13 settembre 07, 22:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: san giovanni rotondo
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| benzina o glow
Buona sera a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum ma non è la prima volta che leggo ciò che scrivete e non nego, che ogni tanto ho preso spunti e carpito segreti dalle vostre interessanti discussioni. Ho seguito la costruzione del p38 lightning da parte di 2M86 e poichè era il mio sogno del casetto seguendo i vostri suggerimenti ho ordinato da Lindinger (austria ) il modello. La fortuna ha voluto che era in offerta 279 euro, spese di spedizione gratis e dopo tre giorni avevo a casa lo scatolone; ingredibile!!. Ho gia cominciato a costruirlo e sono arrivato come 2M86 a decidere per l'acquisto dei motori. Non nego che da tempo volo con maxi da 2.60 motorizzati con DA 100 e 3W 106( Vedi sito www.garganovolo.com) e essendomi disabituato allo "SPORCO" dei motori glow stavo pensando di montare sul mio p38 due motori Webra speed 91-P5 AAR aereo: cilindrata 15 cc, alimentazione benzina, 3 hp a 11000 rpm, accensione elettronica e un peso di 803 gr con accensione, cosa ne pensate ? vi ringrazio anticipatamente, Paolo P.S. Carissimo 2M86, ho vissuto per 20 anni a PN (e non nego che ci vorrei ritornare) andavo a volare in "COMINA" tanto tempo fa, prima dell'aero club, e acquistavo i miei modelli da Sacilotto prima che chiudesse il negozio. Avevo contattato il tuo amico che vendeva il P38 di 2,40 mt.,con i due ASP 108, carrelli retrattili bertolani, ma dopo il primo contatto in cui mi ha spedito le foto si è arenato sulla spedizione.Ciao Ultima modifica di paolo53 : 13 settembre 07 alle ore 22:46 |
14 settembre 07, 12:19 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao.... ricordo bene Sacilotto a Pordenone, ho comprato parecchi modelli lì! Il negozio poi era stato trasferito a Fontanafredda, ma dopo circa 4-5 anni è stato definitamente chiuso! Da Schweighofer hai fatto un ottimo affare a quel prezzo!! Per il P38, io sul mio ho 2 Saito 125 4T (21cc). Il problema di tale modello è che non c'è tantissimo spazio per montare i motori, a meno di fare drastiche modifiche (allungare le nache motore...). Io avrei voluto montare 2 OS 120 Surpass III oppure 2 Yamada 110, le due soluzioni migliori in quanto a potenza ed anche ottimali per il baricentro, ma purtoppo non ci stavano! A priori ho scartato l'idea dei 90 4T anche se ci stavano sul modello, ma non sono sufficienti come tiro (pesa 9,5Kg). Invece il Saito 125 ha il carter e dimensioni di un 90, e come tiro è una via di mezzo tra un 90 e un 120. L'unico problema è che montando quel motore ho dovuto mettere 2-3 etti di piombo sul muso! Mettere 2 Webra 90 2T benzina non so se è una buona idea. Prima cosa non so se hanno lo stesso tiro del Saito 125 4T, poi dal lato riproduzionistico i 4T per il rumore sono il top ed anche sul lato della carburazione e della regolarità sono migliori dei 2T. Inoltre, ricorda che sul modello io con tutto montato ho 12 servi, e mettere anche le 2 centraline elettroniche dei motori diventa rognoso per la radio e possibili interferenze!! Se guardi da Scherighofer, i Saito 125 4T li hanno in vendita a 300 euro, penso che come costo i Webra 90 siano lì lì..... Altri consigli: - se non hai un auto o un carrello adatto al trasporto fai il modello tutto smontabile. (in campo in 30 min lo monti) - monta un antenna tipo modelli a turbina, di quelle dritte! - se nella scatola hai anche i retrattili, occhio alla valvola di riempimento e alla valvola di smistamento perchè le mie perdevano. - tieni l'impianto radio più avanti possibile per non avere grossi problemi con il baricentro - monta i motori su dei banchi ammortizzati, altrimenti dopo 2 voli ti smontano il modello dalle vibrazioni - se non sono stati fatti cambiamenti al modello, in volo l'elevatore dev'essere trimmato 10mm in giù per avere il modello che vola dritto. Ciao! |
