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Vecchio 09 ottobre 07, 23:17   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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L'elica in legno è più leggera, sicuro girano meglio e rendo di più di quella in nylon.

X Garbo, io avrei una bisson che non uso più, magari ti viene comoda?

ciao,

Michele
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Vecchio 09 ottobre 07, 23:25   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da merengue
Robbè, sei sicuro di questo? mi sembrano troppi quei 12mila giri!
Sicurissimo, non ho messo lì 4 numeri a caso. L' elica era una APC.
D'altronde la pipa, accordata agli estremi fa questo ed altro.
Quei giri li ho ottenuti esaperando l'accordatura, al limite dell'autoaccensione. Qualcuno ha fatto anche 13000 giri.. io non ci sono arrivato, Per due motivi:
uno 12000 erano fin troppi sul summit
due non voglio accorciare troppo la vita degli accoppiamenti.
Quindi per il volo normale ho messo 18x8 maro in legno nitro al 5% e allungato un pò la pipa.. sceso subito a 9800. Tanto ce n'era più che a sufficienza.
Tenete presente che uso un contagiri di quelli tascabili del piffero con lettura ottica.. spesso i numeri variano ad una velocità tale che mi porta a ritenere che siano un pò messi a caso o forse il motore è davvero così instabile e cambia regime in continuazione.. ad orecchio non si nota la cosa.. per questo dico che ci vogliono misure, non "impressioni"

Robbè

PS: Supertigre da come potenza massima per il G20/23 3.7 CVa 14400 giri... come ci sono arrivati lo sanno solo loro!
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Vecchio 09 ottobre 07, 23:37   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di gasgas
 
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Originalmente inviato da ranox
Ecco, questi sono fatti.. il resto, giri misurati ad orecchio o i "mi sembra che", sono solo pugnette.

1) Supertigre 20/23 su F3A mix 70, 15 mix sint + ricino, 15 nitro, pipa Purple Justengines elica 17x10 11900 giri/min.
2) Supertigre 20/23 su Giles Mix 80% alcool, 15% mix olio sint + ricino, 5% nitro silenziatore bisson, elica 17x8 9800 giri/min
3) Supertigre 20/23 al banco Mix 75% alcool, 15% mix olio sint + ricino, 10% nitro elica da rodaggio 16x6 ancora devo misurare i giri

Tra le altre cose è normale che con il carburatore più stretto (tipo biella express) il motore sia più facile da carburare.. ma perde anche molta potenza e giri..

Robbè.


A ranox !!! scendi un pò da quel gradino !!!!
E più di una settimana che seguo la discussione in silenzio e tu non fai altro che pavoneggiarti dall'alto della tua grande bravura di motorista !
Lo spirito del forum dovrebbe essere quello di aiutarsi fra aereomodellisti non quello di prendere per il C.... quelli meno esperti di te. E pensare che tu sei un COLLABORATORE del forum.
gasgas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 23:50   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da gasgas
A ranox !!! scendi un pò da quel gradino !!!!
E più di una settimana che seguo la discussione in silenzio e tu non fai altro che pavoneggiarti dall'alto della tua grande bravura di motorista !
Lo spirito del forum dovrebbe essere quello di aiutarsi fra aereomodellisti non quello di prendere per il C.... quelli meno esperti di te. E pensare che tu sei un COLLABORATORE del forum.
Fammi vedere cosa sai fare tu.
Per ora vedo solo che sai alzare la voce a vuoto.


Robbè

PS: Sul gradino tra l'altro non sono manco solo.. ma sto in buona compagnia, con giobass ed altri.
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:20   #95 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da ranox
PS: Sul gradino tra l'altro non sono manco solo.. ma sto in buona compagnia, con giobass ed altri.
A proposito com'è che giobass non si fa più sentire...
che è caduto dal gradino ,a parte gli scherzi;se dicono (dal tronde a che prò dire bugie!)che con questo carburatore il G20/23 diventa alla portata di quasiasi aeromodellista che ben venga!!!.
Ciao

Ultima modifica di romonte : 10 ottobre 07 alle ore 10:25
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:25   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da micheletn
L'elica in legno è più leggera, sicuro girano meglio e rendo di più di quella in nylon.

