Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 10:27   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
La bisson, con la forma che ha, per un due tempi a mio avviso è una marmitta un po' cessosa.

Mi spiego, ha il pregio che sta nella naca, ma la forma, lo sviluppo non è adeguato all'erogazione di un due tempi.

Io ho realizzato artigianalmente lo scarico del mio 20-23 in questo modo.

Scarico in Inox diametro 22 millimetri. due curve a gomito nella naca ed entra in fuso. Li un condotto tronco conico che come una risonanza velocizza il flusso dei gas di scarico. Fatto questo è necessario che la parte finale sia maggiormente strozzata al fine di creare pressione interna allo scarico.

Io termino l'uscita con 15 millimetri di diametro interno, maggiore rispetto allo scarico originale del 20/23

Con questo scarico che ho fatto il mio 20/23 gira più forte che con la bisson che avevo prima.

Una condotto lungo e stretto darà maggiore risalto al rendimento agli altri regimi, un condotto di diametro maggiore e più corto aiuterà il motore ha girare bene ai medi/bassi regimi, penalizzando però gli altri, per via proprio della minore pressione interna allo scarico.


Ho corso vari anni in 250 con l'aprilia RS, sulle due espansioni cambiavamo le boccole sul terminale di scarico proprio per evere maggiore copia o allungo a seconda delle piste.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:31   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.970
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Ho seguito con molta attenzione la discussione che mi ha incuriosito non poco.
E' risaputo che i carburatori SuperTigre soffrono nel passaggio, tanto che vi sono molti progetti per la modifica dello stesso.

Quello che mi incuriosisce e che vorrei verificare con Garbo quando collaudera' la modifica carburatore/Bisson sono le seguenti cose.
  1. Sembra (da verificare) che il carburatore della BiellaExpress sia leggermente (non si e' ancora capito di quanto) inferiore di diametro all'originale e che forse (anche qui da verificare) abbia un frofilo del venturi differente
    • Questo sicuramente semplifica la carburazione, ma porta quasi sicuramente (da verificare) ad una riduzione delle prestazioni, sempre che il differente disegno del venturi non compensi il minor diametro
  2. Si parla di tappare una delle due uscite della marmitta Bisson
    • Anche in questo caso si dovrebbero (da verificare) diminuire le prestatzioni. Considerando che, da prove pratiche fatte con contagiri, a parita' di elica (misure e modello) su un BGX si hanno con elica 18x10:
      • Marmitta a barilotto originale: 7500 giri
      • Risonanza KS 1050: 8900 giri
      • Senza marmitta: 8500 giri
    • posso supporre che strozzando lo scarico i giri calino, e non di poco. Mi suona strano che strozzando la Bisson (che pur essendo un ottima marmitta non e' il massimo per le prestazioni) non si abbiano perdite.
Attenzione che l'orecchio, quando si tratta di rilevare poche centinaia di giri di differenza quando si gira a oltre 8000 giri, non e' precisissimo !!!!

Consideriamo inoltre che la potenza viaggia col quadrato dei giri, quindiu passare da 7500 a 8900 giri significa un aumento del 40% di potenza !!!!

Credo nel fine settimana di riuscire, con Garbo, a fare delle misurazioni oggettive.

Sono curioso !!
ecco.. sul gradino adesso siamo in tanti, e meno male.. visto che avere tre motori G20/23 che girano sembra sia diventato un delitto.
Ci pensavo ieri sera.. al campo da noi ci sono ben 8 modelli con G20/23 e nessuno ha questi problemi a carburarlo e volarci. Solo un trainatore ha bisogno della candela attaccata, ma è un motore molto usato.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:39   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ci pensavo ieri sera.. al campo da noi ci sono ben 8 modelli con G20/23 e nessuno ha questi problemi a carburarlo e volarci.
NON HO PAROLE!!!
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 11:12   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
Per rendere meglio l'idea dello scarico che hai realizzato, puoi postare una foto?
Il modellismo è bello perchè è vario, di empirico c'è solo la base, tutto il resto è personalizzabile secondo il nostro sapere, per non dimenticare il fattore C (c..o) durante la carburazione che accoppia tutte le variabili (elica, miscela, candela, scarico)
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 11:16   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Gradino ?? Non mi sembra proprio. Io affermo che prima di parlare voglio provare !!!
I dati riportati sono con un OS BGX e provati con mano.

I risultati col G20/23 solo dopo averli verificati !!!

