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Vecchio 25 settembre 07, 11:41   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu
Quoto.... e sopratutto per chi usa oli sintetici è meglio girare con poco olio ma buono che lublifichi veramente, piuttosto che con tanto ma che non lublifichi.
Si possono usare un oli sinetici per i motori che girano forte con eliche con poco sul bottone di manovella e ggiungere a questi un 30% di ricino qualora si usino eliche pesanti che lo carichino il molto.
Per oli sintetci (buoni) intendo i nuovi oli PAO, non certi oli presentati come "olio sintetico per miscela" ma che analizzandoli si sono verificati essere oli idraulici.

ciao ti va di mettere a confronto in modo scientifico i nostri oli?

magari inventandoci dei test?

ciao
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Vecchio 25 settembre 07, 13:04   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao ti va di mettere a confronto in modo scientifico i nostri oli?

magari inventandoci dei test?

ciao

ps dimenticavo il mio olio è il golden 2t della pakelo

ciao
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Vecchio 25 settembre 07, 13:55   #23 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto
cosa ne pensate dell'olio JX millenium di jonathan?
ne ho un litro che sto incominciando ad usare e lo miscelo con il ricino
(1 lt olio sintetico 200cc di ricino)
la miscela la faccio al 12% e sui 4t ci metto anche il 10% di nitro

prima usavo il klotz KL200 nella stessa maniera e non ho mai avuto problemi
ho un 10 os 4t che uso solo in estate (idro) e quando lo tiro fuori è sempre libero e scorrevole e riparte subito

Michele
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Vecchio 25 settembre 07, 14:29   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao ti va di mettere a confronto in modo scientifico i nostri oli?

magari inventandoci dei test?

ciao
Quando vuoi, anche se test con motori 2t e 4t al banco ed in volo ne sono già stati diversi, li puoi legger anche in questo sito, la tastiera di Andykaw vi à dedicato diverse pagine.
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Vecchio 25 settembre 07, 14:36   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lorisgardini
sono d accordo con te in particolare per olii idraulici anche se ritengo che come lubrificante il ricino rimanga il migliore , per cortesia che sigla è pao e commercialmente che nomi mi puoi segnalare

ciao grazie
PAO = polialfaolefine, una miscela di questi oli sono usati dalla Viper Tecnology una azienda produttrice di miscele per modellismo e non solo.
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Vecchio 25 settembre 07, 16:24   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu
PAO = polialfaolefine, una miscela di questi oli sono usati dalla Viper Tecnology una azienda produttrice di miscele per modellismo e non solo.
magu

ho letto molto in giro... sono sempre più preplesso.. io sono nuovo nell'aeromodellismo e per la precisione aeromodellista non posso ancora definirmi dato che ancora non ho costruito nulla... ma volo e basta

ho un motore a scoppio da circa 4/5 mesi (non ricordo esattamente) e devo con molta tristezza dire che sono uno dei più esperti di motori del mio campo... e c'è gente che vola da 30 anni...

sono perplesso... anche qui sul forum.. trovo un'arroganza tale da parte di molti che fa paura.. spesso di fronte a domande che io trovo stimolanti ci si trova con delle risposte di una chiusura raccappricciante... e non parlo solo di risposte che ho ricevuto io (vedi quando ho voluto togliere il rasamento da sotto la testa del cilindro...) ma ho letto tante risposte in giro...

sai cosa penso che se il grande diesel e altri grandi avessero ragionato così ora andremmo tutti in carrozza con i cavalli....

(per chi non lo sa... diesel ha preso un motore e lo ha modificato e ha provato a farlo andare con altri carburanti tra cui la polvere di carbone)... insoma per farla breve in uno dei primi tentativi il suo motore gli è esploso... e lui sapete che ha detto? ... invece di abbattersi ha urlato "FUNZIONA" ...

amici miei queste poche righe sono solo per dire a tutti... sperimentate se potete... provate testate smontate ... insomma siete siamo modellisti non credo che ci possa spaventare qualche ore di manualità su di un motore no?

ma se perdiamo l'amore per la sperimentazione cosa ci resta?

sciaoooo a tutti
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Vecchio 25 settembre 07, 17:15   #27 (permalink)  Top
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Se vi dico che io spinto dall'emergenza anni or sono feci un esperimento...
Motore glow supertigre 45 ABC, benzina super e 3% olio agip, fungeva bene a patto i tenere accesa la candela al minimo,
Altro esperimento con lo stesso motore: miscela con 80% di alcool e 20% di olio di mais.. puzzava di patatine fritte ma girava bene..

ancora oggi quel motore gira benissimo.

Robbè
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Vecchio 01 ottobre 07, 22:25   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Se vi dico che io spinto dall'emergenza anni or sono feci un esperimento...
Motore glow supertigre 45 ABC, benzina super e 3% olio agip, fungeva bene a patto i tenere accesa la candela al minimo,
Altro esperimento con lo stesso motore: miscela con 80% di alcool e 20% di olio di mais.. puzzava di patatine fritte ma girava bene..

ancora oggi quel motore gira benissimo.

Robbè
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quello con la benzina non è male, am come si comportva il motore? girava regolare? quanto tempo l'hai tenuto acceso? ti chiedo questo perchè dicono che il rapporto stechiometrico cambia dalla miscela (benzina%olio) alla miscela (alcool&olio&nitro) vedi tabella
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AGITAVA LA CODA...........
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Vecchio 01 ottobre 07, 23:53   #29 (permalink)  Top
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quello con la benzina non è male, am come si comportva il motore? girava regolare? quanto tempo l'hai tenuto acceso? ti chiedo questo perchè dicono che il rapporto stechiometrico cambia dalla miscela (benzina%olio) alla miscela (alcool&olio&nitro) vedi tabella
Ci ho volato per un paio di mesi,forse una decina di litri, non ricordo.
Girava regolare da metà gas in su, questo avvalora le ue considerazioni sul rapporto stechiometrico di un carburatore fatto per funzionare con ben altro carburante.

Robbè
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Vecchio 02 ottobre 07, 00:00   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Ci ho volato per un paio di mesi,forse una decina di litri, non ricordo.
Girava regolare da metà gas in su, questo avvalora le ue considerazioni sul rapporto stechiometrico di un carburatore fatto per funzionare con ben altro carburante.

Robbè
è ho capito ma cambia di parecchio fatti 2 conti con la tabella... e con l'accensione? sempre glow??
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matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
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