Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Question Quale olio per miscela ?

Ciao a tutti,

ho letto su questo forum un pò di thread sulle percentuali da usare nella preparazione delle miscele, ma ancora ho dei dubbi.

Volendo preparare per un ST GS40 la stessa miscela che compro già pronta (Jet's 85-15), come mi regolo per l'olio ?

Visto che ho in casa del KL200, lo posso usare ? Devo miscelarlo con del ricino ? In che proporzione ?

Grazie a tutti,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 14:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
18% di olio in ogni caso, preferibilmente 13% sintetico + 5% ricino..
nitro i ST vanno meglio senza.. esperienze personali. Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
18% di olio in ogni caso, preferibilmente 13% sintetico + 5% ricino..
nitro i ST vanno meglio senza.. esperienze personali. Ciao
Ok, l'olio potrei anche alzarlo un pochino, visto che il motore tira fin troppo per il modello su cui è montato, e del nitrometano non ne sento la mancanza.

Però ho sentito dire che il KL200 è molto denso, e non so se faccio bene ad usarlo in queste percentuali.

ciao e grazie,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti
Ok, l'olio potrei anche alzarlo un pochino, visto che il motore tira fin troppo per il modello su cui è montato, e del nitrometano non ne sento la mancanza.

Però ho sentito dire che il KL200 è molto denso, e non so se faccio bene ad usarlo in queste percentuali.

ciao e grazie,
Federico

Io al 18% di olio totale sono sempre andato bene, la supetrigre consiglia il 15% ma io sono sempre rimasto al 18% mettendo in quella percentuale il 5% di ricino che male non gli fà anzi.. e 13% puro sintetico.
All'inizio facevo solo 18% ricino ma devo dirti che dopo un pò si intasa tutto il motore e la carburazione ti fa impazzire.
Comunque vai tranquillo col 18% di olio anche tu, il mio G51 ha digerito già 35 litri a quella percentuale e và meglio di quando l'ho comprato!!
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Inoltre l'ho da poco smontato per pulirlo all'interno pensando che ce ne fosse bisogno, e a grande sorpresa.. ci potevo mangiare all'intrerno per quanto fosse pulito!! Sembrava nuovo. (Dopo 35 lt di mix )
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 26
il kl 200 è solo sintetico usalo al 18% in particolare d'estate, ottimale miscelarlo con un 20% di ricino ed usarlo al 15%,tieni presente che ancora il il miglior lubrificante è iol ricino ma sporca,

quindi ricapitolando:800ccdi kl200+ricino200cc=1litro d'olio che cosi miscelato prende il nome di KL100 da usare nei supertigre al 15% che normalmente non necessiano di nitro spero di esserti stato utile ciao
lorisgardini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 18:09   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Ciao a tutti,
mi permetto di fare una domanda al margine, ma credo che sia pertinente :
non conosco ancora le ragioni dell' aggiunta di ricino al sintetico. Va bene anche per i 4T?
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?

Grazie e saluti
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
scusate ma se uno usa solo olio sintetico che succede? ho un 60 rossi un po datato e l'ho fatto girare con 15% di kl 200
13% di nitro e 71 alcool con 1% di olio gia premiscelato...
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
@Mauro53
Il ricino viene aggiunto al sintetico per migliorarne le capacità lubrificanti, soprattutto nei due tempi dove regime di giri e temperature raggiunte sono più elevati, per farla breve il ricino riduce di molto il rischio di grippaggio.
Nei quattro tempi i aggiunta a quanto scritto sopra non viene usato per evitare che depositi e incrostazioni possano formarsi all'interno del motore visto che risultano più difficoltosi da smontare rispetto ai fratelli a due tempi (anche se a mio parere usato in piccola percentuale non dovrebbe creare depositi o incrostazioni all'interno del carter).

@matrix83120
usando solo olio sintetico sei molto al limite e se sbagli la carburazione (troppo magra) rischi il grippaggio, poi mi pare tu abbia un rossi, e tali motori amano girare ancora più in alto di altri due tempi.. fai tu, io un pelino di ricino ce lo metterei in aggiunta a quel 15 di sint. arriva al 18%tot di olio e sei tranquillo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
@Mauro53
Il ricino viene aggiunto al sintetico per migliorarne le capacità lubrificanti, soprattutto nei due tempi dove regime di giri e temperature raggiunte sono più elevati, per farla breve il ricino riduce di molto il rischio di grippaggio.
Nei quattro tempi i aggiunta a quanto scritto sopra non viene usato per evitare che depositi e incrostazioni possano formarsi all'interno del motore visto che risultano più difficoltosi da smontare rispetto ai fratelli a due tempi (anche se a mio parere usato in piccola percentuale non dovrebbe creare depositi o incrostazioni all'interno del carter).

@matrix83120
usando solo olio sintetico sei molto al limite e se sbagli la carburazione (troppo magra) rischi il grippaggio, poi mi pare tu abbia un rossi, e tali motori amano girare ancora più in alto di altri due tempi.. fai tu, io un pelino di ricino ce lo metterei in aggiunta a quel 15 di solo sint.
arriva al 18%tot di olio e sei tranquillo.
Se seguono i tuoi consigli non avranno sicuramente problemi! i ST ,MAI dico Mai olio con percentuale sotto al 18% specie se solo sint! ciao da Ivan
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Olio Per Miscela EXTRA Aeromodellismo 60 28 marzo 07 10:18
Olio miscela...e matematica ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 24 gennaio 07 23:19
Curiosità su Olio per miscela thomas19811 Elimodellismo in Generale 2 25 luglio 06 12:08
Olio da miscela mc.luca Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002