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
ecco.. sul gradino adesso siamo in tanti, e meno male.. visto che avere tre motori G20/23 che girano sembra sia diventato un delitto.
Ci pensavo ieri sera.. al campo da noi ci sono ben 8 modelli con G20/23 e nessuno ha questi problemi a carburarlo e volarci. Solo un trainatore ha bisogno della candela attaccata, ma è un motore molto usato.

Robbè
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:36   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da redento
Per rendere meglio l'idea dello scarico che hai realizzato, puoi postare una foto?
Il modellismo è bello perchè è vario, di empirico c'è solo la base, tutto il resto è personalizzabile secondo il nostro sapere, per non dimenticare il fattore C (c..o) durante la carburazione che accoppia tutte le variabili (elica, miscela, candela, scarico)
noooo la carburazione non è culo.......ad ogni minimo intervento sugli spilli, max e min, corrisponde un immediato effetto sul motore in moto, e non è da essere laureati in scienze motoristiche, và solo ascoltato....prima io regolo il max con il modello in verticale, poi passo al min...dò gas e se il motore tende a spegnersi, svito la vite del min, se invece non tende a spegnersi ma riprende tossendo e sputacchiando, e quet'ultimo è il caso dei miei due 20/23 regolati per SPERARE che non si spengano in volo, comunque dicevo se fà questo allora chiudo la vite del min...ma debbo precisare, per chi non lo sà, quelli sui gradini alti lo sanno..., che questa vite io la regolo di 1/4 di giro alla volta sino a che il passaggio min-max mi soddisfa, e per fare questo...in motori "normali" dopo il consueto rodaggio ci metto 5-10 minuti o anche meno...invece il 20/23...sono ancora in alto mare....e continuo a scarellare modelli per piantate motore e atterraggi fupricampo...ben 3 finora...e non ne posso più....spero nel toccasana del nuovo carburatore e se anche mi perde qualche giro e chissenefrega, non voglio più volare con il patema d'animo tipo dopo una lunga vite...mi piacciono....dò motore e lui si spegne.....
--------------------------------------------------------------------------
Micheletn...tù hai fatto uno scarico accordato..e grazie che il motore acquista 1000 giri in più...ma un comune mortale che la risonanza la deve comperare.......fatti dire da Denis, tra collettore e risonanaza quanto si spende...circa 200 euro, più del prezzo del nostro motore, ed a una prima spanciata la risonanza si ammcca tutta...ed è quasi da buttare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 10 ottobre 07 alle ore 12:41
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 12:44   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Vabbuò, alla fine l'ho preso...

sto parlando del carbu JBL! vaffambagno, sono 16 euro, lo tengo lì e se va... in fondo dal mio G23 vorrei più regolarità che potenza, nel dubbio lo tengo lì e ci farò delle prove. Ora come ora il mio setup, senza ancora una "casa" che vorrei fosse uno showtime 90 o similare, è composto da G23, ho una pompa a vibrazione e posso provare anche una a depressione, e una marnitta a risonanza di quelle "serie", in composito fatta da me su progetto panzieri. Questa marmitta ha fatto miracoli su un tartan 22cc per cui ho fiducia in essa. Mi devo costruire un collettore, però. Elica, ho una apc 18x6W ma vorrei metterci una maro o menz 18x6 o 18x8.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 17:44   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
mi sono arrivati or ora i 3 carburatori da B.express, ordinati ieri alle 16, così ad okkio...paiono le copie dei carburatori OS......chissà perchè la supertigre, non modifica tutti i suoi carburatori come questi....e abbandona il classico tubetto con la fessurina svasata che và orientato nel verso giusto....senno non và bene....questi non hanno sto sitema....e vanno meglio......azz sono 35 anni che la supertigre produce i carburatori così.....aggiornarsi un attimo...non sarebbe meglio...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:46   #109 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
.....................vanno meglio......azz sono 35 anni che la supertigre produce i carburatori così.....aggiornarsi un attimo...non sarebbe meglio...???
Azz!!! adesso risbuca Giobass!prova prova Garbo e poi mi dici che pass. min. max. ha.
Ciao
romonte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 12:47   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ma un comune mortale che la risonanza la deve comperare.......fatti dire da Denis, tra collettore e risonanaza quanto si spende...circa 200 euro, più del prezzo del nostro motore, ed a una prima spanciata la risonanza si ammcca tutta...ed è quasi da buttare...
Garbo, quoto in pieno... il prezzo dei collettori e delle marmitte è qualcosa di scandaloso... sono tubi vuoti, fondamentalmente... e costano delle follie!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g 51 dukko75 Aeromodellismo Principianti 21 26 gennaio 10 09:37
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Motore super tigre Tonino84 Aeromodellismo 6 02 febbraio 05 15:05
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002