentativo di snap.
Rapido ragionamento e via a tutto gas. Quando il modello è così cabrato l'unica salvezza è tenere tutto gas (aria veloce sui piani di coda che diventano efficienti) e atterrare prima che il consumo carburante renda il modello ancor più cabrato.
Tant'è che poi, come ricorderai, sul giles sono stato l'unico a mettere il servo del direzionale in fusoliera anzichè in coda come previsto dal kit. Ed anche un bel pò di piombo nel muso.. Fatto questo il modello ha iniziato a volare come deve.
Quindi per la prossima (e per tutti) se il modello è cabratissimo picchiare con lo stick, NON ridurre assolutamente motore (anche se la cosa viene istintiva), mezzo giro fregandosene dei trim, e atterraggio rapido togliendo motore solo dopo aver toccato la pista.. alla meno peggio ci si rimette un'elica.. diversamente ci si rimette il modello, non ci son santi.

Dai Garbo.. metti sto carburatore sul giles, vedrai che inizierai a divertirti come meriti. Il giles poi è davvero divertente, ho provato a farlo stallare mille volte.. Provato anche in discesa paracadutale.. tende a buttar giù ora una ora l'altra semiala, ma mai in maniera che non possa esser controllata col dito.

Robbè
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Vecchio 15 ottobre 07, 12:21   #139 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Mio nonno diceva che la vecchia non voleva mai morire, perchè ogni giorno ne imparava una nuova.
Il disastro è nelle righe in neretto quotate.
Quando io collaudai il Giles uguale al tuo, mi fidai del loro strambo metodo di calcolo del CG. Appena decollato il modello si mise a far la trota.. coda sotto e muso fuori dall'acqua ben in alto...
Attimo di panico, ho fatto quota salendo in candela come te, picchiando alla disperata. Non credendo che fosse tanto cabrato (sono peggio di san tommaso io...) provai a ridurre motore, pur tenendo il dito sul picchia, il modello mise di nuovo e sempre peggio il muso su, con tentativo di snap.
Rapido ragionamento e via a tutto gas. Quando il modello è così cabrato l'unica salvezza è tenere tutto gas (aria veloce sui piani di coda che diventano efficienti) e atterrare prima che il consumo carburante renda il modello ancor più cabrato.
Tant'è che poi, come ricorderai, sul giles sono stato l'unico a mettere il servo del direzionale in fusoliera anzichè in coda come previsto dal kit. Ed anche un bel pò di piombo nel muso.. Fatto questo il modello ha iniziato a volare come deve.
Quindi per la prossima (e per tutti) se il modello è cabratissimo picchiare con lo stick, NON ridurre assolutamente motore (anche se la cosa viene istintiva), mezzo giro fregandosene dei trim, e atterraggio rapido togliendo motore solo dopo aver toccato la pista.. alla meno peggio ci si rimette un'elica.. diversamente ci si rimette il modello, non ci son santi.

Dai Garbo.. metti sto carburatore sul giles, vedrai che inizierai a divertirti come meriti. Il giles poi è davvero divertente, ho provato a farlo stallare mille volte.. Provato anche in discesa paracadutale.. tende a buttar giù ora una ora l'altra semiala, ma mai in maniera che non possa esser controllata col dito.

Robbè
ma io così ho fatto ...non ho tolto tutto motore, l'ho solo ridotto di un pò, e ho spianato il modello, solo che avrei divuto farlo andare sù a mò di lampadario per almeno altri 20 m, invece ho voluto subito correggere stà cabrata improvvisa, CHE NON MI ASPETTAVO, perchè se avessi avuto qualche dubbio.....non sarei partito a manetta con il motore, eccentuando la cosa....lo avrei lasciato rullare di più, e la cosa sarebbe stata più gestibile.....ma era il terzo exta 330 che costruivo e facevo volare, e gli altri 2, della phoenix, si son dimostrati subito centratissimi , il secondo, distrutto colpa interferenze, era talmente centrato che non ho neppure dovuto trimmare, e al secondo volo ho già fatto un pò di acro.....e questo era del tutto simile agli altri...solo un pelo più grande e 500 gr di peso in più...le batterie non si sono spostate perchè ancorate con ben 2 fascette......nòòò temo proprio che il baricentro delle istruzioni, fosse completamente sballato, come mi succedettre nel discus jamara...però quello era picchiatissimo...se non trovo una spegazione logica al crasch....non sò che farò...
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Vecchio 15 ottobre 07, 12:30   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Residenza: Trento
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Un vecchio mi disse, modello picchiato, modello salvato.

Da allora, le uniche brutte esperienze di volo le ho avuto con modelli che per motivi strani erano cabrati diventando uno stallo continuo. (pacco batterie che si sposta).

Cmq, su tutti i modelli che ho fatto volare, dalle cacatine fino ad alianti da quattro metri e aeri da 7-8 kg non ho mai badato alle istruzione per fare il baricentro ma ho sempre fatto 1/3 di ala.

Sinceramente, mai avuto problemi.
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