X Garbo, io avrei una bisson che non uso più, magari ti viene comoda?

ciao,

Michele
per stò motore...???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:34   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da romonte
A proposito com'è che giobass non si fa più sentire...
che è caduto dal gradino ,a parte gli scherzi;se dicono (dal tronde a che prò dire bugie!)che con questo carburatore il G20/23 diventa alla portata di quasiasi aeromodellista che ben venga!!!.
Ciao
non è che divenga alla portata di qualsiasi modellista...è che quello originale non funzia, e se funzia lo fà sù pochi motori e con estrema fatica per centrarlo, io non mi reputo un qualsiasi modellista....salgo anche io sù un gradino , io ho tutti motori supertigre da 30 anni oramai, alcuni hanno 20 anni di lavoro sul groppone, tutti orologi svizzeri, piantate non ne conosco, solo per fine miscela, con questi motori non ho problemi, SO' come carburare un motore, sò cosa toccare per centrare la carburazione, alla prima sgasata, per cui non mi reputo per nulla un neofito, è che questo motore con quel carburatore dà dei problemi, e se con il carburatore di B.express migliora ben venga sta modifica...come ho detto, ho ordinato ieri 3 di questi carburatori, e vi farò sapere regolarità e giri.....però...se pure l'importatore ufficiare supertigre, si è interessato a questi carburatori...vuol dire che qualche problemna c'è, e sopratutto che leggono i forum, e questo è più che positivo..
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Vecchio 10 ottobre 07, 10:37   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ho seguito con molta attenzione la discussione che mi ha incuriosito non poco.
E' risaputo che i carburatori SuperTigre soffrono nel passaggio, tanto che vi sono molti progetti per la modifica dello stesso.

Quello che mi incuriosisce e che vorrei verificare con Garbo quando collaudera' la modifica carburatore/Bisson sono le seguenti cose.
  1. Sembra (da verificare) che il carburatore della BiellaExpress sia leggermente (non si e' ancora capito di quanto) inferiore di diametro all'originale e che forse (anche qui da verificare) abbia un frofilo del venturi differente
    • Questo sicuramente semplifica la carburazione, ma porta quasi sicuramente (da verificare) ad una riduzione delle prestazioni, sempre che il differente disegno del venturi non compensi il minor diametro
  2. Si parla di tappare una delle due uscite della marmitta Bisson
    • Anche in questo caso si dovrebbero (da verificare) diminuire le prestatzioni. Considerando che, da prove pratiche fatte con contagiri, a parita' di elica (misure e modello) su un BGX si hanno con elica 18x10:
      • Marmitta a barilotto originale: 7500 giri
      • Risonanza KS 1050: 8900 giri
      • Senza marmitta: 8500 giri
    • posso supporre che strozzando lo scarico i giri calino, e non di poco. Mi suona strano che strozzando la Bisson (che pur essendo un ottima marmitta non e' il massimo per le prestazioni) non si abbiano perdite.
Attenzione che l'orecchio, quando si tratta di rilevare poche centinaia di giri di differenza quando si gira a oltre 8000 giri, non e' precisissimo !!!!

Consideriamo inoltre che la potenza viaggia col quadrato dei giri, quindiu passare da 7500 a 8900 giri significa un aumento del 40% di potenza !!!!

Credo nel fine settimana di riuscire, con Garbo, a fare delle misurazioni oggettive.

Sono curioso !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 10:55   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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si strozza un buco della bisson solo perchè così com'è NON manda sufficiente pressione nel serbatoio, da quanto ho capito, si può montare in alternativa una pompa perry, ma costa, ed è un altro acrocco da regolare,anche io credo che tappando un buco di scarico, il motore non renda più come prima, ma se quardo la bisson e la marmitta originale, mi accorgo che il diametro d'uscita di un solo scarico bisson, equivale al diametro d'uscita dell'unico buco della marmitta originale, e sulla bisson sono 2, e la bisson...non ho misurato, ma così ad occhio dovrebbe avere un volume superiore al originale, e da quì nasce il problema della poca pressione nel serbatoio....credo....bisogna anche vedere dov'è piazzato il medesimo ovvio.....e tanti anni fà non si faceva uso della pressione i supertigre avevano solo una farfalla che chiudeva lo scarico a seconda dell'apertura del gas....chi se li ricorda....???? eppure i motori giravano e anche bene.....e importante senza nitro....costava troppo...
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garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 11:15   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo
Ho seguito con molta attenzione la discussione che mi ha incuriosito non poco.....................
Come dicevo domenica lo proveremo su di uno Yak54,dove il serbatoio-PENDOLINO dista 40cm. dal carburatore,il tappare (ma in realtà è un tappo con un foro passante con un diam. da 1.5 dunque non è chiuso!)uno degli scarichi della Bisson è per dargli più pressione al serbatoio perchè non c'è montata nessuna pompa,perchè mettendo il modello-motore in verticale abbiamo notato che se non si tiene a "manetta" la miscela torna indietro(logico)per caduta,per quanto riguarda i giri credetemi (anche se cercheremo di misurarli)non c'è un calo di prestazioni significante!,resta il fatto che chi non è stato(mettiamola così onde evitare altre polemiche!!!)soddisfatto con questo motore lo sarà sicuramente cambiando sto benedetto carburatore!.
P.s. per Garbo: non volevo sminuire nessuno;volevo dire semplicemente che con il cambio del carburatore diventa molto semplice inquadrare questo motore.
Ciao a Tutti.

Ultima modifica di andri : 10 ottobre 07 alle ore 11:21
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