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Vecchio 26 settembre 07, 13:42   #71 (permalink)  Top
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......, esatto-verissimo ma, però sono stati venduti (non sò quanti)... franco negozio, anche dei 1.80/30cc con carburatore glow normalissimo (pare che in quel tempo, erano rimasti sprovvisti dei carburatori DELLORTO, THILLONSON e WALBRO e, allora...), di produzione e non dedicato allo stesso, provvisto di flangetta d'attacco al carter!!!
Tra l'altro, questa flangetta ed lo stesso carburatore, lo si può montare sul bicilindrico boxer 3.60/60cc!!! Quest'ultimo và ancora meglio che con l'originale carburatore Thillonson e/o Walbro, moolto meglio, sia con che senza pompa!!!
Ciaoo


PS
Dimenticavo... per montarlo sull'ST 20/23 32cc, non ho fatto altro che sfilare il carburatore dalla sede-flangetta, nè più ne meno come se fosse sù un carter "normale", con attacco codolo cilindrico e, adattare il codolo del carburatore costruendo/applicando una semplice modifica di sede!!!

Ciao, cortesemente potresti postarmi una foto di questo carburatore?

Ciao e grazie.

Massimo.
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Vecchio 26 settembre 07, 18:19   #72 (permalink)  Top
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Smile Carburatore???

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Ciao, cortesemente potresti postarmi una foto di questo carburatore?

Ciao e grazie.

Massimo.


......, ciao, non possiedo foto... e non sono nemmeno attrezzato a postarle, poi... tanto più che l'OPS180 lo venduto assieme al maxi EXTRA250 (by EZ) su cui era montato. Però posso darti info sul carburatore?
IL carburatore, un normalissimo tipo/serie "RCA," venendo alle dimensioni... venturi diametro 10,5mm c/a, ed il codolo diametro 14mm.
Comunque, con soddisfazione di costoro... sò per certo che alcuni aeromodellisti dell'est della provincia di Milano, utilizzano ancora su alcuni dei loro modelli tale motore con questo... diciamo accrocchio di carburatore, al posto del primordiale originale Thillonson, e/o Walbro, e/o Dellorto che, questi alle membrane "hanno sempre prodotto" problematiche di incollaggi e rotture delle alette in resina prima, poi cambiate/sostituite con altro materiale che non sò, senza contare la ricambistica non sempre disponibile, adesso poi...!!!

Ultima modifica di Nobody : 26 settembre 07 alle ore 18:27
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Vecchio 26 settembre 07, 21:05   #73 (permalink)  Top
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Ciao, anche io possiedo ancora un OPS 180 montato su un Bf109, però come carburatore utilizzo uno a membrana della Zama.
http://video.google.it/videoplay?doc...78686389758348

Il fatto è che le membrane con l'alcool alla lunga si asciugano..... di conseguenza se si potesse trovare qualcosa di meglio....

Comunque da come posso capire intendi dire che il carburatore utilizzato è simile a quello dei motori da 60 (10cc), per intenderci i testa oro?

Ciao
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Vecchio 27 settembre 07, 18:03   #74 (permalink)  Top
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Thumbs up E' un piacere trovare un aeromodellista conoscitore come tè!

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Ciao, anche io possiedo ancora un OPS 180 montato su un Bf109, però come carburatore utilizzo uno a membrana della Zama.
http://video.google.it/videoplay?doc...78686389758348

Il fatto è che le membrane con l'alcool alla lunga si asciugano..... di conseguenza se si potesse trovare qualcosa di meglio....

Comunque da come posso capire intendi dire che il carburatore utilizzato è simile a quello dei motori da 60 (10cc), per intenderci i testa oro?

Ciao


......, sì, proprio così!? Il carburatore... è un normalissimo di quelli utilizzati sù altri motori 60-70-80... testaoro, testarossa e/o altri... per aereo della "gloriosa" OPS factory, con venturi maggiore di 10mm. Anzi, dovrei avere ancora perduto in fondo ad un cassetto dell'hangar-lab, un carburatore OPS venturi12, collaudato sia sul boxer che sul mono, ed anche sull'ST-32cc made in Italy!!!
Sì, concordo con la faccenda dell'usura/della secchezza, e/o problematiche dei carburatori di quel tipo (ho ancora in giro dei vecchi ricambi)... con miscele a base di alte %i di alcool... non conosco gli ZAMA carburettor???
Ciaoo
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Vecchio 27 settembre 07, 20:16   #75 (permalink)  Top
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......, sì, proprio così!? Il carburatore... è un normalissimo di quelli utilizzati sù altri motori 60-70-80... testaoro, testarossa e/o altri... per aereo della "gloriosa" OPS factory, con venturi maggiore di 10mm. Anzi, dovrei avere ancora perduto in fondo ad un cassetto dell'hangar-lab, un carburatore OPS venturi12, collaudato sia sul boxer che sul mono, ed anche sull'ST-32cc made in Italy!!!
Sì, concordo con la faccenda dell'usura/della secchezza, e/o problematiche dei carburatori di quel tipo (ho ancora in giro dei vecchi ricambi)... con miscele a base di alte %i di alcool... non conosco gli ZAMA carburettor???
Ciaoo
Ciao, lo Zama è sempre simile ai Walbro, Dellorto,..... però il fatto è che quello che ho trovato ha un diametro di 15mm...... e da come si vede nel video, a tutto beneficio delle prestazioni!!!

