Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 13:17   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
salve ragazzi
possiedo anchio un g20 23 e confermo che ho avuto il problema dell' ingrassamento al minimo
se non erro il sig. Giobass è il vostro presidente vero?;ti ha aiutato lui a mettere a posto questo problema?,allora il difetto è della SuperTigre che come dicevo non ha mai fatto una modifica di miglioramento su i suoi motori,ho è meglio dire che il sig. Giobass è il presidente della SuperTigre visto come ha risposto ai miei post!.
saluti
romonte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 19:53   #22 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da romonte
se non erro il sig. Giobass è il vostro presidente vero?;ti ha aiutato lui a mettere a posto questo problema?,allora il difetto è della SuperTigre che come dicevo non ha mai fatto una modifica di miglioramento su i suoi motori,ho è meglio dire che il sig. Giobass è il presidente della SuperTigre visto come ha risposto ai miei post!.
saluti
Purtroppo non ho l 'onore e neanche il merito di essere il Presidente della SUPERTIGRE (anche se con uno di questi motori ho stabilito un Primato Italiano di volo di durata con un G.20/15 di serie ): Se non sei in grado do fare funzionare adeguatamente un tuo Supertigre puoi sempre venirci a trovare al ns. Campo di volo dove sarai gradito ospite e potrai tornare a casa felice e contento ! Come ho scritto in un Post precedente, la messa a punto di questi motori è senz'altro più laboriosa rispetto ad es. un O.S. ma non MERITANO DI ESSERE DENIGRATI. Un vero modellista si distingue dalla massa anche per la perseveranza con cui affronta le inevitabili difficoltà che questo meraviglioso Hobby comporta. Se non assimili questo concetto....farai poca strada !GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:23
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 23:15   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Quoto in pieno giobass.
Oggi son tornato al campo di volo col Giles con il famigerato G20/23 e marmitta bisson.
Alla fine ci vuole un pò di orecchio, e quello, purtroppo, non te lo vende nessuno. Il motore era fermo da un pò. Come mia abitudine, avendo il giles il serbatoio (450cc) in posizione praticamente obbligata, riempio il serbatoio a metà, metto in moto, faccio la carburazione di rito. Spengo, faccio il pieno e decollo, ovviamente il motore è un pò grasso, ma non per questo si spegnerà. Al 2 volo la classica piantata con modalità per me inconfondibili.... Qualcuno al campo (quelli che non mancano mai...) inizia la solfa: é grasso di massimo, ma no è grasso di minimo, ecc ecc. Metto tutti a tacere, vado alla cassetta da campo, cambio la candela e senza toccare manco mezzo spillo ho rivolato, senza piantate fino al tramonto. 5 litri tra me e mio figlio, con pausa pranzo e ricarica batterie Tx.
La spenta in volo era classica.. motore che all'improvviso ammutolisce e cala di giri, fino a spegnersi, inutile qualsiasi tentativo di giocare con lo stick del gas. Era la classica piantata da autoaccensione, in pratica il motore batteva un pò in testa. Messa una candela più fredda (OS-F) al posto della solita SUpertigre 3 COLD, il motore ha smesso di rompere gli zebedei.
Ovvio che per tutto il giorno, come i supertigre vogliono, si decolla un pò grassi, quando si inizia a fare acro smagrisce di suo, oppure si atterra si stringe una tacca il max e si ridecolla subito.
Poi possono esserci svariati sintomi, che solo un orecchio allenato può cogliere. Per esempio, sul giles (mio e di Garbo) il serbatoio può stare solo lì. Ed in volo rovescio smagrisce, SEMPRE. Per questo ho preso in passato due o tre piantate motore nei looping rovesci. Parto una tacca più grasso di massimo e fino a fine serbatoio sono a posto.
Poi per quanto se ne possa parlare su un forum è difficile far "sentire un motore" come è difficile descrivere il rumore che ha fatto prima di piantare o prima di decollare a terra. Sicuro è che vedo troppi aeromodellisti che:
1) vanno nel panico quando il motore pianta (in genere gli atterraggi più belli sono quelli col motore spento)
2) appena il motore borbotta un pò sono lì con 4 cacciaviti a muovere (ovviamente a casaccio e senza cognizione di causa) tutte le viti possibili. In parole povere "vanno a cu*o".
3) Dopo la 2 piantata vedi i suddetti cacciavite-armati, che non sanno più che dire/fare e tanto per cambiare danno un altro paio di cacciavitate "ad capocchiam" oppure iniziano a pontificare su miscela, nitro, olio, pompa perry e caxxi e mazzi vari. Un pò come quando sfasciano il modello e danno colpa alla radio
Una nota: oggi causa i tanti voli fatti ho usato le miscele più disparate che avevo al campo: 80-20 ricino, poi 80-15 ricino-5 nitro, Mix 4 tempi 65-20 sint-15 nitro, ho ficcato tutto in un tanicone da 5 L. e via a volare.. con i risultati di cui sopra. So una cippa che percentuale è uscita fuori
Per la cronaca sono felice possessore da oltre 36 anni di praticamente tutti i motori supertigre, di svariati os, saito cox e manco mi ricordo io quanti motori ho in laboratorio... Nota: per me supertigre numero uno come costo, durata, prestazioni (G20/23 uber alles ovviamente). Os: motori facili e potenti che perdonano anche gli errori di carburazione più grossolani. Saito: da perderci tempo specie sul minimo.


