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Vecchio 24 settembre 07, 10:15   #31 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da romonte
Bravi siete propio dei maestri! invece gli altri (senza conoscerli)per voi sono dei poveri fessi!o pivellini che hanno iniziato solo adesso,mi piacerebbe venirvi a trovare al campo per sentire dal vivo come il VOSTRO G20-23 gira!!!!!!!!!!!!!!!.
Saluti
Se conosci il significato delle parole.........ti ho già invitato nel Campo di Volo del Gruppo di cui sono il Presidente: In tale occasione , a tua discrezione posso io stesso (avendo fatto F3a per anni )dimostrarti come si vola con il G.20/23 o,se preferisci ,col S.T.3250. Ripeto di avere stabilito il Primato Italiano di Volo di durata di circa 6 ore ininterrotte con un G.20/15 strettamente di serie MARCA DI MOTORI CHE SECONDO IL TUO ILLUMINATO PARERE NON MERITA LA TUA CONSIDERAZIONE.Se i fatti.....hanno una VALENZA questo è quanto!Se non riesci ad utilizzare il tuo G.20/23 in modo soddisfacente, mentre altri lo fanno. sarebbe il caso di chiedersi il perchè. Nessuno ,ripeto, nessuno ha nascosto le difficoltà di messa a punto, ma ciò non autorizza a tranciare giudizi affrettati ed , a parere di molti,sbrigativi. Per concludere......non sono un maestro ,ma un Prof. di Scuola Media . GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:23
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Vecchio 24 settembre 07, 10:18   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Nobody

......, maha in tutto questo bailamme di contestazione, disamine e confronti... pensare di provare un'altro carburatore, di altra marca... non credete che possa risolvere l'annoso problema???
probabilmente cambiando il carburatore tutto cambia ovvio....ma al prezzo del motore nuovo devi aggiungere il prezzo di un carburatore e allora tanto vale accattare subito OS, la forza di quel motore è il suo basso prezzo, e debbo dare ragione a rodomonte, il ho 2 modelli con quel motore, un shukoi da 190 cm a.a. e il giles dell'avatar...ebbene con tutti e 2 i modelli ho dovuto effettuare dei fuoricampo, danneggiando per ben 3 volte in totale i modelli SOLO PER PIANTATA MOTORE, e la cosa mi scoccia assai, sul shukoi ho la marmitta bisson, ora da qualche parte ho letto che bisogna pizzicare gli scarichi per aumentare la pressione sulla presa di pressione, sul giles ho la sua marmitta originale, e pare, ma non ne sono sicuro sia un pelo, ma solo un pelo, più regolare del motore con bisson, ora stò ripristinando il giles, danneggiato colpa di un fuoricampo causa piantata motore, e proverò a pizzicare un pò gli scarichi per aumentare la pressione all'interno della marmitta, però a stò punto tanto vale montare una pompa perry, se fosse questo il problema, io quando carburo i motori, ho tutti supertigre che vanno da dio, curo in modo maniacale i passaggi, perchè sentire il motore che singhiozza alla riattaccata non mi piace per nulla, ma con sti 20/23 non ho ancora trovato la quadra, e tutte le volte che faccio una manovra dove debbo mettere il gas al minimo.....alla riattaccata successiva ho il patema d'animo, si spegnerà, riprenderà regolare o cosa diavolo farà...insomma non sono mai per nulla tranquillo con stò motore, e la Supertigre, potrebbe modificare il carburatore, perchè secondo mè il problema è quello, e rendere stò motore più affidabile....credo che basti pochissimo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:31   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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X Giobass...

bella la cosa delle gare di durata,

ma come funzionano i rifornimenti? ovviamente è possibile atterrare per fare benza e niente altro immagino (tipo manutenzione al modello) e cambiare le batt della ricevente vero?

Ascolta, ora monterò sul 20/23 uno scarico che sto realizzando con curve e raccordi in Inox che attraversa la fuso e esce sotto le ali, credo che le pressioni dei gas di scarisco in uscita cambino del tutto dopo questo lavoro, perciò rimando le prove a scarico finito....

per ora, come funziona la Perry? Dove si collega ed esattamente cosa fa?

Per il discorso benzine... io uso 5 % di nitro e 18 di ricino.

Grazie....

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:34   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Ciao Garbo,

io con il 20/23 nei passaggi, anche bassi non scendo mai sotto il 25-30 % di gass.....

Solo a quattro-cinque metri da terra lo metto al minimo.

Una cosa,

bene attenti anche a dove è messo il carburatore, nel senso che se davanti è libero di prendere aria a volontà la carb in volo cambia per via del vento relativo che trova + l'aria che spinge l'elica.

Perciò secondo me per avere carburazioni regolari a tutti i regimi di volo la cosa migliore sarebbe avere la naca motore davanti al carburatore chiusa quindi il carburatore pesca aria dal vano motore...


