08 settembre 07, 23:47 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!!
Eh già, da cane sciolto, senza l'aiuto di nessuno, ma solo con qualche ora dedicata alla lettura di varie discussioni sul forum, sono riuscito a mettere in moto il mio OS-55AX. Il motore era lì nella sua scatola da un paio di mesi circa, oggi mi sono messo un pò di impegno e ho tagliato un pezzo di compensato dove ho fissato il motore e subito dietro il serbatoio. Ci monto una APC 13x7, preparo un litro di miscela con 80% alcool e 20% olio Jet's (semisintetico 80/20), attacco la pompetta elettrica e riempio per meno della metà il serbatoio, visto che non ero nemmeno sicuro di riuscire ad accendere il motore , seguo le procedure spiegate qui sul forum per far arrivare la miscela al carburatore. Inserisco l'accendicandela, mi armo di un pezzo di legno lungo circa 20 cm e faccio fare qualche giro all'elica, però sembra non ne voglia sapere di partire. Smonto la candeletta ed è zuppa di olio, allora decido che forse la carburazione di fabbrica non è giusta e leggendo il manuale vedo che come punto di partenza basta serrare lo spillo, aprirlo di 2 giri e mezzo e avviare con ¼ di gas. Bene, rimetto la candeletta, accendicandela, metto il gas a ¼ e dò qualche colpo secco...... et voilà...... il motore gira!!!!!! A questo punto visto che sputa sia dallo scarico che dal carburatore immagino sia eccessivamente grasso e chiudo un pò lo spillo, il motore gira bene anche se è sempre grasso, finisco quel poco di miscela che avevo messo nel serbatoio e penso, adesso ricomincia la solfa. Lascio raffreddare un pò il motore, riempio il serbatorio, accendicandela, 2 colpi 2 e parte di nuovo. Finisco così mezzo litro di miscela sempre lasciando passare un pò di tempo tra un'accensione e la successiva, nel frattempo regolo un pò il carburatore per avere una risposta del gas + possibile lineare, anche se raggiunto il punto che ritenevo ideale ho preferito ingrassare un pò per il rodaggio. Ora vorrei capire, quanta miscela devo consumare prima di poter ritenere il motore rodato? A che regime si dovrebbe eseguire il rodaggio? Quando la carburazione sarà ottimale non dovrebbe + sputare tutto quest'olio dallo scarico vero? Ora non vedo l'ora di poter montare il motore sul modello per la prova in volo p.s. dopo svariate ore e altrettanti lavaggi ho ancora le mani che puzzano...... che buon profumo |
09 settembre 07, 00:18 | #2 (permalink) Top |
User |
Bravo! Ma, a costo di sembrare noioso ed antipatico... con tutti quei modelli e ora anche con un modello a scoppio.. non sarebbe ora di iscriversi in un campo volo e non continuare da "cane sciolto" ? Io non capisco questo "rifiuto" di molti sui campi volo.. boh!
__________________ Io sono il mod brutto. |
09 settembre 07, 00:40 | #3 (permalink) Top |
User |
ma davvero???!?!?!?!?!? il campo e' una 2a famiglia !!! che rifiuto!!! non si puo' stare senza .. e' il 1 posto dove ti confronti e impari ... e tra l'altro dipende chi c'e al campo con te , ti crepi dalle risate!!! io al mio campo c'ho elementi che se ci parli , ti scavi una fossa 1,5 x2 perche' muori dal ridere.. c'e chi porta un elicottero (palesemente giocattolo) e lo spaccia per un elicottero da gara che gli dici , "che fai con quell'elicottero ??" ---" FO IL PROGRAMMA !! oppure ci sono i due che si sfidano a prendere le classiche 3 lattine di cocacola sulla pista (anche li da morire dal ridere, con tanto di derisione pubblica al perdente) pero' ci si vuole bene!!
