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Vecchio 24 settembre 07, 11:35   #41 (permalink)  Top
Nobody
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Thumbs up In toto concordo...

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Originalmente inviato da garbo
probabilmente cambiando il carburatore tutto cambia ovvio....ma al prezzo del motore nuovo devi aggiungere il prezzo di un carburatore e allora tanto vale accattare subito OS, la forza di quel motore è il suo basso prezzo, e......,


......, d'accordissimo!
Dunque... dopo aver lavorato sull'accoppiamento e scarico, su vari silenziatori... (sigh!) non avevo raggiunto/guadagnato una linearità funzionale del motore giusta come deve essere!!! Acquistato un nuovo accoppiamento... e constatato nuovamente le problematiche fin quà discusse... avevo in stand-by nel cassetto un motore OPS180, non ho fatto altro che provare quel carburatore, e le cose sono andate a posto. Nient'altro, tutto quà, a volte la soluzione...

PS
Dimenticavo di dire che, codesto motore, l'ho sempre utilizzato con miscele con un 5% di nitro max, e non di più!!!

Ultima modifica di Nobody : 24 settembre 07 alle ore 11:38
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Vecchio 24 settembre 07, 11:58   #42 (permalink)  Top
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La modifica pare essere questa giusto?

http://www.rcaerobats.net/STEng/st2300_barrels.htm

Grazie

Michele
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Vecchio 24 settembre 07, 12:03   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn
Ciao Garbo,

io con il 20/23 nei passaggi, anche bassi non scendo mai sotto il 25-30 % di gass.....

Solo a quattro-cinque metri da terra lo metto al minimo.

Una cosa,

bene attenti anche a dove è messo il carburatore, nel senso che se davanti è libero di prendere aria a volontà la carb in volo cambia per via del vento relativo che trova + l'aria che spinge l'elica.

Perciò secondo me per avere carburazioni regolari a tutti i regimi di volo la cosa migliore sarebbe avere la naca motore davanti al carburatore chiusa quindi il carburatore pesca aria dal vano motore...


Cmq non mi sento affatto di denigrare ST solo per questo motivo, anzi il fatto di carburarlo a puntino è una cosa che mi sta stimilando da paura... vuoi mettere la soddisfazione di quando girerà come un orologio svizzero???
ma anche io faccio così...regolo in modo di MAI avere il carburatore al minimo, e solo in atterraggio tiro più il trim per abbassare il regime....ma nonostante ciò...a volte mi lascio tentare di mettere il motore al minimo, mi piace il rumore che fà l'elica quando frena il modello, e il motore è come quando chiudi il gas sù una motocicletta 2 tempi in discesa, senti proprio il motore che frena, con tutti gli altri motori non problem con il 20/23 non s'ha da fare, pena la spenta alla riattaccata
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 24 settembre 07, 12:13   #44 (permalink)  Top
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La sfida al tun-up del 23 sta diventando sempre più stimolante.

Credo che la modifica alla valvola del carburatore di quel sito si proprio per questo problema, appena ho un attimo la traduco con calma.

Cmq Garbo, credo che alimentando la candela ai bassi regimi aiuti e non pocco i bassi regimi...
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Vecchio 24 settembre 07, 12:21   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn
La sfida al tun-up del 23 sta diventando sempre più stimolante.

Credo che la modifica alla valvola del carburatore di quel sito si proprio per questo problema, appena ho un attimo la traduco con calma.

