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Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:23 | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() | |
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User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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X Giobass... bella la cosa delle gare di durata, ma come funzionano i rifornimenti? ovviamente è possibile atterrare per fare benza e niente altro immagino (tipo manutenzione al modello) e cambiare le batt della ricevente vero? Ascolta, ora monterò sul 20/23 uno scarico che sto realizzando con curve e raccordi in Inox che attraversa la fuso e esce sotto le ali, credo che le pressioni dei gas di scarisco in uscita cambino del tutto dopo questo lavoro, perciò rimando le prove a scarico finito.... per ora, come funziona la Perry? Dove si collega ed esattamente cosa fa? Per il discorso benzine... io uso 5 % di nitro e 18 di ricino. Grazie.... Michele |
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User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ciao Garbo, io con il 20/23 nei passaggi, anche bassi non scendo mai sotto il 25-30 % di gass..... Solo a quattro-cinque metri da terra lo metto al minimo. Una cosa, bene attenti anche a dove è messo il carburatore, nel senso che se davanti è libero di prendere aria a volontà la carb in volo cambia per via del vento relativo che trova + l'aria che spinge l'elica. Perciò secondo me per avere carburazioni regolari a tutti i regimi di volo la cosa migliore sarebbe avere la naca motore davanti al carburatore chiusa quindi il carburatore pesca aria dal vano motore... Cmq non mi sento affatto di denigrare ST solo per questo motivo, anzi il fatto di carburarlo a puntino è una cosa che mi sta stimilando da paura... vuoi mettere la soddisfazione di quando girerà come un orologio svizzero??? |
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Sospeso Data registr.: 07-06-2005 Residenza: Torino
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![]() RiCiao a Tutti | |
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Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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Per la durata NIENTE RIFORNIMENTI INTERMEDI. ( avevo un serbatoio autocostruito in lamierino ,di ottone ,con paratie interne della capacità di 2,4 litri).Tornando al G.20/23 il mio terzo (cinese ) deve avere beneficiato di una modifica al carburatore suggerita da un aeromodellista del sito. www.rcaerobats.net relativo a questo motore per cui , a differenza dei 2 Italiani ho potuto andare senza l'alimentazione della candela,come specificato in un mio post precedente: Inoltre ho provveduto ad incapsulare il venturi in modo da farlo lavorare ,il più possibile in aria calma.Ciao. GIORGIO:wink
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User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ciao Giobass, complimenti per il record!! Immagino che decollare con due litro e mezzo di mezza e quindi un bel pacco batterie (almeno 7-8 ampere giusto) non sia stato facile...... la mia idea era proprio di fare una sorta di piccolo air box per fa lavorare pulito il carburatore..... come vedo l'idea non è stupida. Di cosa si tratta la modifica al carb suggerita nel sito a grandi linee? Oppure ricordi il link? Grazie Michele |
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Ciao ragazzi!! Dai su, non stiamo a incavolarci o a incazz...... Allora, io di Supertigre G20/23 ne possiedo 3, uno sullo Spitfire del video, uno lo utilizzo sul Cessna CMP come trainatore ed uno c'è l'ho sullo Staudacher di Sebino Model. Il motore dello Spitfire e dello Staudacher sono fatti in Italia, entrambi vanno molto bene, però su entrambi non ho la marmitta originale, e nemmeno la marmitta della bisson. Sono 2 marmitte autocostruite, con un buon volume, ma soprattuto con 2 belle uscite di scarico da 12mm di diametro ciascuna. Sullo Staudacher ho un elica 16x8, sullo Spitfire una 18x10, candela OS 4T sullo Spitfire e candela Rossi R4 sullo Staudacher. (miscela 15% Motul) Grossi problemi non ne ho avuti, tranne che sullo Spitfire, perchè avendo il motore a testa in giù diventa è un pò rognoso da avviare ed a volte al minimo tende a morire. Il motore del Cessna invece è fatto in China. La marmitta è una risonanza OPS posizionata in fusoliera, come elica utilizzo una 16x8 e come candela una Rossi R4. (miscela 15% Motul) Prima di tutto sul motore ho dovuto sistemare il trascinaelica che non andava in appoggio sul cono di bloccaggio, di conseguenza era fuoricentro e mi creava parecchie le vibrazioni.Dopodichè, sistemato tale problema, il motore ha girato bene per i primi 4-5 voli. In seguito ad ogni volo andava sempre meno, (all'inizio pensavo a problemi di risonanza troppo corta, poi pensavo che scaldava troppo avendo la risonanza in fusoliera.....) Ho allungato la risonanza, alzato la guarnizione di testa, aumentato le prese d'aria, ma il motore continuava a non andare e diventava sempre più problematico da carburare. Un giorno ho controllato la tenuta degli spilli, su quello di minimo tutto ok, quello di massimo invece perdeva. Ho rifatto tutto l'ugello del carburatore, con uno spillo nuovo con un diverso sistema di tenuta e ora il motore gira perfetto e tira veramente alla grande!! Se avete problemi di caburazione, controllate bene le marmitte (l'ideale sarebbe togliere il diaframma antirumore che porta via un pò di prestazioni), e poi controllate la tenuta dello spillo del massimo. (basta smontare il carburatore, collegargli un tubicino di silicone dove c'è l'entrata della miscela, immergere il caburatore in un bicchiere d'acqua e soffiare nel tubicino......) Ciao ![]() |
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Sospeso Data registr.: 07-06-2005 Residenza: Torino
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Ciao | |
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User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Credo anche che il fatto che giri con mix al 15 % con olio sintetico aiuti ad avere un motore più pulito. Che motul usi che si miscela bene con l'alcol? Io ho provato però non si miscelavano bene... usi un po' di nitro? Il mio gira meglio con un 5% Grazie Michele |
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