Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 07, 23:46   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120
è ho capito ma cambia di parecchio fatti 2 conti con la tabella... e con l'accensione? sempre glow??
si, l'avevo già detto.
Accensione sempre glow, candela R5 sul supertigre 45 ABC e candeletta accesa sotto metà gas (batteria a bordo).

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 14:04   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ci ho volato per un paio di mesi,forse una decina di litri, non ricordo.
Girava regolare da metà gas in su, questo avvalora le ue considerazioni sul rapporto stechiometrico di un carburatore fatto per funzionare con ben altro carburante.

Robbè
In cerca di chiarimenti
Se ho capito bene il rapporto stechiometrico è il rapporto tra gli elementi che compongono il combustibile, la mix, e gli elementi che compongono il comburente, l'aria aspirata, se cosi è questo rapporto varia ogni volta che andiamo a muovere gli spilli?.
Se vogliamo far andare un motore glow con mix di benzina, la quale ha un rendimento notevolmente diverso non dovremmo diminuire il diametro del venturi e ridimensionare i condotti dei travasi e relative luci?.
Inoltre un glow non è troppo compresso per farlo funzionare con benzina non c'è pericolo di "battito in testa"?.
Le eventuali temperature della combustione di benzina non sono deleterie per il motore?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 14:48   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da magu
In cerca di chiarimenti
Se ho capito bene il rapporto stechiometrico è il rapporto tra gli elementi che compongono il combustibile, la mix, e gli elementi che compongono il comburente, l'aria aspirata, se cosi è questo rapporto varia ogni volta che andiamo a muovere gli spilli?.
Se vogliamo far andare un motore glow con mix di benzina, la quale ha un rendimento notevolmente diverso non dovremmo diminuire il diametro del venturi e ridimensionare i condotti dei travasi e relative luci?.
Inoltre un glow non è troppo compresso per farlo funzionare con benzina non c'è pericolo di "battito in testa"?.
Le eventuali temperature della combustione di benzina non sono deleterie per il motore?
Il rapporto stechiometrico è riferito solo alla quantità di carburante ed alla quantità di aria. Nei motori 4 tempi automobilistici, se non erro, è 1:18.
Per i motori glow che alal fine delal fiera sono null'altro che diesel due tempi andrebbe ridisegnato il motore, luci comprese. Ovvio che io mi sono limitato, nelle prove che feci a lavorare sulla candela e sulla carburazione - rapporto stechiometrico quindi. Non avendo strumenti per misurare tale rapporto ho fatto come si fa ancora oggi con i glow, ossia ad orecchio e con il contagiri. Alla fine della fiera l'elica girava ed il modello volava.
Di più nin zò.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 14:56   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Se vi dico che io spinto dall'emergenza anni or sono feci un esperimento...
Motore glow supertigre 45 ABC, benzina super e 3% olio agip, fungeva bene a patto i tenere accesa la candela al minimo,
Altro esperimento con lo stesso motore: miscela con 80% di alcool e 20% di olio di mais.. puzzava di patatine fritte ma girava bene..

ancora oggi quel motore gira benissimo.

Robbè
Roma
e se ti dicessi che l'olio di semi vari, quello più scarso, ho provato ad usarlo nel camper, miscelato 50% con la nafta e andava da dio.......ma sò che alcuni lo usavano al 100%....ed è mooolto meno iquinante del gasolio...non centra una beata mazza con il modellismo...ma ho voluto portare la mia esperienza sui vari tipi d'olio.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 16:49   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
garbo: tempo fa fecero dei test con l'olio di colza, quando c'era la moda, venne fuori che sì, i motori girano, ma nel giro di "pochi" km (circa 10.000) assumono l'aspetto di un diesel dopo che ha fatto il giro dell'universo, incrostazioni a chili, turbine grippate, condotti otturati..

ranox, il rapporto stechimetrico nelle auto è di 14:1

io personalmente sui modelli uso il jx millenium, in percentuali variabili trra il 16% per modelli tranquilli o anche 13% per i "grossi" glow (G23) oppure i webra da combat. Il klotz 200 è un olio durissimo (non è un granchè secondo me..), io ce ne metterei al massimo 10%. Al 18% si rischia di vedere girare il motore alla metà del suo potenziale con grande stress di biella pistone ecc.

Anticaenologia, perchè non ci dici dove si prende il tuo olio e quanto costa??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 09:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
garbo: tempo fa fecero dei test con l'olio di colza, quando c'era la moda, venne fuori che sì, i motori girano, ma nel giro di "pochi" km (circa 10.000) assumono l'aspetto di un diesel dopo che ha fatto il giro dell'universo, incrostazioni a chili, turbine grippate, condotti otturati..

ranox, il rapporto stechimetrico nelle auto è di 14:1

io personalmente sui modelli uso il jx millenium, in percentuali variabili trra il 16% per modelli tranquilli o anche 13% per i "grossi" glow (G23) oppure i webra da combat. Il klotz 200 è un olio durissimo (non è un granchè secondo me..), io ce ne metterei al massimo 10%. Al 18% si rischia di vedere girare il motore alla metà del suo potenziale con grande stress di biella pistone ecc.

Anticaenologia, perchè non ci dici dove si prende il tuo olio e quanto costa??


ciao

non c'è problema oltretutto lo ho già detto

l'olio è il pakelo golden 2t

costa 45 € più iva la latta da 5l

ma... e c'è un grosso ma.... ma non è in commercio ovvero essendo un olio speciale da competizione per lo speedway viene venduto solo ai racing team o a me


scherzi a parte, per provarlo non c'è problema basta che ci incontriamo e te ne regalo un poco... poi se vuoi ci si mette d'accordo e lo prendo per te o per altri...

circa la % lo uso l 10% in inverno e al 12% in estate (ma solo per cautela infatti non servirebbe... secondo me)... di sicuro so che al 16 % manco va in moto il motore...

al 10% mi si accende al primo colpo a mano (mai usato l'avviatore)

ciao e se ti servono più info ti do il mio cell che ci facciamo 2 chiacchere

sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Olio Per Miscela EXTRA Aeromodellismo 60 28 marzo 07 10:18
Olio miscela...e matematica ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 24 gennaio 07 23:19
Curiosità su Olio per miscela thomas19811 Elimodellismo in Generale 2 25 luglio 06 12:08
Olio da miscela mc.luca Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002