__________________ www.dragon16.altervista.org se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie http://www.nonlosapevo.com |
09 settembre 07, 01:59 | #4 (permalink) Top | |
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e so soddisfazioni!...mo lo devi carburare....e so ca Citazione:
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk | |
09 settembre 07, 09:13 | #5 (permalink) Top |
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Ehhh, quando parte il primo scoppietto è sempre un'emozione unica... (il mio era un cipolla 1,5 cc, e gli elettrici manco c'erano). Cmq dì la verità: è tutta un'altra musica, vero? Complimenti. |
09 settembre 07, 10:20 | #6 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per il supporto. A dire il vero non è proprio il mio primo modello a scoppio visto che vengo da una esperienza con le auto 1:10, ma il suono che ha questo motore è tutta un'altra cosa, inoltre erano anni che non mi cimentavo nell'accensione e inoltre senza l'avviatore elettrico ora mi ritrovo con il braccio un pò dolorante. La carburazione però da quel che ho visto è abbastanza diversa rispetto a quella delle auto, sarà per la differenza di cilindrata o perchè sai che una macchina se si spegne rimane ferma in pista ma con le ruote per terra, mentre se si spegne il motore dell'aereo in volo.. Raf, stavo proprio aspettando un tuo commento, visto che in ogni discussione dove c'è qualcuno che chiede informazioni sul primo scoppio, tu come un paladino della giustizia sei lì presente a consigliarlo per il campo di volo Ma non ti preoccupare, mi stò già informando per l'iscrizione al campo + vicino a casa (37/38 km all'andata e altrettanti al ritorno ) ma per quest'anno non accettano iscrizioni a causa di problemi con l'assicurazione (è un gruppo FIAM), ma si sono offerti di ospitarmi per qualche volta, visto che io poi ci potrei andare solo 1 giorno alla settimana e per poche ore. La necessità del campo di volo fin'ora non l'ho mai sentita, ma questo perchè fino a quando si hanno modelli da 1 mt di AA basta anche la strada di campagna per atterrare, ma ora vorrei fare il salto di qualità, quindi si rende necessaria una pista decente ed un posto attrezzato con persone che possano aiutare in caso di problemi....... anche se in un paio d'anni non ne ho mai avuto bisogno grazie ad internet Per la cronaca questo motore andrà su di un'extra 330l della NPM dal peso dichiarato di 2kg. |
09 settembre 07, 13:24 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è si se no fai la fine che ho fatto io oggi che non avevo carburato bene ed in decollo mi ha smagrato con conseguente danno ..............
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09 settembre 07, 13:35 | #8 (permalink) Top | |
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09 settembre 07, 14:03 | #9 (permalink) Top |
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Se va come spero il suo primo volo lo farà in un campo di volo al fianco di persone esperte, quindi per ora gli faccio il rodaggio un pò grasso, lo monto sul modello lo setto un pò alla meglio e chiederò poi l'aiuto per il settaggio di fino al campo.
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12 settembre 07, 12:01 | #10 (permalink) Top |
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Per quello che so posso tentare di risponderti io ( carburo da solo i miei motori , ma uso motori che vanno dallo 0.21 allo 0.49) Il motore inizialmente deve consumare 1 bel serbatoio a tutto gas ma grassissimo e quindi il motore non deve prendere troppi giri... deve girare singhiozzando e sputando grasso a non finire Dopo cominci a smagrire un po ma sempre grasso e cominci a far girare il motre a 1/2 gas..ogni tanto dai tutto gas par fargli prendere giri per circa 10-15 secondi e poi torni a 1/2 . così ti fai un altro serbatoio.. Smagri ancora di più facendolo girare e medi regimi ed andando ad affondare il GAS ogni 40-50 secondi Devi sentire con la mano la temperatura della testa del motore..se la testa si scalda troppo ..se così fosse via di INGRASSAMENTO ..perchè ricorda che la miscela ha anche la funzione di raffreddare in parte il motore..quaindi quando senti la testa che si scalda troppo apri lo spillo del massimo...e così via..io direi che dopo 1,5 - 2 litri di miscela dovresti essere apposto.. Quello che ti dico è quello che faccio io..non prendere per buon otutto ma aspettimao conferme dai più esperti |
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