Cmq non mi sento affatto di denigrare ST solo per questo motivo, anzi il fatto di carburarlo a puntino è una cosa che mi sta stimilando da paura... vuoi mettere la soddisfazione di quando girerà come un orologio svizzero???
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Vecchio 24 settembre 07, 10:38   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da garbo
,ho il patema d'animo, si spegnerà, riprenderà regolare o cosa diavolo farà...insomma non sono mai per nulla tranquillo con stò motore, e la Supertigre, potrebbe modificare il carburatore, perchè secondo mè il problema è quello, e rendere stò motore più affidabile....credo che basti pochissimo...
E' questo che intendevo quando ho detto che la SuperTigre non ha mai fatto una mod. di miglioramento!,comunque non voglio piu' continuare a controbattere i sig. GioBass e Ranox;ognuno ha le sue idee ,fatto sta' che la maggioranza ha gli stessi probl. con questo motore!.
RiCiao a Tutti
romonte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 11:06   #36 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Per la durata NIENTE RIFORNIMENTI INTERMEDI. ( avevo un serbatoio autocostruito in lamierino ,di ottone ,con paratie interne della capacità di 2,4 litri).Tornando al G.20/23 il mio terzo (cinese ) deve avere beneficiato di una modifica al carburatore suggerita da un aeromodellista del sito. www.rcaerobats.net relativo a questo motore per cui , a differenza dei 2 Italiani ho potuto andare senza l'alimentazione della candela,come specificato in un mio post precedente: Inoltre ho provveduto ad incapsulare il venturi in modo da farlo lavorare ,il più possibile in aria calma.Ciao. GIORGIO:wink
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Vecchio 24 settembre 07, 11:15   #37 (permalink)  Top
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Ciao Giobass,

complimenti per il record!!

Immagino che decollare con due litro e mezzo di mezza e quindi un bel pacco batterie (almeno 7-8 ampere giusto) non sia stato facile......


la mia idea era proprio di fare una sorta di piccolo air box per fa lavorare pulito il carburatore..... come vedo l'idea non è stupida.

Di cosa si tratta la modifica al carb suggerita nel sito a grandi linee? Oppure ricordi il link?

Grazie

Michele
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Vecchio 24 settembre 07, 11:22   #38 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi!!
Dai su, non stiamo a incavolarci o a incazz......

Allora, io di Supertigre G20/23 ne possiedo 3, uno sullo Spitfire del video, uno lo utilizzo sul Cessna CMP come trainatore ed uno c'è l'ho sullo Staudacher di Sebino Model.
Il motore dello Spitfire e dello Staudacher sono fatti in Italia, entrambi vanno molto bene, però su entrambi non ho la marmitta originale, e nemmeno la marmitta della bisson.
Sono 2 marmitte autocostruite, con un buon volume, ma soprattuto con 2 belle uscite di scarico da 12mm di diametro ciascuna.
Sullo Staudacher ho un elica 16x8, sullo Spitfire una 18x10, candela OS 4T sullo Spitfire e candela Rossi R4 sullo Staudacher. (miscela 15% Motul)
Grossi problemi non ne ho avuti, tranne che sullo Spitfire, perchè avendo il motore a testa in giù diventa è un pò rognoso da avviare ed a volte al minimo tende a morire.

Il motore del Cessna invece è fatto in China.
La marmitta è una risonanza OPS posizionata in fusoliera, come elica utilizzo una 16x8 e come candela una Rossi R4. (miscela 15% Motul)
Prima di tutto sul motore ho dovuto sistemare il trascinaelica che non andava in appoggio sul cono di bloccaggio, di conseguenza era fuoricentro e mi creava parecchie le vibrazioni.Dopodichè, sistemato tale problema, il motore ha girato bene per i primi 4-5 voli.
In seguito ad ogni volo andava sempre meno, (all'inizio pensavo a problemi di risonanza troppo corta, poi pensavo che scaldava troppo avendo la risonanza in fusoliera.....)
Ho allungato la risonanza, alzato la guarnizione di testa, aumentato le prese d'aria, ma il motore continuava a non andare e diventava sempre più problematico da carburare.
Un giorno ho controllato la tenuta degli spilli, su quello di minimo tutto ok, quello di massimo invece perdeva.
Ho rifatto tutto l'ugello del carburatore, con uno spillo nuovo con un diverso sistema di tenuta e ora il motore gira perfetto e tira veramente alla grande!!
Se avete problemi di caburazione, controllate bene le marmitte (l'ideale sarebbe togliere il diaframma antirumore che porta via un pò di prestazioni), e poi controllate la tenuta dello spillo del massimo. (basta smontare il carburatore, collegargli un tubicino di silicone dove c'è l'entrata della miscela, immergere il caburatore in un bicchiere d'acqua e soffiare nel tubicino......)

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 11:23   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da giobass
Per la durata NIENTE RIFORNIMENTI INTERMEDI. ( avevo un serbatoio autocostruito in lamierino ,di ottone ,con paratie interne della capacità di 2,4 litri).Tornando al G.20/23 il mio terzo (cinese ) deve avere beneficiato di una modifica al carburatore suggerita da un aeromodellista del sito. www.rcaerobats.net relativo a questo motore per cui , a differenza dei 2 Italiani ho potuto andare senza l'alimentazione della candela,come specificato in un mio post precedente: Inoltre ho provveduto ad incapsulare il venturi in modo da farlo lavorare ,il più possibile in aria calma.Ciao. GIORGIO:wink
Allora scusami Giobass ricominciamo da zero,riepiloghiamo il 23 ti funziona bene perche' hai fatto delle modifiche,anche io ho installato l'alimentazione alla candela e parecchio se risolto ma stavo pensando di cambiare il carburatore originale con uno del Magnum non costa tantissimo (un'amico ha un Magnum che ha un pass. regolarissimo)altrimenti non ne vale la pena spendere di piu' prendendo un'Os,mi potresti spigare in cosa consiste la mod. suggerita sul sito www.rcaerobats.net,non conosco l'Inglese.
Ciao
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Vecchio 24 settembre 07, 11:26   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Credo anche che il fatto che giri con mix al 15 % con olio sintetico aiuti ad avere un motore più pulito.

Che motul usi che si miscela bene con l'alcol? Io ho provato però non si miscelavano bene...

usi un po' di nitro? Il mio gira meglio con un 5%

Grazie

Michele
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