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Vecchio 19 settembre 07, 09:40   #11 (permalink)  Top
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Allora: grazie a tutti per i preziosi consigli !

Ora sono più tranquillo, e con un 12-14% KL200 + 3-4% Ricino (0 nitro) il mio ST dovrebbe trovarsi bene

ciao,
Federico
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Vecchio 20 settembre 07, 09:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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sarà ... ma ...

sarà ragazzi

ma io continuo a metterci il 10 % (12 in estate) di olio senza nitro...

il motore a detta di tutti è molto potente per essere un 47... volo sempre e solo a manetta fino a quando non finisce la mix poi atterro (ovvio ehehehe).. e in un pomeriggio mi faccio fuori 2 litri di mix dato che atterro faccio mix e riparto di continuo senza nemmeno fare raffreddare il motore...

volo carburato giusto (non grasso)... mai un problema...


sarà ma il 18 mi pare davvero tanto olio... e dato che ciò che brucia è l'alcool mi pare che con il 18 di alcool ce ne va davvero poco e quindi poca potenza...

quando gripperò vi avviso eheheheh

ciao Matteo


ps il motore è abc che dicono essere molto delicato eheheheh
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Vecchio 20 settembre 07, 09:12   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
sarà ragazzi

ma io continuo a metterci il 10 % (12 in estate) di olio senza nitro...

[...]
Ciao Matteo,

se è per questo, conosco almeno una persona che vola col 4% di olio
Non sono un esperto motorista, ma credo che non esista una percentuale fissa; dipende dal tipo di olio, dal tipo di motore e da quanti vuoi farlo durare

Io mi chiedevo appunto se il KL200 fosse adatto ai nostri scopi e ad una miscela al 15% (senza nitro), che è quella consigliata per il mio motore dalla ST. Questo finesettimana faccio qualche serbatoio e vediamo come va !

ciao,
Federico
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Vecchio 20 settembre 07, 14:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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comunque se vai sul sito della jet's c'è scritto che il kl 200 è fatto per i 4 tempi...ma scusa...se non vuoi niente di sofisticato mettici il 20 di ricino e 80% di alcool...sul mio st 51 la uso da sempre e il motore gira regolare...ripeto ...se non vuoi niente di sofisticato vai con quella percentuale...che si trova pronta dappertutto e costa poco...ciao!!!
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 15:00   #15 (permalink)  Top
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Urka: ho sempre escluso di usare esclusivamente ricino, perché tutti mi dicono che sporca.

Già adesso uso la Jet's 85-15, che costa veramente poco e con la quale il mio ST40 gira benone.

Però ho del KL200 in casa che, se possibile, vorrei usare.
Finita la scorta tornerò alla Jet's, perché il risparmio è minimo

ciao,
Federico
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Vecchio 20 settembre 07, 15:15   #16 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da fedotti
Urka: ho sempre escluso di usare esclusivamente ricino, perché tutti mi dicono che sporca.

Già adesso uso la Jet's 85-15, che costa veramente poco e con la quale il mio ST40 gira benone.

Però ho del KL200 in casa che, se possibile, vorrei usare.
Finita la scorta tornerò alla Jet's, perché il risparmio è minimo

ciao,
Federico
vedi che io uso un olio da competizione che non si trova in commercio, costa più degli altri ma ne metti la metà, ho provato al 18 % e il motore non si accende nemmeno...

al 10 è perfetto... alla fine costa di più degli altri (non il doppio) e ne metto la metà.. al 10 sporca pochissimo e la miscela rende molto dato che ho il 90 % fi alcool che è quello che da la resa... tanto che non sento il bisogno del nitro...

poi come in ogni cosa il bello è proprio sperimentare... anche in queste cose...
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ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 21:20   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
vedi che io uso un olio da competizione che non si trova in commercio, costa più degli altri ma ne metti la metà, ho provato al 18 % e il motore non si accende nemmeno...

al 10 è perfetto... alla fine costa di più degli altri (non il doppio) e ne metto la metà.. al 10 sporca pochissimo e la miscela rende molto dato che ho il 90 % fi alcool che è quello che da la resa... tanto che non sento il bisogno del nitro...

poi come in ogni cosa il bello è proprio sperimentare... anche in queste cose...
Quoto.... e sopratutto per chi usa oli sintetici è meglio girare con poco olio ma buono che lublifichi veramente, piuttosto che con tanto ma che non lublifichi.
Si possono usare un oli sinetici per i motori che girano forte con eliche con poco sul bottone di manovella e ggiungere a questi un 30% di ricino qualora si usino eliche pesanti che lo carichino il molto.
Per oli sintetci (buoni) intendo i nuovi oli PAO, non certi oli presentati come "olio sintetico per miscela" ma che analizzandoli si sono verificati essere oli idraulici.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 12:28   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di clarck
 
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ragazzi dove posso comprare solo l'olio di ricino considerado che nel mio paese c'è un solo negozio di modellismo e nn ha l'olio di ricino?Grazie ciao
clarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 12:44   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2006
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sono d accordo con te in particolare per olii idraulici anche se ritengo che come lubrificante il ricino rimanga il migliore , per cortesia che sigla è pao e commercialmente che nomi mi puoi segnalare

ciao grazie
lorisgardini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 12:45   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 26
olio per miscela

sono d accordo con te in particolare per olii idraulici anche se ritengo che come lubrificante il ricino rimanga il migliore , per cortesia che sigla è pao e commercialmente che nomi mi puoi segnalare

ciao grazie
lorisgardini non è collegato   Rispondi citando
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