14 settembre 07, 14:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: san giovanni rotondo
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2M86 grazie per avermi risposto, i webra hanno 3 hp e un peso di 703 gr. (se vai sul sito di www.lindinger.au dove ho acquistato il modello, li trovi) mentre il Saito 125a ha 2.2 HP e un peso di 603 gr. . Controlla il motore, forse è più piccolo del saito; il costo saito 305,90 euro mentre il webra 365 euro e se guardi le dimensioni sono molto contenute. Non mi preoccupo del maggior peso poichè il modello finito ora mi pesa 7.9 Kg e quindi aggiugendo i 1406 gr arrivo a poco più di 9Kg, ma piuttosto dei quasi 1.6 hp in più di potenza (dichiarata dai costruttori). Ciao Paolo P.S. La prossima volta che salgo a Pordenone (ho ancora mio fratello a Cordenons) mi porterò il modello e mi auto-inviterò nel tuo campo di volo.Vai sul nostro sito www.garganovolo.com e guarda i modelli e chi siamo. |
14 settembre 07, 15:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, su questo sito il Webra lo fanno 325 euro: https://ssl.kundenserver.de/www.w-w-...iew.shopscript Sulla carta danno 3CV e che tira una 14x12 o una 16x8. Io su internet non ho trovato nessuna prova di tale motore e nessun commento. Dai dati danno anche alessaggio 27,6mm e corsa 25mm, cioè è un motore a corsa corta, che di solito preferisce eliche piccole e tanti giri. Comunque ricorda che il Supertigre 90, parlando soprattutto della versione con carter sdoppiato, era un gran motore, ma come elica tirava bene al massimo una 14x6...... e un motore benzina non vale un paricilindrata glow in quanto a prestazioni! Ciao |
14 settembre 07, 17:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: san giovanni rotondo
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Carissimo 2M86, non vorrei che Tu possa pensare che a tutti i costi io voglia montare i webra, se no non avrei chiesto consigli, quello che mi interessa invece e il tuo parere in merito a questa soluzione; Tu li monteresti oggi sul tuo P38, alla luce delle reazioni provate in decollo ed in volo? E se no, che motori monteresti OGGI? Dalle foto ingrandite, comunque, sembra che il 15 CC 91-p5 sia un motore glow, probabilmente, modificato dalla Webra (guarda il carburatore) e poi nota, tra gli optional oltre al bombolino c'è (mi sembra) la pompa a membrana ; perchè? E' strano che questo motore possa girare con il carburatore di un glow ? E' una novità ma .............. Le prove del motore le trovi sul sito ufficiale della Webra . Ciao Paolo P.S. Hai visto il sito? |
15 settembre 07, 00:15 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, sissi ho dato un occhiata al sito (avevo avuto modo di dargli un occhiata anche qualche altra volta). Se io potessi sul mio modello avrei montato, come dicevo precedentemente, o 2 Yamada Ys110 oppure 2 OS 120 Surpass III, in ogni caso, avrei optato per una soluzione a 4 Tempi perchè ha un suono più realistico. Purtoppo però non ci stavano sul modello, di conseguenza ho optato per i 2 Saito 125. Se vuoi vedere come vola con tale motorizzazione, ti allego il video: http://media.putfile.com/Volo-P38-Lightning I 2 motori girano a 9200 giri/min con elica Graupner G-Sonic 15x8, miscela 20% olio Motul, 20% nitrometano, candele OS Type F, serbatoi da 500cc per 6 minuti di volo. Per il Webra 91, mah, anche il Compagnucci è un benzina senza caburatore a membrana. Comunque se guardi tra il 91 benzina ed il 91 glow vengono utilizzati 2 carburatori differenti. Ciao |
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