Ciao
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Vecchio 28 settembre 07, 09:32   #76 (permalink)  Top
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Question Per caso......

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Ciao, lo Zama è sempre simile ai Walbro, Dellorto,..... però il fatto è che quello che ho trovato ha un diametro di 15mm...... e da come si vede nel video, a tutto beneficio delle prestazioni!!!

Ciao


Maha... per caso gli ZAMA carburettor, sono quelli che monta/montava di serie i motori TARTAN???
Sono i carburatori che trovi c/o "le service" per prodotti/attrezzi a scoppio da giardinaggio... tipo per i motodecespugliatori???
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Vecchio 28 settembre 07, 09:47   #77 (permalink)  Top
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Question Diretto e/o strozzato???

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Ciao, lo Zama è sempre simile ai Walbro, Dellorto,..... però il fatto è che quello che ho trovato ha un diametro di 15mm...... e da come si vede nel video, a tutto beneficio delle prestazioni!!!

Ciao


...... è un 15mm con venturi diretto, e/o "sotto" è strozzato???
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Vecchio 28 settembre 07, 10:36   #78 (permalink)  Top
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...... è un 15mm con venturi diretto, e/o "sotto" è strozzato???
Ciao, il venturi sopra fa 18mm, a metà è strozzato a 15mm e sotto si riporta a 16mm come il foro d'aspirazione che c'è sul carter.
I Zama sono proprio i carburatori per gli attrezzi da giardinaggio. (un giorno sono stato a comprare delle membrane per un Walbro, però nel negozio ho visto questo Zama..... e ho pensato: proviamo......!)
Il motore con qualche modifica l'ho portato al peso di 1550gr (ho limato peso dal tappo carter, dal trascina elica, dall'albero, dalla testa,....) e tira una 18x10 a 8200 giri/min.
Miscela al 10% di olio, con un circa 5-10% di nitrometano e candela Os Type F da 4 tempi!

Ciao.
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Vecchio 28 settembre 07, 11:48   #79 (permalink)  Top
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Thumbs up Tutto chiaro...

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Ciao, il venturi sopra fa 18mm, a metà è strozzato a 15mm e sotto si riporta a 16mm come il foro d'aspirazione che c'è sul carter.
I Zama sono proprio i carburatori per gli attrezzi da giardinaggio. (un giorno sono stato a comprare delle membrane per un Walbro, però nel negozio ho visto questo Zama..... e ho pensato: proviamo......!)
Il motore con qualche modifica l'ho portato al peso di 1550gr (ho limato peso dal tappo carter, dal trascina elica, dall'albero, dalla testa,....) e tira una 18x10 a 8200 giri/min.
Miscela al 10% di olio, con un circa 5-10% di nitrometano e candela Os Type F da 4 tempi!

Ciao.


Okay, tutto chiaro, grazie infinite, ciaoo.
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Vecchio 04 ottobre 07, 21:19   #80 (permalink)  Top
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Allora,

concludo la mia avventura con la carburazione del 20/23.


Questa sera prova finale del mio arrowII da traino con il suddetto motore.

Marmitta in acciaio inox da 22 millimetri di diametro fatta da me con due curve sotto al motore e tubo in fusoliera della lunghezza di 25 cm circa e silenziatore a barilotto in fuso.

Carburatore by Biella Express

Candela OS tipo F


Gira come un orologgio svizzero, si fa fatica a spegnerlo.

Passaggio bassi - medi - alti regimi pulito e regolare.



Anche dopo 30-40 secondi di motore al minimo acceleratona e prende giri senza incertezze (solo un po' di fumosità per l'olio accumulato.

Al momento unica piccola pecca della carburazione che ho fatto è che in volo dopo un tratto in salita a tutto motore, a metterlo al minimo rimane un pelino accelerato, causa anche l'aria che il carbutore prende, dopo qualche istante torna regolare. In pratica andrebbe un po' ingrassato. Ma a questa rifinitura andrò dietro con calma....

Il motore con questo carburatore rende di più dell'originale in quanto permette di trovare una carburazione ottimale a tutti i regimi, senza essere obbligati a tenerlo grasso come mi succedeva con il carburatore originale.

Il tutto al momento senza alimentare la candela.

Sono molto soddisfatto!

Ciao,

Michele
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