Cmq Garbo, credo che alimentando la candela ai bassi regimi aiuti e non pocco i bassi regimi...
ho visto la modifica ma non capisco se quella giusta è quella del barilotto modificato, quello superiore con le righe nere nell scanalatura, o quello sotto, se è quello sotto nulla da fare perchè bisogna riportare materiale, se invece è la foto del barilotto di sopra, basta un dremel per portare via quel pò di materiale...però un fatto emerge con prepotenza...sò motore qualche problema lo accusa.....per cui chi di dovere dovrebbe provvedere...parlo di supertigre-safalero,e implementare le modifiche del caso, anche perchè 2 modellsiti del mio campo lo volevano accattare...ma dopo aver letto i forum e vedendo i miei che non vanno granch'è, come affidabilità, hanno comperto OS spendendo 100 euro in più ma guadagnando in sicurezza.....
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Ultima modifica di garbo : 24 settembre 07 alle ore 12:30
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Vecchio 24 settembre 07, 12:23   #46 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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negli states dicono male anche di OS.
io di st ne ho attualmente solo tre, di cui un 20/23.
mi va benissimo, anche se una piantata me la ha data .
ho un os 91 sIIP che va da dio, ma che due settimane fa non ne voleva sapere di accendersi: dopo le bestemmie e rito vudu', è partito alla grande.
mi è rimasto il dubbio cosa fosse.
è pur vero che ogni tanto qualche motore nasce male, ed allora è meglio usarlo come soprammobile ( alcuni OS perdono lo strato di coating inteno al cilindro....) ma a volte sono piccoli dettagli a far funzionare o meno il motore.
ad esempio gli ST hanno un carburatore in cui lo spillo del minimo va a lavorare su un foro a losanga, che puo avere una inclinazione diversa da carburatore a carburatore in quanto non vi è un riferimento preciso per il montaggio, sbagliare il posizionamento puo' causare problemi.
l'incazzatura di giobass ha i suoi perchè: denigrare una marca Italiana che ha cercato di fare un buon prodotto economico per molta gente è uno sport, e sinceramente non mi sento di dar torto a giobass per la sua inalberatura.
prendete un rossi: se ne sentono di tutti i colori, ma, decisamente, non è un motore economico.
cosi' chi compra un rossi ce la mette tutta per carburarlo alla perfezione, senza lamentarsi piu di tanto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 24 settembre 07, 12:24   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Credo anche che il fatto che giri con mix al 15 % con olio sintetico aiuti ad avere un motore più pulito.

Che motul usi che si miscela bene con l'alcol? Io ho provato però non si miscelavano bene...

usi un po' di nitro? Il mio gira meglio con un 5%

Grazie

Michele
Ciao, io utilizzo il Motul che vende la 3M Mintor.
Da quando lo utilizzo ho notato un notevole miglioramento nei motori.
Per comparazione, sabato mattina ho fatto una prova, con il Motul dopo 4 minuti di funzionamento con il modello a terra avevo 76°C.
Con un altro olio, stessa %, stesso tempo, avevo 83°C.

Solitamente sui 2T non utilizzo nitrometano, a meno che non si tratti di motori da ventola intubata o motori 4T.
Ciao.
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Vecchio 24 settembre 07, 12:27   #48 (permalink)  Top
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Dunque... dopo aver lavorato sull'accoppiamento e scarico, su vari silenziatori... (sigh!) non avevo raggiunto/guadagnato una linearità funzionale del motore giusta come deve essere!!! Acquistato un nuovo accoppiamento... e constatato nuovamente le problematiche fin quà discusse... avevo in stand-by nel cassetto un motore OPS180, non ho fatto altro che provare quel carburatore, e le cose sono andate a posto. Nient'altro, tutto quà, a volte la soluzione...

PS
Dimenticavo di dire che, codesto motore, l'ho sempre utilizzato con miscele con un 5% di nitro max, e non di più!!!
Ciao, scusa, ma l'OPS 30cc solitamente gira con i caburatori a membrana con pompa e regolatore di miscela incorporati.
Come hai fatto a montarlo sul G20/23?

Ciao
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Vecchio 24 settembre 07, 12:30   #49 (permalink)  Top
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Mi dai la sigla di questo motul per favore?

si miscela bene con l'alcol?


Grazie....
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Vecchio 24 settembre 07, 12:35   #50 (permalink)  Top
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E un ultimissa cosa, poi non ti tedio più....

ma fai il 15 % di olio, su 100 cc di alcol o su 85 cc di alcol?

insomma fai 100 cc alcol + 15 olio

o fai un litro con 85 cc di alcol e 15 di olio

Grazie

Michele
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