Saluti
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 00:06   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Bravi siete propio dei maestri! invece gli altri (senza conoscerli)per voi sono dei poveri fessi!o pivellini che hanno iniziato solo adesso,mi piacerebbe venirvi a trovare al campo per sentire dal vivo come il VOSTRO G20-23 gira!!!!!!!!!!!!!!!.
Saluti
romonte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
ciao...scusa cosa vuol dire "saito:da perderci tempo sul minimo..." mi sembra strano anche perchè qua sul forum non ce ne è uno che denigra i saito!!??
grazie
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:19   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Lascia stare "Dodo18";perchè rischi di innescare una discussione per niente piacevole come è accaduto a me,uno si gongola perchè è il presidente di quel campo là! è ha fatto il primato di che ne so io,l'altro è il meglio motorista che avemo ma nessuno dei due riesce a dare una spiegazione valida a tutti i possessori di questo motore (che il 90% non riescono a far girare bene ma motoristi si nasce!) ;dicono che il 20-23 è un motore valido ma allo stesso tempo non è semplice da inquadrare,(si potrebbe usare come test di attitudine all' aeromodellismo! "se sei capace di carburarlo ciò vuol dire che hai orecchio e non ti devi dare all'ippica!"),però io alla fine ho solo detto quello che pensavo;che non è un motore semplice e ha fatto "crachare" più modelli lui che qualsiasi altro motore,ma sono stato subito frainteso ed attaccato.
Ciao a Tutti
romonte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:26   #27 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink Ehee se provassimo...


......, maha in tutto questo bailamme di contestazione, disamine e confronti... pensare di provare un'altro carburatore, di altra marca... non credete che possa risolvere l'annoso problema???
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:45   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
ciao...scusa cosa vuol dire "saito:da perderci tempo sul minimo..." mi sembra strano anche perchè qua sul forum non ce ne è uno che denigra i saito!!??
grazie
Perderci tempo con il minimo è un problema mio. Volando su pista in asfalto, quando si atterra ed il minimo non scende sotto una certa soglia il modello non si ferma più
Con gli os e Yamada scendere di minimo a pochi giri (1500 circa) è abbastanza semplice, con i Saito ho sempre trovato qualche difficoltà, vuoi perchè nei vecchi 120 devi allentare due piccoli dadini a brugola e ruotare un piatto che ha al suo interno un eccentrico, vuoi perchè non sembrano gradire un minimo molto basso. Ed ho iniziato a lavorare sul nitro. Con il risultato che con il 20% di nitro il minimo scendeva bene, ma il motore surriscaldava in volo. Va anche detto che il modello dove sta ha la naca troppo chiusa.. se trovassi il tempo di rifarla probabilmente risolverei anche questa rogna.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:49   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romonte
Lascia stare "Dodo18";perchè rischi di innescare una discussione per niente piacevole come è accaduto a me,uno si gongola perchè è il presidente di quel campo là! è ha fatto il primato di che ne so io,l'altro è il meglio motorista che avemo ma nessuno dei due riesce a dare una spiegazione valida a tutti i possessori di questo motore (che il 90% non riescono a far girare bene ma motoristi si nasce!) ;dicono che il 20-23 è un motore valido ma allo stesso tempo non è semplice da inquadrare,(si potrebbe usare come test di attitudine all' aeromodellismo! "se sei capace di carburarlo ciò vuol dire che hai orecchio e non ti devi dare all'ippica!"),però io alla fine ho solo detto quello che pensavo;che non è un motore semplice e ha fatto "crachare" più modelli lui che qualsiasi altro motore,ma sono stato subito frainteso ed attaccato.
Ciao a Tutti
Se la questione è fra te e Giobass parlatene in mp o in email.
I miei G20/23 vanno bene, quando tocco gli spilli lo faccio con cognizione di causa ed ottengo l'effetto desiderato. Se passi da Roma porta il tuo G20/23, non so che altro dirti.
Riguardo ai crash direi che dipende al 95% dai pollici e dalla freddezza nell'impostare l'atterraggio con precisione senza andare nel panico. Il restante 5% è sfiga e fa parte del gioco. Se non si accetta questa alea non si deve giocare con i modelli. E non sarà l'elettrico a salvarti, anche quelli piantano più di quanto si creda.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Bene,

mi sono fatto un po' un idea.

Intanto, vorrei chiarie che non ho mai avuto spegnimenti del modello in volo,

se però uso il motore a basso numero di giri, la piantata è dietro la porta, vorrei evitare.


Cmq, sto facendo lo scarico interno alla fuso, questo cambierà comletamente la carburazione.

Vi farò sapre come va finire....

cmq secondo me, con un carburatore fatto un po' meglio tutti questi problemi non ci sarebbero...

ciao

michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ruotare il carb. di 180°, funziona? Black sheep Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 30 agosto 07 21:20
Non so mai quanti ampere dare.... Torquemada Batterie e Caricabatterie 4 02 giugno 07 00:13
cerco qualcuno che sappia pilotare raptor 90 modificato Sirio05 Modellismo 0 30 marzo 07 10:46
Chi mi sà dare un consiglio ... Khino Elimodellismo in Generale 14 10 luglio 06 11:11
appello!!!! chiunque sappia di negozi fedrano Aeromodellismo 0 04 settembre 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002